Home Aziende Amazon Amazon lancia il supporto Matter in tutto il mondo, per la smart...

Amazon lancia il supporto Matter in tutto il mondo, per la smart home

Amazon ha annunciato che ora i clienti in Italia e di tutto il mondo dei dispositivi intelligenti Echo e dei sistemi mesh eero potranno utilizzare Matter, il protocollo di interoperabilità per la casa intelligente, tramite Wi-Fi, per la gestione di lampadine, prese e interruttori, tramite configurazione Android.

Amazon, come membro fondatore del protocollo, sta supportando l’integrazione di Matter su oltre 100 milioni di dispositivi nel mondo, attraverso i 30 modelli di dispositivi Echo ed eero.

Questo appena annunciato – ha affermato l’azienda – è il primo passo per rendere la smart home più interoperabile e semplice.

All’inizio del prossimo anno, ha inoltre annunciato Amazon, si aggiungeranno il supporto Matter per iOS, Thread, altre tipologie di dispositivi e la restante parte di modelli Echo ed eero.

Amazon

Con questo passo, il gigante hi-tech ha completato la prima fase del suo rollout concernente Matter, il nuovo protocollo per la smart home al cui sviluppo e alla cui promozione – oltre ad Amazon, che è uno dei founding member – partecipano molti dei maggiori player del settore, tra cui Apple, Google, Samsung e altri.

I clienti Alexa in tutto il mondo hanno ora a disposizione più modi per connettere i loro dispositivi, grazie alla disponibilità di Matter su Wi-Fi per ora su 17 diversi dispositivi Echo con configurazione Android.

Questo approccio graduale consente all’azienda di iniziare a distribuire il supporto di Matter per i tipi di dispositivi più comuni, continuando a lavorare sull’interoperabilità, la stabilità e la longevità dei test con i partner, per garantire ai clienti un’esperienza senza soluzione di continuità e di alta qualità con Alexa.

I primi 17 dispositivi Echo che funzionano come controller Matter sono: Echo (3a generazione, 4a generazione); Echo Dot (3a generazione versione 2018, 4a generazione, 5a generazione), Echo Dot con orologio (3a generazione, 4a generazione, 5a generazione), Echo Studio, Echo Show 5 ed Echo Show 5 2a generazione release 2021, Echo Show 8 ed Echo Show 8 2a generazione, Echo Show 10 (3a generazione), Echo Show 15, Echo Input, Echo Flex.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php