Avete appena acquistato la vostra prima Fire TV Stick (oppure Cube) e non sapete quali app installare per ascoltare la musica e guardare film, serie tv, programmi televisivi e canali in live streaming? Ecco la guida completa alle migliori applicazioni audio, video e TV per accedere a milioni di contenuti e canali, gratis oppure a pagamento.
Le Fire TV Stick sono un best buy nel mercato dell’elettronica di consumo, una soluzione intelligente, pratica e low-cost per aggiungere tante nuove funzionalità ai televisori “non Smart”, anche quelli di oltre 10 anni fa purché dotati di una porta HDMI.
Sono perfette anche per “smartizzare” un monitor oppure un videoproiettore e vedere i contenuti on-demand e i canali televisivi in streaming senza bisogno di collegare antenne e decoder esterni. Occupano pochissimo spazio e si nascondono facilmente dietro all’apparecchio da smartizzare anche se fissato a parete o soffitto.
In questo articolo-guida vi spieghiamo quali sono le migliori app audio-video per la vostra nuova Fire TV Stick, come scaricarle, installarle e trasformare il dispositivo in un centro multimediale potente e versatile, anche in 4K con le nuove Fire TV 4K e Fire TV Stick 4K MAX di seconda generazione.
Alcune applicazioni come Prime Video e Amazon Music sono già pre-installate e basta quindi effettuare il log-in con l’account Amazon per utilizzarle immediatamente.
Altre app vanno invece scaricate manualmente dall’appstore Amazon presente nel menu Applicazioni e Giochi (oppure dal web) e installate con pochi e semplici passaggi (bastano uno o due click di telecomando).
AMAZON PRIME VIDEO
Applicazione dedicata all’omonimo portale Amazon che ospita migliaia di film, serie Tv, show, canali IPTV e altri contenuti video, accessibili gratuitamente con account Amazon Prime oppure pagando un extra.
La schermata principale ospita una selezione di contenuti consigliati, in esclusiva, in evidenza, Prime Original e altri, con possibilità di ricerca testuale e vocale (es.: “Alexa, cerca un film d’azione”).
È possibile testare il servizio gratuitamente per 30 giorni con rinnovo automatico a 49,90 euro/anno oppure 4,99 euro/mese con pubblicità. Per guardare film e serie TV senza pubblicità bisogna pagare un extra di 1,99 euro/mese mentre gli studenti che scelgono il piano Prime Student hanno a disposizione 90 giorni di prova gratuita e pagano solo 2,49 euro/mese con la possibilità di cancellare l’abbonamento in qualsiasi momento.
L’offerta a pagamento (in aggiunta al canone Prime) comprende diversi film e serie TV in prima visione (da acquistare o noleggiare) e tanti contenuti interessanti (anche canali live IPTV come Eurosport) inclusi nei canali Paramount+, Infinity Selection, Blue Swan Entertainment +, Discovery+, MGM+ e altri.
AMAZON MUSIC
Amazon Music è la app predefinita per l’ascolto di musica e podcast su Fire TV Stick. Il piano gratuito (Amazon Music free) non richiede un account Prime ma comporta diverse limitazioni nell’ascolto di musica, radio, playlist e podcast (tutti con interruzioni pubblicitarie).
Permette di selezionare gli artisti, gli album e le playlist preferiti per averli sempre a disposizione (e sincronizzati) anche sullo smartphone oppure in auto grazie a Android Auto e CarPlay, ricercare la musica per genere e parola chiave, visualizzare i testi di alcuni brani in stile karaoke, ecc.
Il piano Amazon Music Prime è incluso nell’abbonamento Prime e comprende 100 milioni di brani musicali con accesso casuale o tematico e senza poter scegliere un brano specifico, un ricco catalogo di podcast e migliaia di playlist e radio con accesso libero.
Amazon Music Unlimited è l’offerta premium da 5,99 euro/mese (da utilizzare solo su un singolo dispositivo), 10,99 euro/mese (109 euro/mese – abbonamento individuale) oppure 17,99 euro/mese (179 euro/anno – abbonamento Family). Rimuove tutti i limiti di Amazon Music Prime (senza bisogno dell’account Prime) ed offre la migliore qualità audio possibile (HD, Ultra HD e audio spaziale – solo abbonamento individuale e Family). Per ulteriori dettagli su Amazon Music cliccate qui.
SPOTIFY
Spotify non ha bisogno di presentazioni: è la app musicale più scaricata e utilizzata al mondo su smartphone, tablet, Smart TV, infotainment (autoradio) ed anche sulle Fire TV Stick.
Offre milioni di brani gratis (con pubblicità e skip limitati) oppure a pagamento (Spotify Premium a partire da 5,99 euro/mese), playlist personalizzate, podcast e molto altro.
Il menu home ospita i contenuti consigliati in base ai propri gusti musicali (artisti, album e generi selezionabili a piacimento), le novità e le proposte di Spotify, la libreria dei preferiti, il motore di ricerca (compatibile con Alexa) e molto altro. La schermata player include le cover e, se disponibili, anche i testi delle canzoni.
RAIPLAY
RaiPlay è il servizio IPTV e VOD (on-demand) totalmente gratuito che mette a disposizione ben 21 canali in live streaming (Rai 1-2-3-4-5, Movie, Premium, Gulp, Yoyo, ecc.) senza bisogno di antenna terrestre o parabola e migliaia di film, serie Tv, documentari, cartoni animati, varietà, programmi televisivi, ecc.
