Home Networking Real Madrid e Cisco accendono il WiFi 6 al Santiago Bernabéu

Real Madrid e Cisco accendono il WiFi 6 al Santiago Bernabéu

Il celebre Santiago Bernabéu, stadio del Real Madrid nonché terreno di gioco dove nel 1982 la Nazionale italiana vinse per 3-1 i mondiali contro la Germania, avrà la veloce connessione WiFi 6 grazie allo specialista del networking Cisco.

Infatti, l’accordo pluriennale siglato da Cisco con il Real Madrid prevede che l’impianto spagnolo avrà la più grande rete WiFi 6 per uno stadio europeo.

In questo modo, oltre che tempio del calcio, il Santiago Bernabéu diventerà uno degli impianti sportivi più tecnologicamente avanzati al mondo.

Cisco, Official Technology Partner del club spagnolo, implementerà nel Santiago Bernabéu una rete intelligente e convergente, integrandovi le più innovative tecnologie del settore.

Lo stadio polifunzionale da 85.000 posti offrirà ai tifosi un’esperienza unica. Oltre 1200 punti di accesso WiFi 6 forniranno velocità elevate oltre a una maggiore larghezza di banda e affidabilità rispetto al precedente standard WiFi.

Real Madrid

Attraverso la partnership, il Real Madrid sfrutterà non solo l’intera gamma di soluzioni Cisco –dal networking e sicurezza al data center, digital signage e altro ancora – ma anche l’esperienza maturata dall’azienda lavorando al fianco di importanti organizzazioni sportive, leghe, squadre e luoghi di ritrovo nel mondo.

Le competenze e le soluzioni Cisco per il mondo dello sport e dell’intrattenimento sono state utilizzate, ad esempio, da SoFi Stadium, i Giochi Olimpici e Paralimpici, City Football Group, Riot Games, la National Football League e molti altri.

Grazie a un’unica rete convergente Cisco, il Real Madrid potenzierà tutte le attività che ruotano intorno alle partite e fornirà esperienze innovative e coinvolgenti ai propri tifosi all’interno della struttura e in tutto il mondo.

Oltre 1.000 schermi potenziati dalla soluzione IPTV end-to-end di Cisco – che combina la distribuzione di video ad alta definizione con funzionalità di digital signage all’avanguardia – permetteranno al club di incrementare le entrate, la partecipazione e il coinvolgimento dei tifosi in tutto il complesso.

La collaborazione tra le due società non è nuova e, anzi, si inserisce in una partnership già esistente che vede le soluzioni Cisco come base tecnologica dello stadio Santiago Bernabéu da molti anni.

Real Madrid
Wendy Mars e Emilio Butragueño siglano la partnership

Emilio Butragueño, direttore delle relazioni istituzionali del Real Madrid C.F, ha dichiarato: “Grazie a questo accordo di collaborazione con Cisco, il nuovo stadio Santiago Bernabéu porterà dati, voce e video in qualsiasi punto, assicurando la più ampia gamma di servizi e uno spettacolo senza eguali nel mondo del calcio“.

Wendy Mars, presidente di Cisco EMEAR, ha commentato: “Il Real Madrid è una delle eccellenze del calcio. Siamo entusiasti di arricchire il nostro portfolio di partnership sportive con un club dalla storia così importante con la certezza che i nostri due brand, insieme, favoriranno un futuro più connesso e inclusivo per questo sport”.

Leggi tutti i nostri articoli sul calcio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php