Home Smartphone Asus svela il nuovo smartphone Zenfone 9

Asus svela il nuovo smartphone Zenfone 9

Asus ha presentato il suo nuovo smartphone top di gamma Zenfone 9: è un dispositivo compatto da 5,9 pollici completamente riprogettato, con prestazioni elevate e nuove funzionalità. Dotato del più recente Snapdragon 8+ Gen 1 Mobile Platform, è lo Zenfone più potente mai realizzato dall’azienda, ha sottolineato Asus.

L’ultima generazione di Zenfone 9 è stata ridisegnata per conferire allo smartphone un look e un feeling premium ed elegante, con quattro nuove colorazioni, una nuova texture posteriore ad alta aderenza e la certificazione IP68.

Il design moderno è caratterizzato da un sistema a doppia fotocamera notevolmente migliorato – afferma Asus –, con una fotocamera principale Sony IMX 766 da 50 MP dotata di un nuovo stabilizzatore Gimbal ibrido a 6 assi, stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS) e tecnologia di messa a fuoco automatica veloce per foto e video nitidi e privi di vibrazioni.

È presente anche una fotocamera ultrawide IMX 363 da 12 MP e una fotocamera frontale con foro perforato IMX 663 da 12 MP per selfie e videochiamate di migliore qualità.

Zenfone 9 – mette in evidenza Asus – sta perfettamente in una mano, per cui l’interfaccia Asus ZenUI 9 (basata su Android 12) è stata ottimizzata dal produttore per l’uso one-hand.

Asus Zenfone

È stato aggiunto anche Asus ZenTouch, un pulsante di accensione multifunzione montato lateralmente che incorpora un sensore di impronte digitali per uno sblocco senza problemi, con la possibilità, inoltre, di programmare diverse funzioni quando si effettua uno swipe.

La nuova cover Connex Case consente di collegare un Card Holder o uno Smart Stand in modo facile, ed è disponibile anche lo Smart Backpack Mount per fissare in modo sicuro lo Zenfone 9 alla cinghia di uno zaino.

Potenza d’elaborazione, display e design

Lo Zenfone 9 da 5,9 pollici è alimentato dal potente Snapdragon 8+ Gen 1, con fino a 16 GB di RAM LPDDR5 e fino a 256 GB di memoria ROM UFS 3.1 per offrire prestazioni fluide e reattive.

Il sistema di raffreddamento completamente rinnovato assicura al nuovo Zenfone 9 un funzionamento migliorato e più veloce. La precedente tecnologia composta da tubi di calore è stata sostituita con una camera di vapore high-tech e un diffusore di calore avanzato in rame, fogli di grafite e pasta termica.

Grazie alla batteria aggiornata da 4300 mAh e ai componenti ad alta efficienza energetica, Zenfone 9 dura anche più a lungo. E si ricarica anche rapidamente, con il suo adattatore HyperCharge da 30 watt e alla tecnologia di ricarica rapida.

Asus Zenfone

Il display AMOLED a 120 Hz offre una precisione cromatica Delta E < 1 e uno scorrimento fluido, oltre a un’ampia gamma di colori sRGB al 115% e DCI-P3 al 112%, per colori vividi in qualsiasi condizione.

La collaborazione con Pixelworks, azienda leader nel settore dell’elaborazione visiva – sottolinea Asus –, consente di ottenere una qualità visiva e una precisione cromatica ancora più elevate. Il display è protetto dal vetro Corning Gorilla Glass Victus, che lo rende in grado di resistere agli urti e ai graffi.

Ci sono quattro nuovi colori per Zenfone 9: Moonlight White, Sunset Red, Starry Blue e Midnight Black. La sensazione al tatto è impreziosita da un materiale testurizzato di nuova concezione che è resistente e confortevole, ma allo stesso tempo antiscivolo. Questo materiale avanzato contribuisce inoltre a ridurre il peso della cover posteriore del 36% rispetto alla precedente generazione di Zenfone.

Per un utilizzo senza preoccupazioni sia all’interno che all’esterno, Zenfone 9 è anche certificato IP68 per la protezione da polvere e acqua.

Le funzionalità per la fotografia e l’audio

Zenfone 9 è dotato di una fotocamera principale Sony IMX766 da 50 MP. Il nuovo stabilizzatore gimbal ibrido a 6 assi evita sfocature e vibrazioni, anche quando la fotocamera è in movimento.

