Come afferma MOVA – azienda globale specializzata in elettrodomestici smart e prodotti innovativi, dalla pulizia della casa alla cura della persona –, dopo mesi di speculazioni, il dibattito “rullo vs doppio spazzolone” non è più teorico. Con modelli di punta quali Ecovacs X9 Pro Omni, MOVA Z50 Ultra, Eufy S1 Pro, Eureka J20 Ultra già presenti sul mercato, i robot lavapavimenti a rullo stanno passando da esperimenti di nicchia a scelte di massa.
Il motivo è semplice, afferma l’azienda: se progettato correttamente, un rullo a risciacquo continuo consente una rimozione più profonda delle macchie e pavimenti più puliti, rispetto alle odierne spazzole a doppia rotazione.
Tuttavia, secondo MOVA la prima domanda che i consumatori si pongono è sempre la stessa: “È davvero in grado di battere un robot di punta a doppio spazzolone in ogni aspetto?”. MOVA, recentemente entrata nel mercato premium con V50 Ultra Complete e Z50 Ultra, ritiene che la risposta sia affermativa.
A settembre l‘azienda lancerà il modello Z60 Ultra Roller Complete, un robot lavapavimenti progettato per superare le prestazioni dei modelli di punta a doppio spazzolone per quanto riguarda l‘aspirazione, la pulizia dei bordi, la sicurezza dei tappeti, l‘attraversamento degli ostacoli e la navigazione intelligente, senza chiedere agli utenti di scendere a compromessi sul rapporto prezzo/prestazioni.
Di seguito sono riportati i sei pilastri ingegneristici che, secondo MOVA, colmano il tradizionale divario tra rullo e doppio spazzolone.
1. Design esclusivo del rullo: acqua pulita in entrata, acqua sporca in uscita, protezione del tappeto
HydroForce spruzza continuamente acqua pulita su un rullo in microfibra da 25,6 cm e contemporaneamente estrae l’acqua sporca, eliminando il problema del “mocio sporco” che affligge il doppio spazzolone.
AutoShield è la prima protezione attiva del rullo del settore, sottolinea MOVA. Quando viene rilevato un tappeto, il rullo si solleva di 14 mm e un deflettore fisico sigilla la zona di umidificazione – cosa che nessun modello a doppio spazzolone è in grado di fare senza lasciare un alone di bagnato.
2. DuoSolution Twin-Tank Chemistry
Due serbatoi indipendenti erogano una formula enzimatica per lo sporco e gli odori degli animali domestici o uno sgrassatore generico per la casa.
Le notifiche sul livello di liquido e la possibilità di miscelare la formula dall’app consentono agli utenti di fare a meno di un hardware aggiuntivo.
3. Aspirazione a 28.000Pa e spazzola Duo TroboWave antigroviglio
28kPa è attualmente il valore di aspirazione più alto tra i robot consumer, afferma MOVA; i modelli top di gamma a doppio spazzolone raggiungono un valore massimo di ~22kPa.
La spazzola ibrida DuoBrush con setole di gomma solleva il 99,99% dei peli senza aggrovigliarli, un aspetto fondamentale per i proprietari di animali domestici che in passato hanno evitato i modelli a rullo.
4. Navigazione LDS retrattile FlexiRise
Ritraendo il sensore LDS, il design ultra-sottile da 96 mm consente di passare sotto letti e divani.
Quando viene rilevato uno spazio aperto, l‘LDS si alza per una mappatura di precisione a 360° e senza angoli ciechi, grazie alla tecnologia LiDAR.
5. Suite da 5,8 cm per l‘attraversamento ostacoli
Il telaio LiftPro solleva l‘intero corpo per scivolare su soglie di 2 cm e tappeti a basso spessore.
StepMaster 2.0 utilizza “gambe robotiche” retrattili per attraversare ostacoli combinati fino a 8 cm, più in alto di qualsiasi altra unità di punta a doppio spazzolone testata finora, mette in evidenza MOVA.
6. Sistema MaxiReach Edge-to-Edge
Sia la spazzola laterale che il rullo si estendono fisicamente oltre l’intelaiatura del robot, garantendo una pulizia da parete a parete.
L‘acqua corrente viene indirizzata verso il bordo, sciogliendo lo sporco che spesso i doppi spazzoloni spargono anziché rimuovere.
MOVA Z60 Ultra Roller Complete debutterà in Italia a settembre 2025. Il prezzo finale non è ancora stato reso noto, ma i responsabili dell‘azienda affermano che “si collocherà nel segmento delle unità di punta a doppio spazzolone, non al di sopra di esso”.
A quel punto, sottolinea MOVA, il dibattito “rullo vs doppio spazzolone” avrà un nuovo punto di riferimento, che potrebbe finalmente porre fine alla questione.




