Guida alla configurazione delle app di navigazione GPS su Android, Android Auto, iPhone e CarPlay per attivare gratis gli avvisi autovelox (fissi e mobili), Safety Tutor e photored durante i viaggi in auto e moto.
Le app di navigazione GPS installate sugli smartphone sono molto utili per chi viaggia spesso per lavoro o piacere (ad esempio in vacanza) in città e zone sconosciute, non solo in Italia ma soprattutto all’estero.
Basta digitare o pronunciare l’indirizzo di destinazione oppure il punto d’interesse (es.: area di servizio, parcheggio, ristorante, farmacia, ecc.) per visualizzare sullo schermo dello smartphone il tragitto da seguire con le indicazioni passo-passo.
Queste app sono quasi sempre gratuite, forniscono le indicazioni sul tragitto indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato (auto, bici, moto, a piedi, ecc.) e molto spesso anche altre informazioni utili come la situazione del traffico in tempo reale (code, rallentamenti, incidenti, modifiche alla viabilità, ecc.) e, soprattutto, la posizione degli autovelox, dei Safety Tutor e dei semafori video-controllati (photored) per evitare di superare i limiti di velocità e rischiare contravvenzioni costose sia per il portafoglio che per la patente.
In questo articolo-guida vi spieghiamo quali sono le app di navigazione GPS che supportano il rilevamento degli autovelox e degli altri sistemi di controllo del traffico con notifica visuale e sonora, dove scaricarle, come attivare e configurare questa funzione. Vi spieghiamo anche come segnalare i nuovi autovelox (ed altri eventuali pericoli sul percorso) e condividerli con gli altri utenti della strada per mantenere aggiornato il database delle rilevazioni.
Autovelox fissi, mobili e tutor: vediamoci chiaro
Gli autovelox sono dispositivi elettronici che utilizzano diverse tecnologie ottiche e radio (radar) per determinare la velocità istantanea di un veicolo a scopo informativo (es.: pannelli dissuasori a led solitamente installati ai varchi d’ingresso dei centri abitati) o come strumento per contestare le infrazioni al codice della strada.
Possono essere di tipo fisso (su pali o all’interno di cabinet) oppure mobile, cioè installati a bordo dei veicoli delle forze dell’ordine, posizionati temporaneamente a bordo strada, ecc.
Esistono poi i sistemi tutor (fissi), presenti su alcune autostrade (es.: A4), strade provinciali e statali che misurano sia la velocità istantanea sia quella media calcolata tra 2 o più tratti di rilevamento (stazioni intermedie), e i photored montati negli incroci semaforici per il rilevamento dei passaggi con il rosso tramite telecamera.
Molte app di navigazione GPS possono rilevare questi sistemi di controllo della velocità e del traffico grazie ad un database costantemente aggiornato dal produttore delle mappe e/o dagli stessi utenti che segnalano e condividono la loro posizione durante gli spostamenti.
Il database viene poi integrato nelle mappe di queste app, sempre accessibili online e quindi aggiornate in tempo reale grazie al 4G/5G, per permettere agli utenti della strada di visualizzare la posizione di questi sistemi sulla cartografia, ricevere un alert acustico e moderare la velocità per evitare le multe.
Il grande vantaggio delle app di navigazione GPS su smartphone rispetto a quelle integrate negli autoveicoli è che gli avvisi autovelox/tutor/photored sono quasi sempre gratuiti, disponibili anche quando si cambia mezzo di trasporto (es.: dall’auto aziendale a quella di famiglia, dalla prima alla seconda auto, dall’auto alla moto, ecc.) e spesso interfacciabili al sistema infotainment dei veicoli se compatibili con Android Auto e/o CarPlay.
Basta collegare lo smartphone (Android o iPhone) all’infotainment tramite cavo USB oppure in modalità wireless per avere sul display della plancia le mappe di tutta Europa (e non solo), pronunciare l’indirizzo di destinazione grazie a Google Assistant o a Siri, visualizzare il percorso con la posizione di autovelox, tutor, photored e punti pericolosi, monitorare la situazione del traffico (code, incidenti, deviazioni, ecc.).
