Home PC Asus ROG lancia nuovi monitor, router e periferiche per il gaming

Asus ROG lancia nuovi monitor, router e periferiche per il gaming

In occasione della Gamescom 2022, Asus Republic of Gamers (ROG) ha presentato le ultime schede madri della serie Amd X670E, nuovi dissipatori AIO e PSU, nuovi display e soluzioni di rete, e tante nuove periferiche gaming.

Per quanto riguarda le schede madri microATX ROG Crosshair X670E Gene, le mini-ITX ROG Strix X670E-I Gaming WiFi, le ProArt e le Prime, supportano tutte la tecnologia PCIe 5.0 e le memorie DDR5, completando la nuova generazione di schede madri della serie Amd X670E sviluppata per supportare i processori Amd Ryzen serie 7000 e in grado di soddisfare creator, hobbisti e gli appassionati di qualunque livello, offrendo una base solida per le build Amd Ryzen e per incrementare prestazioni e performance.

Queste schede si aggiungono infatti alla già nutrita serie di schede madri Amd ROG annunciate di recente in occasione del Canadian National Expo (CNE), ovvero le schede ROG Crosshair X670E Hero, ROG Strix X670E-E Gaming WiFi e TUF Gaming X670E-Plus WiFi, oltre all’ammiraglia ROG Crosshair X670E Extreme, caratterizzate da larghezza di banda, stabilità e connettività complessive migliorate.

Le nuove schede presentano tutte le più recenti innovazioni Asus Q-Design. Le schede ROG Crosshair X670E Hero e ROG Strix X670E-E Gaming WiFi includono il pulsante PCIe Q-Release, una funzione che consente agli utenti di rilasciare la scheda grafica dallo slot PCIe con una semplice pressione.

Asus ROG

Inoltre, tutte e tre le schede madri ROG e TUF includono il design di aggancio Q-DIMM su singolo lato per garantire maggiore facilità di installazione e consentire ai moduli di memoria di rimanere saldamente in posizione. Infine, le schede includono il Q-latch M.2, che consente agli utenti di fissare o allentare un’unità M.2 con la sola punta delle dita.

L’alimentatore ROG Loki include gli stessi componenti evoluti e le stesse caratteristiche premium dell’apprezzato ROG Thor, in formato SFX-L. Il compatto Loki rappresenta una nuova serie di PSU costruite specificamente per le build da gioco SFF (small-form-factor) ad altissime prestazioni, pronto ad alimentare le GPU più recenti e performanti build ITX.

È predisposto per PCIe 5.0, ed è dotato di un cavo a 16 pin per erogare fino a 600 watt di potenza alle schede grafiche più energivore. Il Loki è certificato 80 PLUS Platinum con un’efficienza fino al 92% per ridurre il calore e la rumorosità, oltre a migliorare l’affidabilità. Inoltre, la compatibilità con Aura Sync (ora integrato in Armoury Crate) consente ai giocatori di sincronizzare gli effetti di luce per un look davvero unico.

I nuovi monitor ROG

Durante Gamescom 2022 Asus ha presentato poi diversi nuovi monitor ROG. Tra questi, i ROG Swift OLED PG42UQ e PG48UQ, oltre ai monitor gaming Fast IPS disponibili in una vasta gamma di dimensioni e risoluzioni.

Il monitor Asus ROG Swift OLED PG42UQ da 42 pollici è progettato per il massimo coinvolgimento nel desktop gaming e offre immagini 4K con una frequenza di aggiornamento overclockata di 138 Hz.

Il pannello OLED garantisce i neri più profondi e colori vividi grazie a una gamma cromatica DCI-P3 del 98% e a una variazione di colore Delta E < 2. Il tempo di risposta ultraveloce di soli 0,1 ms (GTG) rende ancora più performante questo display.

Asus ROG

Il modello Asus ROG Swift OLED PG48UQ offre invece un pannello da 48 pollici, rappresentando la scelta ideale per chi vuole giocare davvero “in grande”. I monitor OLED ROG includono un dissipatore personalizzato che offre una maggiore superficie per lo scambio di calore, con conseguente riduzione delle temperature di esercizio fino all’8% rispetto ai monitor ROG senza dissipatore, per garantire migliori prestazioni e longevità ai pannelli OLED.

Entrambi i monitor sono dotati di una ricca connettività che comprende DisplayPort 1.4 (con DSC), HDMI 2.1, HDMI 2.0, hub USB e un innesto per treppiede sulla parte superiore del monitor.

Il display Asus ROG Swift PG27UQR da 27 pollici è un monitor gaming 4K dotato di tecnologia Fast IPS per un tempo di risposta da grigio a grigio (GTG) pari a 1 ms. Supporta nativamente immagini 4K a 160 Hz per garantire una qualità di gioco superiore.

Questo monitor, compatibile con Nvidia G-Sync, è anche conforme allo standard DisplayHDR 600 e supporta il 95% dello spazio colore DCI-P3. Il monitor PG27UQR offre un’ampia connettività con due porte DisplayPort 1.4 con Display Stream Compression (DSC), due porte HDMI 2.1 che offrono una larghezza di banda completa di 48 Gbps, un hub USB e un jack per auricolari.

Asus ROG

Anche i monitor gaming Strix XG32UQ 4K e XG32AQ QHD da 32 pollici utilizzano la tecnologia Fast IPS che garantisce un eccellente tempo di risposta di 1 ms GTG. Entrambi i display offrono frequenze di aggiornamento variabili, conformità a DisplayHDR 600 e sono in grado di fornire immagini di gioco estremamente fluide con una frequenza di aggiornamento overclockata di 160 Hz per XG32UQ e 175 Hz per XG32AQ.

Per quel che riguarda i colori, XG32UQ e XG32AQ supportano rispettivamente il 96% e il 95% dello spazio colore DCI-P3. Inoltre, l’XG32UQ è in grado di fornire nativamente immagini 4K a 120 Hz tramite HDMI 2.1 quando abbinato alle ultime console di nuova generazione.

Asus ROG per il networking

Asus ROG Rapture GT6 è un sistema mesh tri-band progettato per il gaming che offre agli utenti fino a 10 stream e velocità WiFi fino a 10.000 Mbps. Una combinazione di nove potenti antenne interne e l’esclusiva tecnologia Asus RangeBoost Plus migliorano la portata complessiva e la qualità del segnale WiFi, offrendo una copertura ideale fino a 540 metri quadrati.

La tecnologia di “smart antenna” integrata rileva le direzioni di arrivo del segnale per i dispositivi connessi, per ottimizzarne stabilità e potenza. Rapture GT6 include anche l’accelerazione gaming a triplo livello tipica dei router ROG, potenziando il traffico gaming in ogni fase del percorso, dal pc fino al server di gioco.

Asus ROG

Asus presenta il ROG Rapture GT-AXE16000 come il primo router da gioco WiFi 6E quad-band al mondo, dotato di chipset WiFi Broadcom di nuova generazione e di una CPU quad-core a 64 bit da 2,0 GHz che ne porta la potenza a un livello superiore.

È inoltre dotato della tecnologia Asus RF e dell’esclusivo Asus RangeBoost Plus, che sfrutta diverse funzioni aggiornate per migliorare la portata e la copertura del segnale WiFi. Con il WiFi 6E, la banda da 6 GHz è dedicata ai dispositivi WiFi 6E così da garantire le massime prestazioni, in modo da non essere rallentati dai dispositivi di vecchia generazione.

Rapture GT-AXE16000 è dotato di due porte LAN da 10 Gbps, quattro porte LAN da 1 Gbps e una porta WAN da 2,5 Gbps che supporta la link aggregation e il bilanciamento del carico. Queste porte consentono di fornire un’ampia larghezza di banda ai dispositivi collegati e di sfruttare al meglio connessioni Internet ad altissima velocità.

Come il Rapture GT6, anche il Rapture GT-AXE1600 è dotato di accelerazione gaming a triplo livello per ottimizzare il traffico di gioco.

Le periferiche per il gaming

Il nuovo Asus ROG Keris Wireless AimPoint è un mouse wireless da gioco estremamente leggero (75 grammi) che offre ai giocatori una precisione elevata grazie al sensore ottico ROG AimPoint.

Il sensore ROG offre ben 36.000 dpi con una deviazione cpi inferiore all’1%, una velocità di 650 ips e un’accelerazione fino a 50 g, insieme ad una frequenza di polling di 1.000 Hz. Il mouse può essere utilizzato in modalità RF a 2,4 GHz, Bluetooth o cablata.

Asus ROG

Il design Push-Fit Socket II consente una facile personalizzazione degli switch, avendo già in dotazione i micro switch ROG che possono essere sostituiti con microinterruttori meccanici o ottici compatibili a 3 e 5 pin.

Il nastro antiscivolo ROG (ROG-patterned anti-slip grip tape) offre agli utenti una presa del mouse più sicura, oltre a conferire un tocco di classe in più. Sul fronte meramente estetico, oltre alla finitura nera standard, è disponibile anche quella bianca più raffinata dell’edizione Moonlight White.

Asus ROG Gladius III Wireless AimPoint rappresenta l’evoluzione di uno dei prodotti più apprezzati dagli utenti: un mouse da gioco RGB senza fili, leggero (79 grammi), che ora vanta il sensore ottico ROG AimPoint da 36.000 dpi con 650 ips, un’accelerazione di 50 g e polling rate di 1.000 Hz per una precisione e un controllo superiori.

Come il Keris Wireless AimPoint, anche il Gladius III Wireless AimPoint ha tripla connettività, potendo essere utilizzato in modalità RF a 2,4 GHz, tramite Bluetooth e con cavo. La modalità RF a 2,4 GHz supporta la tecnologia wireless ROG SpeedNova per garantire connessioni veloci e stabili.

Un’alimentazione ottimizzata offre agli utenti fino a 119 ore di utilizzo con una singola carica utilizzando la modalità RF a 2,4 GHz. Anche in questo caso è disponibile l’edizione Moonlight White.

Asus ROG

Asus ROG Cetra True Wireless Pro sono auricolari true wireless caratterizzati da doppia connettività Bluetooth e cablata USB-C, con un Quad DAC ESS e un microfono AI a cancellazione del rumore per offrire massima qualità audio e comunicazioni chiare e senza compromessi.

Tutto questo li rende ideali per il gioco, così come per l’uso quotidiano. In modalità Bluetooth, la tecnologia integrata Qualcomm Snapdragon Sound e le molteplici modalità ibride di cancellazione attiva del rumore (ANC) consentono ai giocatori di immergersi nell’azione con un audio wireless premium a 24 bit e 96 kHz a bassa latenza, perfettamente sincronizzato con l’azione sullo schermo.

Gli auricolari gaming Asus ROG Cetra True Wireless sono dotati di tecnologia ANC ibrida e offrono connessione wireless a bassa latenza per un grande coinvolgimento sonoro, mentre il software di equalizzazione e i driver Asus Essence da 10 mm, appositamente ottimizzati, aggiungono un ulteriore livello di qualità all’audio dei giochi.

Gli utenti possono godere della comodità di semplici controlli quick-touch per regolazioni durante il gioco, nonché del supporto per la ricarica wireless della custodia e di una durata della batteria fino a 27 ore con la ricarica in-case. Inoltre, la resistenza all’acqua IPX4 garantisce la protezione dagli elementi atmosferici.

Leggi tutti i nostri articoli su Asus

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php