Apple Music festeggia 10 anni con il lancio di un nuovo hub globale per artisti

Apple Music

In occasione del decimo anniversario di Apple Music, Apple svela il suo progetto creativo più ambizioso di sempre: un nuovo studio all’avanguardia, a Los Angeles, dedicato ai contenuti creati da artisti e artiste, all’innovazione audio e ad una connessione più profonda con i fan.

Il nuovo studio che verrà inaugurato quest’estate – sottolinea la società americana – rappresenta una tappa fondamentale nell’impegno continuo di Apple a supporto di artisti e artiste di ogni livello, fornendo gli strumenti, la piattaforma e la libertà creativa necessari per raccontare le loro storie in modi completamente nuovi. Più che uno studio nel senso tradizionale del termine, il nuovo spazio è un campus creativo che riflette l’impegno decennale di Apple Music per un suono di alta qualità, una narrazione autentica ed esperienze che mettano artisti e artiste al centro.

In Apple Music Radio, narrazione e arte sono di casa; qui c’è sempre stato spazio per conversazioni coraggiose e momenti sorprendenti”, ha detto Rachel Newman, co-responsabile di Apple Music. “Con questo nuovo studio vogliamo rafforzare il nostro impegno offrendo uno spazio dove artisti e artiste possano creare, incontrarsi e condividere idee“.

Apple MusicUn ecosistema creativo

Progettato mettendo l’arte al centro, il nuovo studio a Los Angeles ha una superficie di quasi 1.400 metri quadrati distribuiti su tre piani, e ospita:

  • Due studi radiofonici all’avanguardia con riproduzione audio spaziale immersiva e postazioni adattabili per interviste in diretta, chiacchierate informali o esibizioni improvvisate.
  • Uno studio di registrazione insonorizzato di circa 370 metri quadrati per esibizioni live, riprese Multicam, eventi con i fan e proiezioni.
  • Una sala di mixaggio per l’audio spaziale dotata di un sistema di diffusori PMC 9.2.4 per una produzione audio di livello superiore.
  • Un laboratorio di fotografia e per i social media, una sala di montaggio e una green room per supportare la creazione di contenuti in real time.
  • Cabine insonorizzate private per comporre brani o registrare podcast e interviste.
  • L’A-List Corridor e l’Archive Corridor, in cui sono esposte opere d’arte e immagini di momenti indimenticabili del passato e del presente di Apple Music.

Apple MusicRadici locali per una visione globale

Il nuovo studio di Apple Music a Los Angeles sarà il fulcro di una rete globale di centri creativi già attivi in luoghi come New York, Tokyo, Berlino, Parigi, Nashville, e altri in arrivo. Con questo lancio, il servizio vuole continuare a portare innovazione, non solo al mondo dello streaming musicale, ma anche al modo in cui la musica viene creata, vissuta e condivisa.

Dalla radio alle esibizioni dal vivo, dal coinvolgimento dei fan alla creazione di contenuti, questo nuovo studio sarà il centro creativo per la musica della prossima decade, afferma Apple.

Apple MusicLa potenza di Apple Music Radio

Fin dalla sua nascita, Apple Music Radio è stata una componente chiave del servizio e un luogo dove fan e artisti si incontrano in tempo reale: fra anteprime mondiali, interviste a tu per tu, speciali approfondimenti ed esibizioni a sorpresa, si è sempre distinta per una programmazione sapientemente selezionata, presentata da star della musica, capace di far sentire gli ascoltatori più vicini alla musica che amano. Apple Music Radio trasmette 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ed è disponibile gratuitamente in tutto il mondo.

Il lancio di Beats 1 è stato un atto di fede: la prima stazione radiofonica globale in diretta per un mondo digitale”, ha ricordato Zane Lowe. “Sapevamo di voler costruire qualcosa di speciale, uno spazio dove chi fa musica potesse venire a raccontarsi e grazie al quale i fan potessero sentirsi più vicini ai loro idoli. A distanza di dieci anni, Apple Music Radio è esattamente come l’avevamo sognata. Un luogo dove la musica si trasforma in evento e viene sempre al primo posto. Sono emozionato per quello che verrà, proprio come lo ero il primo giorno”.

Per celebrare il traguardo dei 10 anni, Apple Music Radio propone una settimana di speciali e programmi dal vivo, che ha avuto inizio con “Don’t Be Boring: The Birth of Apple Music Radio with Zane Lowe and Ebro Darden” il 30 giugno.

Inoltre, Apple Music Radio svelerà i 500 brani più ascoltati degli ultimi 10 anni in un countdown speciale che ha preso il via martedì 1° luglio e proseguirà, al ritmo di 100 brani al giorno, fino al 5 luglio quando saranno trasmesse le 100 canzoni più ascoltate di sempre su Apple Music e sarà disponibile in streaming la playlist completa 10 Years of Apple Music: Top Songs.

Apple MusicApple Music lancerà anche “Replay negli anni”, una versione speciale dell’esperienza Replay annuale che consente all’utente di ritrovare e riascoltare i brani che ha amato di più dall’iscrizione al servizio. Chi ha un abbonamento può riprodurre la playlist “Replay negli anni” dal pannello Home.

Maggiori informazioni su Apple Music sono disponibili sul sito Apple.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome