Samsung: Bixby sui tv diventa ancora più smart grazie all’AI generativa

Samsung

Samsung Electronics ha annunciato un aggiornamento della funzione Bixby basata sull’AI e per la gamma TV 2025, introducendo un assistente vocale ancora più avanzato, pensato per rendere la ricerca di informazioni più naturale, intuitiva e fluida.

Samsung è leader del mercato globale delle TV da 19 anni consecutivi e continuiamo a dettare nuovi standard per il settore, offrendo innovazioni significative che migliorano l’esperienza d’uso quotidiana,” ha dichiarato Hun Lee, Executive Vice President Visual Display Business di Samsung Electronics. “Con un Bixby ancora più smart, ci siamo concentrati su un utilizzo pratico dell’Intelligenza Artificiale, per aiutare gli spettatori a connettersi ai contenuti in modo più immediato e naturale.”

Chiedi qualsiasi cosa alla tv Samsung, Bixby risponde

Il nuovo assistente vocale Bixby, ancora più intelligente, offre un’esperienza più naturale e personalizzata sui tv Samsung. Grazie alla sua evoluzione, infatti, gli utenti possono attivarlo facilmente con la voce o premendo il tasto del microfono per avviare una conversazione, senza comandi specifici, menu o digitazione.

Il nuovo Bixby comprende il contesto e le domande poste in successione, permettendo interazioni più fluide che assomigliano sempre di più a una conversazione reale. Alimentato dall’Intelligenza Artificiale generativa, Bixby è in grado di rispondere a qualsiasi domanda, che si tratti di informazioni generali come “Quanto è alto l’Everest?” oppure di richieste di suggerimenti come “Mi consigli una playlist rilassante per una giornata di pioggia?”.

Con una semplice richiesta, Bixby può anche fornire informazioni sui contenuti visualizzati sullo schermo, recuperando i dettagli più rilevanti e mostrandoli direttamente sul tv. È un modo più smart e veloce per ottenere il massimo dalla visione, senza interromperla.

Il nuovo Bixby intelligente migliora la funzione Click to Search

Con questo aggiornamento, Bixby è ora integrato nella funzione Click to Search dei tv Samsung della gamma 2025, rendendo ancora più semplice scoprire e approfondire contenuti di intrattenimento e molto altro, sia che si stia guardando la tv in diretta, i canali via cavo o Samsung TV Plus. Gli utenti possono chiedere informazioni su un attore, uno show o un argomento più ampio — e ricevere risposte immediate, direttamente sullo schermo del tv.

Bixby permette inoltre a Click to Search di andare oltre ciò che è visibile sullo schermo. Per rispondere a domande come “Dammi la ricetta per fare la carbonara” o “Conosci qualche bel film che parla di chef?”, Bixby fornisce risposte contestuali, attingendo a informazioni esterne: una ricerca davvero semplificata.

Gestione della casa senza sforzi con Bixby e SmartThings

Grazie al nuovo Bixby, i tv Samsung possono rilevare, connettersi e controllare gli elettrodomestici compatibili con Samsung SmartThings. Parlando direttamente allo schermo, gli utenti possono sfruttare l’ecosistema SmartThings per eseguire comandi vocali come “Spegni il forno adesso” oppure “Imposta il climatizzatore a 25 gradi”, trasformando il proprio tv in un vero e proprio hub per la gestione della casa connessa.

Inoltre, Bixby è protetto da Samsung Knox, la soluzione di sicurezza all’avanguardia progettata per salvaguardare i dati personali sensibili degli utenti. Le funzionalità personalizzate basate su AI possono così essere utilizzate in totale serenità, senza preoccupazioni legate alla privacy: nessun dato vocale viene infatti archiviato né sui server né sui tv Samsung, assicura l’azienda.

Supporto e disponibilità delle novità Samsung

Il nuovo Bixby intelligente sarà disponibile sui tv Samsung 2025, inclusi i modelli Neo QLED, OLED, The Frame e QLED, con una disponibilità che partirà dalla Corea del Sud per poi estendersi gradualmente ai mercati globali.

Sulla base dell’integrazione di Bixby all’interno di Vision AI, Samsung introdurrà a ottobre 2025 una versione aggiornata di Vision AI. Questa evoluta Vision AI sarà accessibile tramite il programma di aggiornamento gratuito di Tizen OS della durata di 7 anni, che garantisce continui miglioramenti software e supporto a lungo termine.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Samsung.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome