A IFA 2025 arriva Samsung Vision AI Companion, per una nuova era di display intelligenti

Samsung Vision AI Companion

Samsung Electronics presenta a IFA 2025 Vision AI Companion, aprendo la strada alla prossima generazione di display intelligenti per TV e monitor Samsung. Grazie all’assistente vocale Bixby ancora più intelligente, Vision AI Companion offre un’interazione naturale e colloquiale, riunendo le più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale di Samsung in un’unica esperienza intuitiva, che semplifica la scoperta di contenuti e fornisce risposte sempre pertinenti. 

Con l’aumento della domanda di dispositivi che facciano più del semplice streaming, Vision AI Companion conferma il ruolo sempre più centrale dei TV nella casa connessa. Integrando l’intelligenza artificiale nell’esperienza di visione, Samsung abilita consigli personalizzati, interazioni intelligenti tra dispositivi e un supporto intuitivo per la vita quotidiana. 

In Samsung investiamo in tecnologie che rendono le esperienze più personali, intuitive e proiettate al futuro,” ha dichiarato Kevin Lee, Executive Vice President of the Customer Experience Team at the Visual Display Business of Samsung Electronics. “Con Vision AI Companion stiamo ridefinendo ciò che un TV può fare, andando oltre la qualità dell’immagine e del suono per offrire un’esperienza che ti comprende, interagisce con te e si evolve insieme a te nel tempo.”

L’intelligenza visiva e conversazionale di Samsung 

Vision AI Companion si distingue per la capacità di fornire risposte intelligenti e visualizzate a domande e richieste, grazie all’integrazione di più agenti di intelligenza artificiale, semplicemente premendo il pulsante AI sul telecomando.

Grazie all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale Generativa, Vision AI Companion offre un’esperienza conversazionale più naturale, afferma Samsung, in grado di comprendere il contesto e le domande successive, consentendo interazioni fluide che sembrano vere conversazioni: senza comandi, senza menu, senza digitare nulla.

Vision AI Companion permette agli utenti di chiedere al proprio TV Samsung qualsiasi informazione appaia sullo schermo, dai dettagli di un film al nome di un’opera d’arte o consigli su destinazioni di viaggio. Ottenere risposte da un assistente AI non è mai stato così completo e intuitivo, secondo Samsung: risposte contestualizzate a tutte le domande, con opzioni correlate tra video e immagini, rendono la scoperta più ricca e coinvolgente rispetto a qualsiasi altro assistente AI. 

Vision AI Companion non si limita a rispondere, ma comprende anche il contesto e le interazioni successive, mostrando tutte le informazioni rilevanti direttamente sullo schermo. Contenuti e informazioni che spaziano tra film, serie TV, arte, cucina, sport e viaggi vengono presentati in forma conversazionale, creando un’interazione con il TV più fluida e naturale. 

Vision AI Companion integra le principali innovazioni di intelligenza artificiale di Samsung in un’unica esperienza, rendendole più facili e accessibili che mai per i consumatori: 

  • Live Translate offre traduzioni in tempo reale per conversazioni e dialoghi sullo schermo. 
  • Generative Wallpaper offre immagini dinamiche personalizzate in base alle preferenze dell’utente. 
  • AI Picture, Active Voice Amplifier Pro e AI Upscaling Pro regolano automaticamente immagini e audio per ottimizzare l’ambiente di visione su tutte le sorgenti di contenuti. 
  • AI Gaming Mode offre un gameplay reattivo e coinvolgente con ottimizzazione basata sull’intelligenza artificiale. 
  • Copilot di Microsoft e Perplexity, disponibili come app di agenti di intelligenza artificiale indipendenti, consentono il supporto alle attività e la produttività direttamente dal TV, estendendo le funzionalità di Vision AI Companion. 

Unificando queste funzioni, Vision AI Companion di Samsung elimina la necessità di passare da un’app all’altra o da un menu all’altro, diventando un hub centrale per l’intrattenimento, la produttività e le esperienze connesse.

Dal concept alla realtà

Il concept di Samsung Vision AI è stato presentato per la prima volta in occasione di CES 2025, dove il brand ha illustrato la propria ambizione di migliorare l’esperienza della home screen su TV, monitor e altri display. Vision AI migliora la qualità di display e audio, facilita una comunicazione continua tra i dispositivi Samsung e fornisce contenuti su misura tramite agenti AI avanzati. Vision AI è frutto del lungo impegno di Samsung verso i consumatori, come dimostrano gli aggiornamenti software gratuiti attraverso la piattaforma One UI Tizen di questi ultimi sette anni, sottolinea l’azienda. Questo ha permesso di garantire che i modelli supportati possano disporre degli aggiornamenti e delle funzionalità AI più recenti, nonché degli ultimi aggiornamenti di sicurezza di Samsung Knox. 

Con il lancio di Vision AI Companion, queste idee prendono forma con un nuovo livello di personalizzazione, integrazione dei dispositivi e supporto agli utenti. Vision AI Companion sarà disponibile come aggiornamento software a partire dalla fine di settembre in Corea, Nord America e in selezionati mercati europei, a cui seguiranno altre regioni. 

Per saperne di più, è possibile visitare il sito di Samsung.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome