Aqara, azienda specializzata nell’IoT, presenta la nuova Smart Lock U200 Lite, che offre un controllo degli accessi senza sforzo, una maggiore sicurezza e uno stile di vita moderno senza chiavi a un numero maggiore di famiglie europee, in particolare a quelle che cercano soluzioni budget-friendly.
Progettata per l’installazione fai da te, la U200 Lite presenta un design retrofit compatibile con la maggior parte delle serrature incassate europee. Supporta anche Matter over Thread per garantire la compatibilità con un’ampia gamma di dispositivi connessi e una perfetta integrazione nell’attuale configurazione smart home esistente dell’utente.
Basato sul protocollo Thread, sviluppato appositamente per i dispositivi IoT, la Smart Lock U200 Lite è certificata Matter e si integra con le principali piattaforme, tra cui Alexa, Apple Home, Google Home, Home Assistant e SmartThings, senza la necessità di un hub proprietario (è comunque richiesto un controller Matter con funzionalità Thread Border Router). Come parte integrante di una casa connessa, U200 Lite può essere integrato con una varietà di dispositivi smart, dai videocitofoni alle telecamere di sorveglianza ai sensori intelligenti, consentendo agli utenti di creare un sistema di sicurezza smart personalizzato e potenziato.
L’Aqara Smart Lock U200 Lite è compatibile con le serrature Euro a infilare con funzione di emergenza e supporta cilindri con profilo europeo e alcuni cilindri a profilo scandinavo. Il suo design semplice da installare – afferma l’azienda – offre ai proprietari di case e agli inquilini un aggiornamento immediato delle serrature esistenti, senza necessità di installazioni complesse, sostituzioni di chiavi o modifiche alle porte.
U200 Lite offre diverse opzioni di accesso sicuro alla porta. I membri della famiglia possono sbloccarla comodamente utilizzando app mobili (Aqara Home e altre app compatibili con Matter) o comandi vocali tramite Siri e Alexa. In modo ancora più intuitivo, possono anche sbloccarla semplicemente toccando i loro telefoni iOS e Android sulla NFC Sticker Card in dotazione, che può essere posizionata all’esterno della porta d’ingresso. Anche quando sono lontani, i proprietari di casa possono aprire la porta a distanza per i visitatori utilizzando l’app mobile. Tutte le funzionalità remote, come gli avvisi in tempo reale, i registri dei dispositivi e lo sblocco remoto, sono fornite senza abbonamento.
Grazie al giroscopio integrato, il modello U200 Lite emette un segnale acustico se la porta non è chiusa correttamente, garantendo che non rimanga mai aperta. Una volta chiusa, la porta si blocca automaticamente e non è necessario alcun sensore esterno, offrendo una soluzione più gradevole esteticamente e più conveniente. Altre caratteristiche apprezzate che il modello U200 Lite eredita dal suo predecessore, il modello U200, includono:
- La modalità silenziosa riduce il livello di rumore durante lo sblocco e il blocco.
- La molla di trazione ritrae automaticamente il fermo della porta allo sblocco.
- La funzione “Turn to Lock/Unlock” consente di bloccare/sbloccare manualmente senza sforzo.
Dotata di una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 2.000 mAh, l’U200 Lite offre una durata della batteria fino a 6 mesi con una singola ricarica, afferma il produttore, eliminando il fastidio di frequenti sostituzioni della batteria e promuovendo uno stile di vita eco-compatibile.
La serratura intelligente Aqara Smart Lock U200 Lite è ora disponibile per l’acquisto tramite il sito web ufficiale di Aqara, presso i rivenditori autorizzati e sulle principali piattaforme di e-commerce come Amazon.
Per ulteriori informazioni sulla nuova serratura smart, è possibile visitare il sito web di Aqara.