Come attivare e configurare gli avvisi autovelox sulle app GPS
Per attivare e configurare la funzione di rilevazione e visualizzazione delle postazioni autovelox, tutor e photored bastano pochi passaggi e secondi. Ecco le istruzioni e i consigli che abbiamo preparato per voi riguardanti le app di navigazione più popolari come Google Maps, Mappe, Waze, TomTom AmiGO e Sygic GPS Navigation & Maps. Tutte queste app sono 100% gratuite (ad eccezione di Sygic) e compatibili con smartphone e infotainment Android, Android Auto, iOS (iPhone) e CarPlay.
GOOGLE MAPS
Clicca qui per avviarla sullo smartphone Android
Clicca qui per installarla sull’iPhone
Google Maps è la app di navigazione preinstallata su tutti gli smartphone Android e disponibile anche su iPhone.
È totalmente gratuita, ricca di funzionalità come la ricerca dei punti d’interesse (parcheggi, stazioni di servizio, ristoranti, farmacie, ospedali, ecc.) e sempre connessa a internet (grazie alle reti 4G/5G) per ottenere informazioni sulla viabilità (code, incidenti, deviazioni, strade chiuse, ecc.), conoscere le posizioni degli autovelox, dei semafori video-controllati (photored) e dei punti pericolosi così da ottimizzare i percorsi, evitare multe e incidenti.
La rilevazione degli autovelox e dei photored è già attiva di default ma le icone sulla mappa compaiono solo dopo aver impostato una destinazione ed esclusivamente sul tragitto suggerito.
Per ascoltare anche gli avvisi vocali nelle vicinanze degli autovelox basta cliccare sul vostro avatar di Google (in alto a destra), selezionare Impostazioni, poi Navigazione e assicurarsi che le voci Guida vocale e/o Riproduci gli avvisi anche con l’audio disattivato siano attive.
Quando incontrate gli autovelox riportati sulla mappa potete confermare o meno la loro presenza così da mantenere aggiornato il database condiviso. Se invece trovate una postazione autovelox mobile non segnalata potete cliccare sull’icona vignetta + e selezionare l’icona corrispondente.
Google Maps è disponibile anche su Android Auto (per smartphone Android) e CarPlay (iPhone) in versione semplificata per evitare distrazioni alla guida ma sempre con gli avvisi ottici (icone) e vocali di presenza autovelox/photored lungo il percorso impostato.
APPLE MAPPE
Clicca qui per avviarla sull’iPhone
Mappe (Apple Maps) è la app di navigazione preinstallata su iPhone/iPad e, di conseguenza, la più popolare e apprezzata dagli utenti iOS. Non è disponibile sugli smartphone Android.
Utilizza la cartografia TomTom, è totalmente gratuita, ricca di funzionalità e sempre connessa a internet per ottenere (e fornire) informazioni sulla viabilità come code, incidenti, deviazioni e strade chiuse, conoscere i limiti di velocità, le posizioni di autovelox e photored così da ottimizzare i percorsi, evitare multe e incidenti.
La rilevazione degli autovelox e dei photored è già preimpostata e non serve abilitarla da menu. Tuttavia, come già visto in Google Maps, le icone sulla mappa compaiono solo dopo aver impostato una destinazione ed esclusivamente sul tragitto suggerito. Stesso discorso per gli avvisi acustici.
Mappe supporta anche le segnalazioni degli utenti sulla presenza di autovelox non riportati sulla cartografia: basta sollevare la barra menu in basso, cliccare su Segnala alterazione traffico e poi su Controllo velocità.
La versione CarPlay ripropone buona parte delle funzioni e delle opzioni iPhone come la situazione del traffico in tempo reale (anche deviazioni, incidenti e strade chiuse), gli avvisi ottici e acustici relativi a autovelox/photored, le segnalazioni personalizzate, la ricerca dei punti di interesse, ecc.
WAZE GPS & TRAFFICO LIVE
Clicca qui per installarla sullo smartphone Android
Clicca qui per installarla sull’iPhone
Waze è un’altra app di navigazione molto apprezzata dagli utenti Android e iOS per l’elevata precisione ed affidabilità delle mappe e delle segnalazioni generate anche dai membri della community (oltre 140 milioni di wazer).
A differenza di Google Maps le postazioni autovelox e photored sono visibili anche senza bisogno di impostare un percorso così da evitare possibili multe anche durante il tragitto quotidiano casa-lavoro, quando si viaggia in zone conosciute e si utilizza il navigatore GPS in modalità cartina (senza indicazioni).
