A partire dal 2 febbraio Apple Vision Pro – l’headset di realtà estesa di Apple, che la società definisce “computer spaziale”– sarà disponibile per gli utenti negli Stati Uniti, che potranno preordinarlo dal 19 gennaio.
Ora Apple ha annunciato anche una serie di esperienze di intrattenimento innovative che saranno disponibili su Apple Vision Pro a partire da venerdì 2 febbraio. Grazie a un numero di pixel superiore a quello di un televisore 4K per ogni occhio, unito a un sistema audio spaziale avanzato, Vision Pro consente agli utenti di guardare nuovi spettacoli e film dai migliori servizi di streaming, compresi gli Apple Originals da Apple TV+, di trasportarsi in paesaggi mozzafiato con Environments e di sperimentare nuove esperienze spaziali che non erano mai state possibili prima, come Encounter Dinosaurs.
Per offrire un’esperienza visiva coinvolgente con colori brillanti e una sorprendente nitidezza, Apple Vision Pro è dotato di una coppia di display micro-OLED ad altissima risoluzione che contengono complessivamente 23 milioni di pixel con colori ampi, un’elevata gamma dinamica e Dolby Vision. Il nuovo chip R1 trasmette le immagini a ogni display ogni 12 millisecondi – 8 volte più velocemente di un battito di ciglia – mentre il chip M2 offre prestazioni all’avanguardia ed efficienti dal punto di vista energetico grazie a CPU, GPU, Neural Engine e altre tecnologie personalizzate. Vision Pro supporta due ore di utilizzo generale, fino a 2,5 ore per la riproduzione di video e l’utilizzo per tutto il giorno quando la batteria esterna è collegata all’alimentazione con un cavo di ricarica USB-C.
Oltre al video, anche l’audio è di alta qualità con Apple Vision Pro, grazie a un sistema audio spaziale avanzato che offre un suono ricco. I pod audio a doppio driver diffondono il Personalized Spatial Audio a ciascun orecchio – con supporto per Dolby Atmos e Lossless Audio – consentendo agli ascoltatori di sentire anche ciò che accade intorno a loro. Il ray-tracing audio analizza le proprietà acustiche dell’ambiente circostante per ottimizzare il suono per lo spazio circostante. Per gli ascoltatori che desiderano utilizzare le cuffie con Vision Pro, gli AirPods Pro (seconda generazione) con USB-C offrono l’esperienza perfetta, grazie all’audio lossless a bassissima latenza.
visionOS – il sistema operativo di Apple Vision Pro – fonde perfettamente i contenuti digitali con lo spazio fisico dell’utente per fornire in canvas infinito per app, giochi e altre esperienze spaziali. Le app in visionOS possono essere posizionate ovunque nello spazio dell’utente e ridimensionate alla dimensione perfetta. Gli utenti possono anche trasformare il loro spazio con gli Environments: splendidi panorami dinamici con paesaggi sonori realistici che possono evolvere automaticamente in base all’ora del giorno. Gli utenti possono aprire applicazioni all’interno degli Ambienti, in modo da poter ascoltare musica, audiolibri o podcast in streaming mentre guardano un cielo stellato notturno dallo Yosemite, navigano sul web da Haleakalā o si sistemano per un film durante una tempesta sul Monte Hood. Gli utenti possono regolare l’immersione in un ambiente, compreso il volume dei suoni ambientali, ruotando la corona digitale su Apple Vision Pro.
visionOS supporta diverse tecnologie esclusive dell’ecosistema Apple per offrire un’esperienza di intrattenimento senza soluzione di continuità su Apple Vision Pro. Con SharePlay, gli utenti di Vision Pro possono guardare programmi televisivi e film, ascoltare musica su Apple Music e giocare dall’App Store e da Apple Arcade con gli utenti di altri dispositivi Apple, tra cui iPhone, iPad, Mac e Apple TV. visionOS introduce anche diverse nuove funzionalità e tecnologie esclusive di Vision Pro: gli utenti possono attivare la Travel Mode per stabilizzare le immagini per l’uso in aereo, e il Guest User per condividere applicazioni ed esperienze specifiche con familiari e amici, come Foto o Safari.