Questo gimbal OIS monitora il movimento di Zenfone 9 in ogni direzione e utilizza queste informazioni per regolare l’intero modulo della fotocamera in tempo reale. È in grado di compensare spostamenti fino a +/- 3°, contribuendo così a stabilizzare le riprese più frenetiche, senza distorsioni o effetti di “ghosting”.

Asus Zenfone

In combinazione con la tecnologia di messa a fuoco automatica veloce – che individua rapidamente e reagisce senza problemi ai movimenti improvvisi – e con i nuovi algoritmi EIS anti-vibrazione, Zenfone 9 offre scatti fluidi e dall’aspetto professionale, indipendentemente dal soggetto.

Oltre alle modalità Notte, Pro, Panorama, Slow Motion e Timelapse, è disponibile una nuova modalità Scia Luminosa (Beta), per garantire scatti e video di qualità in qualsiasi condizione.

Anche registrazione audio è stata migliorata con Zenfone 9. L’audio HDR consente agli utenti di catturare ogni suono, dal più tenue al più forte e il 3D Surround offre un suono spaziale in modo accurato. E all’aperto, la funzione di riduzione del rumore del vento cattura registrazioni chiare anche in condizioni non ideali. Zenfone 9 mantiene anche il jack audio da 3,5 mm, per usare cuffie non wireless.

Massimo controllo one-hand

Le dimensioni e il design leggero di Zenfone 9 lo rendono facile da usare per qualsiasi attività e ovunque, assicura Asus.

Il nuovo pulsante di accensione multifunzione ZenTouch montato lateralmente rende tutto più facile, anche con una sola mano. Oltre allo sblocco con un solo tocco grazie al sensore di impronte digitali integrato, permette agli utenti di scorrere il dito verso l’alto, verso il basso o di fare doppio clic per attivare diverse funzioni. Tra queste: la digitazione vocale, l’apertura delle notifiche, l’aggiornamento di una pagina web, lo spostarsi in cima/in fondo a una pagina e il controllo multimediale.

Asus Zenfone

L’ultima interfaccia Asus ZenUI 9 per Android 12 è stata completamente ottimizzata per l’uso con una sola mano. Il pannello degli strumenti della fotocamera consente una navigazione più semplice delle impostazioni di base del telefono, e c’è anche il nuovo strumento Edge che consente di trovare più facilmente le proprie app preferite.

Un doppio tocco sul retro può essere configurato per scattare uno screenshot, aprire la fotocamera, illuminare la torcia, attivare il registratore di suoni, aprire Google Assistant o controllare la riproduzione multimediale. È presente anche una nuova interfaccia per rendere più semplice e veloce aumentare e diminuire lo zoom.

Disponibilità e prezzi di Asus Zenfone 9

Zenfone 9 utilizza il nuovo sistema di accessori modulare Connex di Asus. Gli utenti possono personalizzare la cover Connex agganciando gli altri accessori Connex nella metà inferiore della cover.

Connex Smart Stand fornisce un comodo stand per posizionare lo Zenfone in orizzontale e può essere personalizzato per avviare un’app o un gioco a scelta quando lo si apre. Connex Card Holder permette invece di tenere sempre a portata di mano le carte di credito o i propri biglietti da visita.

Il supporto Smart Backpack Mount fissa Zenfone 9 alla tracolla di uno zaino all’altezza e all’angolazione ideali per l’utilizzo in viaggio. Gli utenti possono inserire o estrarre il telefono dal supporto magnetico in modo rapido – c’è anche un cavo di sicurezza – e proprio come Zenfone 9 è ottimizzato per l’uso con una sola mano.

Asus Zenfone

Asus Zenfone 9 (8/128) è disponibile sul sito ufficiale Asus, presso gli Asus Gold Store e su Unieuro ad un prezzo consigliato di 799,00 euro per la versione 8/128, e di 849,00 euro per quella da 8/256.

Asus Zenfone 9 (16/256) sarà disponibile a breve a un prezzo consigliato di 899,00 euro.

Fino al 17 agosto – ha annunciato l’azienda – è possibile acquistare lo Zenfone 9 (8/128) a 729 euro sul sito ufficiale Asus, presso gli Asus Gold Store e su Unieuro.

Leggi tutti i nostri articoli su Asus

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php