Gennaio 2008. Grazie alla disponibilità sul mercato di appositi commutatori d’antenna DiSEqC comandabili da quasi tutti gli attuali decoder SAT possiamo ricevere fino a 4 satelliti con lo stesso decoder SAT e con una o più antenne.
Se i quattro satelliti sono in posizioni orbitali adiacenti, possiamo utilizzare una sola antenna offset dotata di un supporto aggiuntivo per ospitare i 4 LNB necessari. Sono reperibili in commercio supporti universali per montare due o tre LNB, mentre è un po’ più difficile trovarne per quattro LNB.
Possiamo ovviare con un po’ d’ingegno adattando i supporti reperibili, diversamente per il quarto satellite potremo ricorrere ad un’antenna aggiuntiva.
Un’ulteriore difficoltà è che solo alcuni supporti permettono di posizionare gli LNB in modo da ricevere due satelliti posti a soli 3 gradi di distanza, anche perché la maggioranza degli LNB in commercio presentano una “bocca” larga più o meno 6 cm che non permette di avvicinarli molto.
Con i normali supporti aggiuntivi universali non sussistono problemi per ricevere satelliti distanti tra loro 6 gradi. Diversamente, occorrono LNB di dimensioni ridotte e supporti multi-LNB regolabili.
Se i satelliti sono distanti tra loro più di 6 gradi, bisognerà ricorrere ad altre parabole aggiuntive o ad un’antenna multifeed.
4.1 Quattro satelliti adiacenti con la stessa antenna
PRO E CONTRO
+ Possiamo ricevere tutti i programmi trasmessi da quattro satelliti adiacenti
– Non è applicabile a tutte le antenne per mancanza di supporti aggiuntivi idonei.
– I segnali del quarto satellite con alcune antenne possono subire un degrado inaccettabile
schema 4.1
4.2 Due satelliti adiacenti e altri due molto distanti con tre antenne
PRO E CONTRO
+ Possiamo ricevere tutti i programmi trasmessi da quattro satelliti anche distanti tra loro
– Vanno forzatamente utilizzate antenne
schema 4.2
4.3 Quattro satelliti anche molto distanti con un’antenna speciale
PRO E CONTRO
+ Possiamo ricevere tutti i programmi trasmessi da quattro satelliti anche distanti tra loro con una sola antenna
– Va sostituita l’antenna con un modello speciale
schema 4.3