L’esperienza di visione su Apple Vision Pro è impareggiabile, afferma l’azienda: quando un utente inizia a guardare un video, le luci intorno si abbassano automaticamente man mano che il contenuto si avvicina. I video possono essere posizionati in qualsiasi punto del proprio spazio o inseriti in un ambiente per un’esperienza più cinematografica. Con gli Ambienti, gli utenti possono scalare i video oltre le dimensioni della stanza, in modo che lo schermo sembri largo 30 metri, mantenendo la frequenza dei fotogrammi e il rapporto d’aspetto. E non c’è bisogno di un telecomando: gli utenti possono semplicemente richiamare i controlli con gli occhi, le mani o la voce.
Con l’app Apple TV, gli utenti di Apple Vision Pro possono guardare tutti i contenuti Apple Originals di Apple TV+, tra cui il vincitore del Golden Globe Killers of the Flower Moon, il vincitore dell’Emmy Award STILL: A Michael J. Fox Movie e la nuova serie Masters of the Air. Gli utenti possono anche accedere a MLS Season Pass, per la Major League Soccer, e a molto altro dalle app e dai canali di streaming più popolari. L’app Apple TV dispone anche del Cinema Environment, che consente agli spettatori di trasformare qualsiasi spazio in un cinema personale. Gli utenti possono anche scegliere il loro posto preferito tra la platea o galleria, e la fila anteriore, centrale o posteriore.
Gli utenti potranno inoltre scaricare e guardare in streaming programmi televisivi, film, sport e altro ancora con le app dei migliori servizi di streaming, tra cui Disney+, ESPN, NBA, MLB, PGA Tour, Max, Discovery+, Amazon Prime Video, Paramount+, Peacock, Pluto TV, Tubi, Fubo, Crunchyroll, Red Bull TV, IMAX, TikTok e MUBI, vincitore del premio App Store 2023. Gli utenti possono anche guardare i più popolari video online e in streaming utilizzando Safari e altri browser.
Con visionOS, gli sviluppatori possono sfruttare le potenti e uniche capacità di Apple Vision Pro per trasformare lo spazio dell’utente, rendendo le esperienze di visione all’interno delle loro app ancora più coinvolgenti. Con Disney+, gli abbonati possono guardare migliaia di spettacoli televisivi e film da quattro ambienti iconici con dettagli vividi: il Disney+ Theater, ispirato allo storico El Capitan Theatre di Hollywood; lo Scare Floor di Monsters Inc. della Pixar; la Avengers Tower della Marvel con vista sul centro di Manhattan; e la cabina di pilotaggio del Landspeeder di Luke Skywalker, di fronte a un tramonto sul pianeta Tatooine della galassia di Star Wars.
Al momento del lancio, gli utenti di Apple Vision Pro potranno guardare più di 150 film in 3D dei migliori studi cinematografici del mondo con una profondità sorprendente ovunque si trovino, compresi i preferiti di sempre e le uscite più recenti, come Avatar: The Way of Water, Dune, Spider-Man: Into the Spider-Verse e The Super Mario Bros. Movie.
Gli utenti potranno accedere alle versioni 3D dei film idonei quando saranno disponibili per il noleggio o l’acquisto dall’app Apple TV, e gli utenti che possiedono o acquistano film con un’edizione 3D potranno accedere a quella versione su Apple Vision Pro senza costi aggiuntivi. Diverse app di streaming, tra cui Disney+, offriranno le versioni 3D dei loro film più recenti e più popolari su Vision Pro al momento del lancio, e faranno debuttare nuove edizioni 3D insieme o subito dopo le uscite standard in 2D. Gli utenti potranno guardare i film in 2D e 3D con l’audio spaziale e in un ambiente per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.
