TheFork semplifica ancora di più la scelta del ristorante grazie all’AI

TheFork

TheFork, brand di Tripadvisor, piattaforma per la prenotazione online dei ristoranti e specialista nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager, compie un nuovo importante passo verso il futuro della scoperta gastronomica con il lancio su larga scala della sua ricerca potenziata tramite l’intelligenza artificiale. Dopo una fase di sperimentazione su una rosa ristretta di utenti, ora tutti possono trovare il ristorante perfetto in modo più naturale, intuitivo e personalizzato che mai.

TheFork ha introdotto una nuova funzionalità di ricerca basata sull’intelligenza artificiale, che permette all’utente di digitare o pronunciare a voce ciò che sta cercando. In risposta alla richiesta, l’IA propone suggerimenti altamente personalizzati, sfruttando tutte le informazioni disponibili su TheFork, dalle recensioni ai menu, fino a foto e offerte. Per esempio, l’utente può chiedere “Mostrami una buona pizzeria qui vicino con una bella terrazza, musica dal vivo e uno sconto del 50%” oppure “Buoni ristoranti di sushi che accettano Yums”. 

Questa nuova funzionalità elimina la necessità di filtri complessi, permette la ricerca di offerte speciali e, soprattutto, semplifica la scelta, rendendo facile e immediato trovare il posto giusto.

TheForkLa ricerca basata sull’IA sta rapidamente diventando lo standard per chi cerca ristoranti, sottolinea l’azienda. In futuro, TheFork punta a integrarla con la ricerca classica, assicurando che ogni richiesta, dalle più semplici alle più complesse, porti sempre al ristorante perfetto.

Ciò che distingue TheFork – sottolinea l’azienda – è che le risposte fornite dall’IA si basano sulle recensioni autentiche e affidabili della community. Questa combinazione di consigli reali e innovazione tecnologica rende i risultati non solo pertinenti, ma soprattutto affidabili, dando agli utenti maggiore sicurezza nella scelta.

L’obiettivo di TheFork è semplificare il modo in cui le persone interagiscono con i ristoranti, combinando l’importanza delle raccomandazioni della community con l’intelligenza dell’IA. Il risultato è un nuovo modo di cercare il ristorante giusto per ogni occasione. L’utente può:

  • Esprimersi in modo diretto: che stia parlando o scrivendo, può comunicare chiaramente ciò che desidera.
  • Ricevere suggerimenti personalizzati: l’IA fornisce consigli su misura, basati sulle recensioni verificate della community e sulla capacità di cogliere le sue reali preferenze.
  • Trovare ispirazione: se non sa bene cosa cercare, l’app propone nuove idee e suggerimenti.

Durante la fase di test, afferma l’azienda, sempre più utenti hanno adottato la ricerca basata sull’IA: dal 3% al lancio fino al 30% oggi, con la previsione di toccare il 60–70% in breve tempo. Questo dimostra quanto sia già sentito il bisogno di un modo nuovo e intuitivo per scegliere dove mangiare.

Nella vita reale non si usano filtri di ricerca: si dice semplicemente ‘un posto con le ostriche e la vista sul tramonto’. Ora l’app di TheFork è davvero in grado di capirlo”, racconta il CEO di TheFork, Almir Ambeskovic. “Con questo lancio realizziamo il nostro sogno: fare in modo che scoprire un ristorante online rispecchi il modo in cui scegliamo dove mangiare ogni giorno.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome