Home TV Satellite A cosa serve l'uscita legacy e cosa sono gli impianti IF-IF?

A cosa serve l’uscita legacy e cosa sono gli impianti IF-IF?

Vorrei sapere a cosa serve esattamente l’uscita chiamata Legacy presente su alcuni LNB SCR e dCSS. Vorrei avere inoltre qualche informazione sugli impianti satellitari IF-IF.

SMART Q&A

Avete un dubbio su una tecnologia smart, una domanda sul funzionamento di un prodotto o semplicemente bisogno di un consiglio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno qui.

L’uscita legacy

Per quanto riguarda la prima domanda, la legacy è un’uscita di tipo universale, identica per tipologia a quella degli LNB tradizionali con uscita singola, doppia (Twin), quadrupla (Quad) e ottupla (Octo). Permette ai vecchi decoder senza SCR/dCSS di sintonizzare i canali satellitari e a puntare la parabola con un vecchio misuratore di campo.

L’impianto IF-IF

Passando alla seconda domanda, ovvero cos’è esattamente un impianto IF-IF, questa tipologia di impianti erano molto in voga in passato per distribuire in modo semplice ed economico, su un solo cavo coassiale, i segnali satellitari in condomini e hotel. Ormai da anni sono stati soppiantati dai sistemi con multiswitch, decisamente più versatili ma anche più complessi.

Impianto Sat IF-IF

Gli impianti IF-FI si basavano su filtri/moduli che selezionavano e canalizzavano solo alcuni transponder, scelti tra tutti quelli disponibili su uno o più satelliti (parabole), convertendo la loro frequenza originaria in una differente. Questo permetteva di distribuire solo una selezione di canali Tv/radio ma con il vantaggio di poterli ricevere in tutti gli appartamenti senza limiti sul numero di prese antenna installabili grazie al singolo cavo coassiale e a una serie di partitori e divisori.

Dal momento che questi filtri/moduli modificano la frequenza originaria dei transponder, per poter ricevere i canali in un impianto IF-IF è necessario utilizzare televisori e decoder con ricerca SMATV o Blind Scan che scansionano l’intera banda satellitare frequenza per frequenza.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php