Gli stessi canali live sono accessibili direttamente dalla home screen della Fire TV Stick: basta cliccare sull’icona TV nella barra menu centrale (In diretta) e scegliere il canale Rai desiderato.
Il catalogo on-demand è suddiviso per generi e tipologie (film, serie italiane e internazionali, programmi televisivi, crime, documentari, sport, bambini, teen, musica e teatro, ecc.), include i contenuti RaiPlay Original (film, fiction, docu-serie, ecc.) e lo sterminato archivio delle Teche Rai che ripercorre i 70 anni di storia della radio e della Tv italiana.
MEDIASET INFINITY
Mediaset Infinity è il portale di live streaming e on-demand accessibile anche da Fire TV Stick con tanti contenuti gratuiti ed a pagamento come film, serie TV ed eventi sportivi disponibili su Infinity+ e sui canali partner come MGM+, Midnight Factory, Dreamers and Love, CineComico e CineAutore.
L’offerta free comprende i principali canali Mediaset in live streaming (Dirette TV) come Canale 5 HD, Italia 1 HD, Rete 4 HD, Mediaset 20 HD, Iris, Mediaset 27 Twentyseven, Cine 34, Boing e Cartoonito.
Troviamo anche centinaia di Fiction e Serie Tv (Viola, Vanina, I Fantastici 5, Bardot, Rosy Abate, Distretto di Polizia, ecc.), Soap e Telenovelas (Tempesta d’amore, Beautiful, Endless Love, Terra Amara, ecc.), film, cartoni e programmi televisivi delle reti televisive Mediaset.
DISCOVERY+
Discovery+ è il servizio di live streaming e VOD di Warner Bros Discovery e dei suoi content partner come Eurosport. Alcuni contenuti sono disponibili gratuitamente mentre altri sono a pagamento a partire da 2,89 euro/mese.
L’applicazione per Fire TV Stick ripropone gli stessi contenuti e menu di quella per smartphone/tablet e del portale web con la ricerca per parola chiave e genere, l’organizzazione per tipologia di contenuto, la guida EPG, ecc.
Su Discovery+ si possono vedere i principali canali WB Discovery come Eurosport 1, Eurosport 2, Nove, Real Time, DMax, Giallo, WB TV, K2, Frisbee, Motor Trend e Food Network, i programmi più interessanti già andati in onda oppure inediti (reality, talent show, food, docu-fiction, satira, ecc.), gli eventi sportivi di alcune discipline come ciclismo, tennis, basket, golf con la copertura integrale delle Olimpiadi di Parigi 2024.
PLEX TV
Plex è un sistema multimediale costituito da due elementi: il media server è un software da installare su PC o NAS mentre il media client è l’applicazione per smartphone, Smart TV, PC e Fire TV Stick che mostra e riproduce i file multimediali.
Plex TV: foto, musica e video personali sempre a tua disposizione
Grazie a Plex chiunque può creare il proprio servizio on-demand, accessibile da casa e da remoto, che comprende film, serie Tv, foto, video e brani musicali presenti nell’archivio personale
La app permette di navigare tra le foto, le locandine dei film e le cover degli album musicali, selezionare le playlist, iniziare la riproduzione di un video con la Fire TV Stick, interromperla e riprenderla sullo smartphone dallo stesso punto.
Include anche film e serie TV gratuiti ed a pagamento (anche in prima Tv assoluta), decine di canali televisivi in live streaming, il ricco catalogo musicale di Tidal e molto altro.
PLUTO TV
Pluto TV è il servizio di streaming gratuito del colosso televisivo statunitense Paramount con decine di canali televisivi tematici (Live TV) e migliaia di contenuti on-demand.
L’offerta comprende film e serie Tv di vari generi (commedie, thriller, drammi, polizieschi, romantici, animazione, ecc.), contenuti per bambini e famiglie, documentari e reality show.
I contenuti sono organizzati per generi e tipologia (Tv Serie/Intrattenimento, Film, Documentari, Lifestyle, Made in Europe, Best-of, ecc.) e supportati da un pratico motore di ricerca.
RAKUTEN TV
Anche la app Rakuten Tv mette a disposizione una ricca offerta di canali televisivi tematici live (come Filmrise Sci-Fi, Euronews, Vevo Pop, Fifa TV e Sportitalia), film e serie Tv on-demand da vedere gratuitamente grazie alla pubblicità e senza bisogno di creare un account.
L’offerta on-demand è molto ricca e comprende film di vari generi (azione, horror, thriller, commedie, drammatici, fantascienza, romantici, ecc.), anche per bambini e famiglie, documentari sui grandi personaggi storici e sportivi, serie Tv e reality show di livello internazionale e autoprodotti (Rakuten Originals).
Altre app VOD e IPTV con abbonamento obbligatorio
Le piattaforme VOD e IPTV a pagamento più popolari come Netflix, Now, Disney+, Apple TV, Paramount+ e DAZN sono accessibili anche dalle Fire TV Stick/Cube grazie alle app dedicate disponibili nello store Amazon.
Basta abbonarsi, scaricare le app dalla libreria e loggarsi con il proprio account per ritrovare i profili già registrati, i contenuti preferiti e godersi lo spettacolo con la migliore qualità audio-video possibile (anche in 4K con Dolby Vision/Atmos).