Home Cosa fare se la parabola motorizzata non si muove più

Cosa fare se la parabola motorizzata non si muove più

Raffaele ci invia una richiesta piuttosto articolata. “Ho una parabola motorizzata da 180 cm comandata da un rotore H-H installato oltre 15 anni fa. Da qualche tempo, se provo a richiamare i satelliti memorizzati nel posizionatore SuperJack V-Box, quest’ultimo tende a bloccarsi e appare sul display un codice errore. In questa situazione, con i tasti freccia riesco a spostare la parabola ma solo di pochi gradi per volta. In pratica devo premere ripetutamente i tasti freccia per andare sul satellite che voglio ma devo muovermi alla cieca, senza cioè sapere dove si trova la parabola. Questo problema non è fisso, nel senso che magari dura qualche giorno per poi risolversi da solo. Secondo voi il motore si sta rompendo? Con cosa potrei sostituirlo visto che la parabola è molto grande e pesante?

Se il difetto si manifesta a singhiozzo e, durante i periodi di corretto funzionamento, il motore si comporta in modo fluido e non rumoroso, è molto probabile che il rotore si trovi ancora in buone condizioni di salute nonostante l’età. I blocchi della rotazione, se riportati sul display del V-Box con un codice di errore, dovrebbero quasi sicuramente dipendere da una lettura errata del sensore reed posizionato sull’ingranaggio principale. Il compito di questo sensore è quello di rilevare e comunicare al posizionatore dove è posizionato il perno del rotore e quindi verso quale orbita è puntata la parabola motorizzata.

Se il tuo rotore non ha uno chassis sigillato, è molto probabile che qualche ragno o insetto abbia nidificato al suo interno creando problemi al sensore reed oppure ai contatti della morsettiera. Se sei in grado di raggiungere il tetto in piena sicurezza, prova a smontare i carter del rotore e a ispezionare l’interno, rimuovendo eventuali corpi estranei e rifacendo i collegamenti elettrici ai morsetti.

Dal momento che l’umidità tende a ossidare i contatti dei cavi e dei morsetti, è buona norma effettuare una manutenzione regolare, sia degli organi elettrici sia di quelli meccanici. In quest’ultimo caso, basta rimuovere il grasso ormai solidificato dagli ingranaggi e dalla catena (se presente), effettuare una pulizia con un pennello duro imbevuto di solvente (vanno bene anche gasolio o benzina) e riapplicare il grasso di tipo idoneo (es.: bianco al litio o teflon, anche spray) solo ove necessario e senza esagerare.

Qualora, invece, si fosse guastato qualche componente meccanico o elettrico, dovrebbe essere possibile ripararlo contattando il produttore, un centro di riparazioni elettroniche oppure un’officina meccanica. In questo caso, però, potrebbe essere necessario smontare il rotore dalla parabola (attenzione al peso) e metterla in sicurezza, cioè bloccarla in una posizione fissa.

Purtroppo i rotori per la tua antenna sono ormai molto difficili da trovare e l’unica alternativa, in caso di riparazione impossibile o antieconomica, è quella di acquistare un motore a pistone da 24” come il SuperJack Jaeger QARL2436+ HEAVY. Con questo tipo di motore non dovrai modificare né i cablaggi né i collegamenti al posizionatore rispetto al suo attuale rotore (4 fili – alimentazione 36 Vcc e comando reed di posizionamento).

1 COMMENTO

  1. Sicuramente è il sensore reed, se riesci a sistemarlo é meglio del pistone per 2 motivi :
    1)se metti un pistone devi trovare la meccanica da adattare all’antenna
    2)l’Horizont to Horizont fa’ circa 160/170 gradi di escursione, il pistone solo 130/140 gradi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php