Home Smartlife Facebook, WhatsApp e Instagram: i social fuori servizio

Facebook, WhatsApp e Instagram: i social fuori servizio

Nel momento in cui scriviamo, Facebook, WhatsApp e Instagram risultano non funzionanti e non raggiungibili, sia tramite app che da sito web.

Su internet sono già decine di migliaia le segnalazioni dei disservizi. Non sappiamo ancora quale sia la causa. Abbiamo provato tutti le piattaforme e diversi internet provider, anche con altri DNS, senza alcun risultato positivo.

Siamo certi che sia un problema di natura temporanea, tuttavia la problematica trasversale a tutti e 3 i popolari social network con Facebook come capolista sta indubbiamente creando non pochi malumori fra gli utenti.

Le segnalazioni sul noto sito Downdetector sono già innumerevoli (mentre scriviamo, quasi 11000). Nel frattempo, con sottile (ma neanche troppo) ironia, su Twitter #facebookdown , #whatsappdown e #instagramdown viaggiano tutti ben oltre i 100000 tweet

Il messaggio di errore in apertura di Facebook

Come sempre accade in questi casi, è interessante riflettere sull’influenza che hanno queste piattaforme nella vita di ognuno di noi. L’assenza anche temporanea dei social network viene vista come una grave lacuna, ma ne siamo davvero sicuri?

Come vi abbiamo raccontato in un nostro articolo, siamo sempre più dipendenti dalle app come Facebook, WhatsApp e Instagram, che usiamo per molte ore al giorno. Difficile pensare che sia una cosa positiva.

facebook
L’impennata verticale nella segnalazione di problemi

 

UPDATE:

Facebook ha commentato, scusandosi sul proprio profilo Twitter e garantendo che il problema verrà risolto nel più breve tempo possibile. Non rimane che attendere ulteriori sviluppi., di cui vi daremo prontamente notizia.

Update #2

A distanza di quasi 3 ore, ancora nessun segnale positivo per centinaia di milioni di utenti. La società non ha diramato alcun comunicato ufficiale, e il profilo Twitter riporta soltanto il primo annuncio. Attendiamo sviluppi.

UPDATE #3

Finalmente, dopo oltre 5 ore, i servizi sono tornati a funzionare, come annunciato in un tweet di scuse collettive:

Attendiamo ancora di conoscere i dettagli di quello che è stato, e di gran lunga, il peggior blackout nella storia dei social network.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php