Aqara, lo specialista di soluzioni per la smart home, ha annunciato la disponibilità del Motion and Light Sensor P2, un sensore di movimento e luce di nuova generazione basato sul protocollo Thread e sullo standard unificante Matter.
La connettività nativa Matter offre una compatibilità senza precedenti con le piattaforme di smart home, tra cui Amazon Alexa, Apple Home, Google Home e Samsung SmartThings, tramite i controller e router compatibili. Grazie alle funzionalità di rete locale Matter, il sensore P2 garantisce una maggiore reattività e affidabilità, sottolinea l’azienda.
“Nel mercato globale in rapida espansione dei sensori Passive Infrared (PIR), Aqara ha ottenuto un notevole successo, distribuendo oltre 100.000 unità lo scorso anno“, afferma Cathy You, Senior Vice President di Aqara, Global Business and Strategy. “Il lancio del Motion and Light Sensor P2, che combina la nostra rinomata tecnologia dei sensori con i più recenti protocolli e standard di connettività, racchiude il nostro approccio lungimirante e il nostro impegno a fornire soluzioni per la smart home pronte per i progressi di domani“.
Il Motion and Light Sensor P2 integra un sensore di movimento PIR ad angolo ultra ampio con un sensore di illuminazione indipendente, garantendo un rilevamento preciso fino a 7 metri (circa 23 piedi) e 170° in orizzontale, sottolinea Aqara. Ciò facilita una serie di scenari d’uso, dall’illuminazione automatizzata al miglioramento della sicurezza, fino al controllo del clima. Il sensore misura anche l’intensità della luce indipendentemente dal rilevamento del movimento, consentendo un controllo sofisticato dell’illuminazione e della copertura delle finestre per un comfort e un’efficienza energetica ottimali. Progettato per durare a lungo, il sensore di movimento e di luce P2 vanta una robusta durata della batteria fino a due anni, dichiara l’azienda, garantendo un funzionamento affidabile con una manutenzione minima.
Come dispositivo abilitato Thread, il Motion and Light Sensor P2 si collega a qualsiasi controller Matter con funzionalità Thread Border Router e consente l’utilizzo su più piattaforme compatibili grazie alla funzione multi-admin di Matter. Inoltre, il sensore offre alcune caratteristiche esclusive di Aqara Home, come le impostazioni di sensibilità e timeout di rilevamento personalizzabili per ottenere prestazioni personalizzate. Gli utenti possono regolare con precisione entrambi i parametri attraverso l’app Aqara Home, che richiede il controller Matter abilitato Thread di Aqara, ad esempio l’imminente Hub M3.
Come parte della linea di prodotti Thread-enabled in espansione di Aqara, il sensore di movimento e di luce P2 esemplifica l’impegno dell’azienda per elevare le esperienze della smart home attraverso una maggiore interoperabilità e semplicità. Nei prossimi mesi sono previsti altri dispositivi Thread di Aqara, tra cui il già citato Hub M3 e la soluzione di accesso domestico retrofit Smart Lock U200.
Il sensore di movimento e luce P2 è ora disponibile nei negozi Amazon di Aqara in Nord America (Stati Uniti, Canada), Europa (Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Regno Unito) e Asia (Giappone), oltre che presso selezionati rivenditori Aqara in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni su questo sensore, è possibile visitare il sito web dell’azienda.