Home PC Asus TUF Gaming, nuovi monitor per Pc e console

Asus TUF Gaming, nuovi monitor per Pc e console

Asus ha annunciato la disponibilità di TUF Gaming VG28UQL1A e VG30VQL1A, due monitor dedicati ai gamer e progettati per l’utilizzo sia con Pc che con le console di nuova generazione.

Il nuovo TUF Gaming VG28UQL1A di Asus ha un pannello da 28 pollici di tipo Fast IPS con tecnologia Display Stream Compression (DSC) in grado di supportare giochi Pc con risoluzioni fino a 4K 144Hz.

Assicura un tempo di risposta da grigio a grigio (GTG) di 1 ms, mentre offre un gaming nativo a 4K 120Hz senza sottocampionamento della crominanza sulle console di ultima generazione, grazie alla presenza dell’HDMI 2.1.

Asus VG28UQL1A
Asus VG28UQL1A

Compatibile con Nvidia G-Sync, supporta anche AMD FreeSync Premium e Asus Extreme Low Motion Blur Sync (ELMB Sync) per eliminare sbavature e motion blur, per un gameplay fluido e reattivo.

Inoltre, la tecnologia Asus Variable Overdrive fornisce immagini sempre fluide a frame rate variabili.

Il modello Asus TUF Gaming VG30VQL1A si presenta invece con un pannello curvo da 29,5 pollici con risoluzione WFHD (2560×1080) in formato ultra-wide 21:9, e una ancora più elevata frequenza di aggiornamento che raggiunge i 200Hz.

Asus VG30VQL1A
Asus VG30VQL1A

Grazie alla tecnologia Extreme Low Motion Blur (ELMB) e AMD FreeSync Premium è in grado di abbattere ghosting e tearing per offrire una visualizzazione fluida e coinvolgente durante il gioco.

Il pannello offre inoltre la tecnologia High Dynamic Range, con supporto al formato HDR10 e una copertura del 127% della gamma colori sRGB, assicurando colori fedeli e realistici e un contrasto elevato.

Per sessioni di gaming coinvolgenti

Il modello Asus TUF Gaming VG28UQL1A è versatile: adatto per il gaming su Pc, integra anche una porta HDMI 2.1 che permette una visualizzazione nativa 4K 120Hz (4:4:4) quando si gioca sulle più recenti console di gioco.

Una modalità Auto-Low-Latency aiuta a ridurre l’input lag per garantire un gameplay estremamente fluido in ogni circostanza. Mentre la tecnologia Variable Refresh Rate (VRR) previene tearing e stuttering per un’esperienza di gioco su Pc o console next-gen sempre reattiva ed emozionante.

Asus VG28UQL1A
Asus VG28UQL1A

Quando si gioca su Pc, una connessione DisplayPort 1.4 offre immagini risolute e stabili a 144Hz, grazie alla tecnologia DSC che gestisce i flussi video ad altissima definizione alla massima velocità, in modo che non ci sia alcuna perdita percettibile nella qualità dell’immagine.

Il modello da 30 pollici TUF Gaming VG30VQL1A di Asus, da parte sua, offre immagini di qualità da tutte le angolazioni grazie al pannello ultra-wide con curvatura di 1500R che assicura non solo una visione di gioco immersiva, ma anche che ogni punto dello schermo sia esattamente equidistante dagli occhi del giocatore.

La sua elevata frequenza di aggiornamento elimina lag e motion blur per garantire un gaming eccellente e perfettamente reattivo, dagli sparatutto in prima persona alle sfide più frenetiche sui più recenti titoli sportivi.

Asus VG30VQL1A
Asus VG30VQL1A

Ricco il set delle opzioni di connettività, tra cui due porte HDMI 2.0 e una DisplayPort 1.2, che assicurano un’ampia compatibilità con una varietà di sorgenti di input.

Nel modello VG28UQL1A la tecnologia HDR si associa alla certificazione VESA DisplayHDR 400 e restituisce una gamma colori DCI-P3 del 90%.

Il modello VG30VQL1A supporta invece il formato HDR-10, assicurando fedeltà cromatica ed una gamma colori del 127% dello spazio sRGB.

Qualità dell’immagine e comfort visivo

La tecnologia Low Blue Light presente in entrambi aiuta a ridurre la quantità di luce blu potenzialmente dannosa emessa dal display e a proteggere gli occhi degli utenti, senza tuttavia compromettere la qualità dell’immagine.

Nel modello VG30VQL1A il filtro è attivabile mediante quattro diverse impostazioni per controllare progressivamente la quantità di luce blu emessa, mentre il VG28UQL1A offre la tecnologia Low Blue Light basata sull’hardware.

Asus VG28UQL1A
Asus VG28UQL1A

Non manca, su entrambi i display, la tecnologia Flicker-Free, che aiuta a prevenire inadeguati livelli di luminosità in grado di tradursi in uno sfarfallio del pannello dovuto al lampeggiamento ad alta velocità della retroilluminazione a LED.

In tal modo, si riduce al minimo l’affaticamento visivo e migliora il comfort complessivo, per un’esperienza d’uso ancora più piacevole, anche quando si è impegnati in lunghe sessioni di gioco.

Dal punto di vista dell’ergonomia, il nuovo Asus TUF Gaming VG30VQL1A mette il gamer al centro dell’azione, con il suo generoso pannello avvolgente.

Il modello VG28UQL1A integra un supporto smart che, oltre a risultare solido e stabile, consente di regolare l’inclinazione, la rotazione, l’altezza del pannello ed è anche pivotabile per consentire l’orientamento verticale.

Asus TUF Gaming

TUF Gaming VG30VQL1A – ha annunciato Asus – sarà disponibile a partire dal 15 marzo in anteprima negli Asus Gold Store NEXT e presso lo store online NEXT a un prezzo consigliato al pubblico di 529 euro.

Il modello TUF Gaming VG28UQL1A sarà invece disponibile sempre nella seconda metà del mese presso tutti gli Asus Gold Store, i rivenditori aderenti al Programma Powered by Asus e i principali Partner commerciali dell’azienda, a 899 euro.

Leggi tutti i nostri articoli sul gaming

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php