Per abilitare le icone sulla mappa e gli avvisi vocali basta cliccare sulla barra menu in alto a sinistra (tre linee orizzontali), poi su Impostazioni, Visualizzazione mappa, Segnalazioni e cliccare sul tipo di avviso (autovelox, photored, velox mobile, ecc.).
Per ogni singola tipologia di segnalazione è possibile attivare l’icona sulla mappa e/o l’avviso durante la guida.
Potete anche segnalare la presenza di nuovi autovelox e photored cliccando sull’icona gialla triangolo + che appare sulla mappa, specificare il tipo di avvistamento e la sua posizione.
Anche Waze è compatibile con Android Auto e CarPlay con le stesse funzionalità di rilevamento autovelox-photored appena viste e la possibilità di ascoltare gli avvisi vocali in sottofondo anche durante l’uso di altre app (es.: Spotify, radio in streaming, meteo, ecc.).
TOM TOM AMIGO
Clicca qui per installarla sullo smartphone Android
Clicca qui per installarla sullo smartphone Huawei
Clicca qui per installarla sull’iPhone
Tom Tom AmiGo è la app gratuita dell’omonima società olandese. Ripropone gran parte delle funzionalità di Google Maps e di Waze come la situazione del traffico in tempo reale (per ingorghi, incidenti, deviazioni, ecc.), le posizioni aggiornate degli autovelox (fissi e mobili) ma anche di tutor, photored e telecamere ZTL anche senza impostare un percorso.
Rispetto alle app GPS viste sopra supporta anche gli avvisi audio in caso di superamento dei limiti di velocità riportati sulle mappe con la possibilità di indicare una soglia di tolleranza (es.: +1/5/10/15 km/h, 10%, 15%, ecc.).
Per attivare e configurare gli avvisi di presenza autovelox, tutor e limiti di velocità basta cliccare sui tre puntini in basso a destra (accanto alla finestra di inserimento della destinazione), poi su Menu, Impostazioni e Avvisi.
Cliccate sui singoli avvisi (tutor e autovelox, pericoli ed eccesso di velocità), abilitate gli avvisi durante la guida, scegliete la tipologia (voce o allarme), la tempistica (10, 20 o 30 secondi prima della posizione effettiva) e i dispositivi come autovelox fissi-mobili, photored, ZTL, zone tutor e controllo velocità dei quali volete ricevere gli avvisi (sempre, solo in caso di superamento dei limiti di velocità oppure mai).
Potete anche fare le vostre segnalazioni, condividerle e riceverle dagli altri membri della community dopo essere state verificate da Tom Tom semplicemente cliccando sull’icona segnalazione presente sulla mappa.
Le versioni Android Auto e CarPlay sono altrettanto funzionali e intuitive grazie alla finestra di ricerca libera, agli avvisi autovelox, photored, tutor e altri (se abilitati sulla app come spiegato sopra), al tasto Segnala (velox, lavori in corso, ingorghi, ecc.), al tachimetro (con i limiti di velocità), ecc.
SYGIC GPS NAVIGATION
Clicca qui per installarla sullo smartphone Android
Clicca qui per installarla sull’iPhone
Tra le app di navigazione Android con acquisti “in-app” (parzialmente a pagamento – piano Premium+) la più apprezzata ed affidabile è senza dubbio Sygic GPS Navigation & Maps.
Utilizza le mappe TomTom, anche in 3D con realtà aumentata Real View e cartografia offline per non consumare i giga della SIM, include milioni di punti di interesse, la visualizzazione cartografica e satellitare, gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale, limiti di velocità e autovelox (anche con segnalazioni condivise tra gli utenti della community Sygic).
Per attivare le segnalazioni autovelox basta cliccare sull’icona menu (tre linee in alto a destra), poi su Impostazioni, Autovelox e spostare il cursore su ON.
La voce Configura notifiche permette di attivare le icone sulla mappa e nel centro notifiche, il suono di avviso avvicinamento all’autovelox e la tipologia (vocale TTS o suono predefinito) anche senza impostare un tragitto.
La versione gratuita della app permette di ricevere gli avvisi ottici, vocali e sonori solo degli autovelox fissi mentre con il piano Premium+ a pagamento sono inclusi anche gli autovelox mobili e i tutor.
Sygic GPS Navigation & Maps è compatibile anche con Android Auto e CarPlay con le sole funzioni e opzioni di navigazione essenziali tra cui gli avvisi autovelox e tutor come configurati nella app con possibilità di attivare le istruzioni vocali oppure solamente gli avvisi (menu suoni).