Home Audio AmpliTube TONEX: tutti i suoni di chitarra sul proprio Mac o pc

AmpliTube TONEX: tutti i suoni di chitarra sul proprio Mac o pc

IK Multimedia ha annunciato il rilascio di TONEX per Mac e pc, l’elemento centrale di AmpliTube TONEX, un completo ecosistema software che consente agli utenti di modellare il proprio rig e di suonare, esercitarsi e registrare con migliaia di modelli tonali ultra-realistici di amplificatori e pedali per chitarra e basso.

AmpliTube TONEX per Mac e pc è disponibile in quattro differenti versioni – che variano per caratteristiche, contenuti e prezzi – da acquistare e scaricare, compresa una gratuita: TONEX CS. Quest’ultima, TONEX SE, è ora inclusa nelle interfacce audio AXE I/O e AXE I/O Solo per chitarristi e bassisti.

IK Multimedia definisce l’ecosistema AmpliTube TONEX come un concetto rivoluzionario nel campo della modellazione dei rig. TONEX Mac/pc utilizza la tecnologia AI Machine Modeling per consentire agli utenti di catturare il suono di qualsiasi amplificatore, cabinet, combo o pedale (come fuzz, distorsore, overdrive, EQ, booster) e di trasformarlo in un Tone Model.

Tutto questo con una facilità e una precisione sonora che l’azienda descrive come praticamente indistinguibile dal suono reale.

AmpliTube TONEX

AmpliTube TONEX Mac/PC funziona come standalone e come plug-in per tutte le principali DAW. Inoltre, è disponibile senza soluzione di continuità all’interno di AmpliTube 5, apparendo come strumento aggiuntivo con accesso diretto a tutti i Tone Model dell’utente.

TONEX è composto da due sezioni principali: il Modeler, dove vengono acquisiti e generati i modelli tonali AI Machine Modeling, e il Player, dove i Tone Model possono essere ricercati, riprodotti, personalizzati e caricati su ToneNET.

In arrivo entro la fine di ottobre, ha poi annunciato IK Multimedia, TONEX App consente agli utenti iOS di utilizzare i Tone Model sul proprio dispositivo mobile e di sperimentare la potenza dell’AI Machine Modeling, senza la capacità di modellazione.

AmpliTube TONEX

TONEX App funziona sia come applicazione standalone che come plug-in AU per la registrazione all’interno di tutte le principali DAW mobili, e include la stessa sezione Player del software TONEX Mac/pc per suonare ed esercitarsi.

I possessori di TONEX Mac/pc potranno utilizzare l’applicazione gratuita TONEX App e sincronizzare la propria libreria di Tone Model tra dispositivi desktop e mobili, in studio, a casa o in viaggio.

Una nuova sezione dedicata di ToneNET consente agli utenti di sfogliare e ascoltare oltre 1.000 modelli di suoni premium per aiutarli a decidere quale versione di TONEX scegliere. Inoltre, i Tone Model gratuiti creati dagli utenti della comunità TONEX saranno continuamente condivisi e disponibili per il download in tempo reale, per un archivio di nuovi suoni in continua crescita.

TONEX standalone, plug-in e app si collegano a ToneNET direttamente dall’interno del programma, consentendo agli utenti di condividere i propri Tone Model e di esplorare i più recenti degli altri utenti e dei VIP, senza interrompere il proprio flusso di lavoro creativo.

In alternativa, i Tone Model TONEX possono essere sperimentati su ToneNET utilizzando un normale browser web e selezionati per il successivo download sul software del computer o sull’app per dispositivi mobili.

I Tone Model possono essere creati in TONEX Mac/pc utilizzando un computer moderno, una normale interfaccia audio e un’attrezzatura aggiuntiva minima. IK Multimedia indica ad esempio la propria AXE I/O come interfaccia ideale per la modellazione dei toni grazie alla sua uscita Amp Out dedicata.

AmpliTube TONEX

Per facilitare la creazione di Tone Model, il nuovo TONEX Capture all-in-one di IK è un accessorio che si collega all’uscita di un’interfaccia audio per alimentare un amplificatore al giusto livello. Poi, lo stadio di ritorno si colloca passivamente tra l’amplificatore e il cabinet, inviando all’interfaccia una copia perfetta a un volume sicuro senza influenzare l’interazione amp/cab.

Il risultato – spiega IK Multimedia – è una copia incontaminata della sonorità reale dell’amplificatore, pronta per la modellazione TONEX senza bisogno di microfoni e di un’acustica perfetta. Una volta modellato, gli utenti possono sperimentare diversi cablaggi utilizzando la tecnologia VIR di IK o IR di terze parti. TONEX Capture semplifica inoltre la modellazione di un amplificatore più cabinet e funge da dispositivo di riamplificazione ideale.

TONEX Mac/pc e TONEX Capture sono disponibili da subito nello store online di IK Multimedia e presso i rivenditori autorizzati IK in tutto il mondo. L’app TONEX è gratuita e arriverà entro ottobre sull’App Store di Apple, con acquisti in-app che rispecchiano la versione desktop per quanto riguarda i prezzi e i Tone Model inclusi.

Leggi tutti i nostri articoli sull’audio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php