Home Le migliori serie TV drammatiche: "I Soprano"

Le migliori serie TV drammatiche: “I Soprano”

Anno di inizio: 1999
Stagioni: 6
Dove si può vedere: Chili, Now TV, Microsoft Store, Sky Go

A New York, la famiglia Soprano, di origine campana, vanta importanti contatti con le cosche mafiose italo-americane. Il boss Tony Soprano (interpretato da James Gandolfini), in crisi d’identità per problemi più legati al contesto familiare (in particolare il terribile rapporto con la madre Livia) che alla sua fiorente attività criminale, finisce sul lettino di una psicoanalista alla quale confida turbamenti e fragilità insospettabili in un personaggio come lui.

Considerata (e premiata) dalla critica fra le migliori di ogni tempo, la serie, debitrice verso molte gangster story del cinema anni ‘90, affronta di stagione in stagione, con realismo e crudezza di immagini, temi impegnativi come la violenza, il sesso, l’adulterio. Sullo sfondo le grane “lavorative” di Tony, come la caccia all’uomo ingaggiata dall’FBI, i boss in ascesa delle famiglie rivali e i tradimenti ad opera degli stessi membri della sua schiatta.

Proprio per dare ai personaggi il massimo della credibilità, David Chase il creatore della serie prodotta da HBO, mise sotto contratto alcuni dei migliori attori sulla piazza: nel cast delle prime stagioni figurano ben 27 interpreti di “Quei bravi ragazzi” di Martin Scorsese, tre di “C’era una volta in America” di Sergio Leone e due de “Il padrino” di Francis Ford Coppola.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php