Con Apple Vision Pro, gli utenti possono sperimentare Apple Immersive Video, un nuovo sorprendente formato di intrattenimento sperimentato da Apple. Apple Immersive Video è caratterizzato da registrazioni 3D 8K a 180 gradi catturate con audio spaziale per trasportare gli spettatori al centro di un luogo, di un momento o di una storia. Al momento del lancio, gli utenti potranno vedere una selezione curata di film e serie immersive sull’app Apple TV senza costi aggiuntivi:
- Alicia Keys: Rehearsal Room offre un raro scorcio del processo creativo della vincitrice del Grammy con questa intima sessione di prove che comprende le interpretazioni dei suoi successi “No One”, “If I Ain’t Got You” e “You Don’t Know My Name”. Gli utenti potranno anche accedere a queste performance come EP speciale in esclusiva su Apple Music al momento del debutto.
- Adventure segue atleti mentre affrontano sfide impressionanti in alcuni dei luoghi più sensazionali del mondo. Nel primo episodio, Highlining, gli spettatori si immergono nell’aria con la highliner Faith Dickey mentre affronta la sua sfida più grande: un’audace traversata a quasi mille metri sopra i fiordi mozzafiato della Norvegia.
- Wild Life porta gli spettatori a conoscere da vicino alcune delle creature più carismatiche del pianeta per scoprire cosa le rende uniche, con la partecipazione degli esperti che le conoscono meglio. Il primo episodio porta gli spettatori nel più grande santuario di rinoceronti del mondo, dove un ex capitano di polizia ha dedicato la sua vita a salvare, allevare e far rinascere questi giganti gentili.
- Prehistoric Planet Immersive: La pluripremiata docuserie originale Apple di Jon Favreau e dei produttori di Planet Earth torna con un film coinvolgente che trasporta gli spettatori nella vita quotidiana dei dinosauri e segue le lotte e i trionfi di questi maestosi animali in uno scenario spettacolare. Prehistoric Planet Immersive conduce gli spettatori lungo una costa oceanica frastagliata, dove una colonia di pterosauri si stabilisce per un pisolino pomeridiano che si rivela tutt’altro che riposante.
Oltre alle nuove esperienze immersive, gli utenti possono vivere un intrattenimento interattivo all’avanguardia esclusivo di Apple Vision Pro. Con Encounter Dinosaurs, una nuova applicazione gratuita sviluppata da Apple e Fairview Portals che viene fornita con Vision Pro, gli utenti possono sbirciare nel Cretaceo, un periodo risalente a più di 66 milioni di anni fa, dove i dinosauri vagavano sulla terra e Madre Natura regnava sovrana. Prodotto esecutivamente da Jon Favreau e ispirato al suo pluripremiato lavoro con Prehistoric Planet, Encounter Dinosaurs permette agli utenti di interagire con rettili giganti e tridimensionali come se stessero irrompendo nel loro spazio fisico.
Con ancora più cose da scoprire sul nuovo App Store – con oltre 1 milione di app, più di 250 giochi divertenti su Apple Arcade e nuove esperienze spaziali costruite per visionOS – gli utenti potranno esplorare un mondo di intrattenimento su Apple Vision Pro.
Per ora, come dicevamo, solo gli utenti degli Stati Uniti, in attesa che Apple Vision Pro venga messo in commercio anche in Europa.
“Apple Vision Pro è il dispositivo di intrattenimento definitivo“, ha dichiarato Greg Joswiak, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “Gli utenti possono trasformare qualsiasi luogo nel posto migliore della casa, godersi concerti e avventure personali con Apple Immersive Video, interagire con creature preistoriche realistiche in Encounter Dinosaurs e persino atterrare sulla superficie della luna con Environments. Non c’è nulla che gli utenti abbiano mai visto prima e non vediamo l’ora che lo sperimentino di persona“.
“Alla Disney siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per intrattenere, informare e ispirare, combinando una creatività eccezionale con una tecnologia all’avanguardia per creare esperienze davvero straordinarie“, ha dichiarato Bob Iger, CEO di The Walt Disney Company. “Apple Vision Pro è una piattaforma rivoluzionaria che avvicinerà i nostri fan ai personaggi e alle storie che amano, immergendoli più profondamente in tutto ciò che Disney ha da offrire. Siamo orgogliosi di collaborare ancora una volta con Apple per portare nuove straordinarie esperienze Disney alle persone di tutto il mondo“.