Home Aziende Amazon Amazon acquisisce iRobot, lo specialista dei robot aspirapolvere

Amazon acquisisce iRobot, lo specialista dei robot aspirapolvere

Amazon e iRobot hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale Amazon acquisirà iRobot.

Amazon acquisirà iRobot per 61 dollari per azione in una transazione interamente in contanti del valore di circa 1,7 miliardi di dollari, incluso il debito netto di iRobot.

Il completamento della transazione è soggetto alle consuete condizioni di chiusura, tra cui l’approvazione degli azionisti di iRobot e quelle normative.

Al termine della transazione – hanno sottolineato inoltre le due società –, Colin Angle (Co-Founder dell’azienda e attuale Chairman of the Board e CEO) rimarrà come CEO di iRobot.

iRobot ha introdotto il primo aspirapolvere robot Roomba nel 2002 e oggi è un’azienda globale di prodotti intelligenti per la pulizia della casa che ha venduto milioni di robot in tutto il mondo.

Il portafoglio prodotti di iRobot comprende dispositivi, tecnologie e soluzioni avanzate per la pulizia, la mappatura e la navigazione, per la smart home.

Anche Amazon, chiaramente, è fortemente attiva nell’ambito della smart home. Innanzitutto con il suo ecosistema intelligente basato sull’assistente virtuale Alexa.

E poi con varie linee di prodotti hardware, a partire dai dispositivi smart Echo per finire ai prodotti e sistemi Ring per la sicurezza domestica.

Ora Amazon aggiunge un nuovo importante tassello alla sua strategia per la smart home, con le soluzioni smart per la pulizia della casa iRobot.

Dave Limp, SVP di Amazon Devices, a proposito dell’acquisizione ha dichiarato: “Sappiamo che risparmiare tempo è importante e che le faccende domestiche richiedono tempo prezioso che può essere speso meglio per fare qualcosa che i clienti amano.

Nel corso di molti anni, il team di iRobot ha dimostrato la sua capacità di reinventare il modo in cui le persone puliscono, con prodotti incredibilmente pratici e inventivi: dalla pulizia quando e dove i clienti vogliono, evitando gli ostacoli più comuni in casa, allo svuotamento automatico del contenitore per la raccolta.

I clienti amano i prodotti iRobot e sono entusiasta di lavorare con il team iRobot per inventare modi che rendano la vita dei clienti più semplice e piacevole“.

Colin Angle, presidente e CEO di iRobot, ha dichiarato: “Da quando abbiamo fondato iRobot, il nostro team ha avuto come missione quella di creare prodotti innovativi e pratici che semplificassero la vita dei clienti, dando vita a invenzioni come Roomba e iRobot OS.

Amazon condivide la nostra passione per la realizzazione di innovazioni ponderate che permettano alle persone di fare di più in casa, e non riesco a pensare a un posto migliore per il nostro team per continuare la nostra missione.

Sono entusiasta di far parte di Amazon e di vedere cosa potremo costruire insieme per i clienti nei prossimi anni“.

Leggi tutti i nostri articoli su Amazon

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php