Bang & Olufsen ha presentato le nuove cuffie top di gamma Beoplay H100 con l’intento di ridefinire il futuro dell’ascolto e rendere un omaggio a quasi un secolo di storia del suono.
Basandosi sul successo delle Beoplay H95, le cuffie di maggior successo di Bang & Olufsen, le nuove Beoplay H100 risultano migliorate sotto tutti gli aspetti, afferma l’azienda: qualità del suono, cancellazione digitale del rumore, costruzione modulare innovativa e design raffinato ispirato ai prodotti iconici di Bang & Olufsen.
“Le Beoplay H100 rappresentano un’evoluzione di ciò che abbiamo realizzato negli ultimi cento anni e definiscono il nostro futuro: un’era in cui il suono meraviglioso è costruito per durare. Incarnano il vero potenziale di ciò che può essere un audio indossabile Bang & Olufsen. Non vediamo l’ora che i nostri clienti le provino“, dice Kristian Teär, CEO di Bang & Olufsen, e prosegue:
“Traendo ispirazione dalle prestazioni senza precedenti dei nostri diffusori Beolab, dal design iconico del passato e dalla costruzione modulare che abbraccia eccellenza dei materiali e circolarità, le cuffie Beoplay H100 esprimono tutto il meglio del nostro design e la capacità di innovazione del brand”.
Le Beoplay H100 – spiega Bang & Olufsen – sono state realizzate con materiali della migliore qualità per offrire un suono più pieno e raffinato, ovunque sia necessario.
Le nuove cuffie sono dotate di un’interfaccia touch in vetro temperato posta sui quadranti esterni, caratterizzata da una superficie estremamente vellutata e resistente ai graffi. Insieme ai quadranti di precisione e ai pulsanti tattili, tutti i controlli essenziali sono facilmente accessibili. La nuova fascia interna staccabile, finemente avvolta in tessuto a maglia, è stata progettata ergonomicamente per offrire traspirabilità e comfort per tutto il giorno. Anche i cuscinetti dei padiglioni rivestiti in morbida pelle di agnello sono stati adattati per offrire un’esperienza piacevole durante l’ascolto.
Beoplay H100 è disponibile in tre colorazioni senza tempo: Infinite Black, Hourglass Sand e Sunset Apricot. La finitura Infinite Black fa riferimento all’estetica del design classico di Bang & Olufsen in cui la pelle nera profonda contrasta con l’alluminio dalla tonalità naturale. Il colore di Hourglass Sand ha un approccio scandinavo tono su tono, mentre Sunset Apricot presenta un alluminio dalla tonalità delicatamente ramata che risalta contro i caldi toni pesca della pelle.
“Progettare un’esperienza sonora coinvolgente con il massimo comfort è stato fondamentale nel processo di sviluppo delle Beoplay H100”, afferma Tiina Kierysch, Head of Design di Bang & Olufsen. “Volevamo utilizzare materiali e colori di alta qualità ispirati all’alta gioielleria per creare un design sofisticato e senza tempo. La solida lucentezza dell’alluminio, la morbidezza della pelle e il vetro freddo al tatto, non solo concorrono a rendere le Beoplay H100 un’eccellenza del suono ma anche del design“.
La custodia in pelle leggera ed elegante offre una portabilità facile e di stile durante i viaggi. Quando le Beoplay H100 non sono nella custodia e non vengono indossate, entrano in modalità di risparmio energetico, estendendo il tempo di standby fino a 90 giorni e rimanendo pronte per l’attivazione. Se riposte nella custodia, le cuffie si spengono completamente, consentendo più di un anno di standby, dichiara l’azienda.
Con driver in titanio personalizzati da 40 mm alloggiati dietro eleganti griglie in alluminio, le Beoplay H100 offrono un suono ad alta risoluzione, messo a punto dai rinomati tonmeister di Bang & Olufsen. Migliorando l’esperienza sonora, il team ha sfruttato la propria esperienza e i propri principi per creare delle cuffie ispirate ai diffusori Beolab 90.
“Le Beoplay H100 sono le migliori cuffie che abbiamo mai creato. Che si ascolti la propria musica preferita, si stia facendo una telefonata in un ambiente rumoroso, si stia controllando l’effetto dell’ambiente circostante con la cancellazione attiva del rumore o la trasparenza audio, le H100 offrono sempre prestazioni audio eccezionali“, afferma Neo Kaplanis, Director of Technology di Bang & Olufsen, che spiega:
“Per apprezzare un suono eccezionale, è necessario il silenzio. In un ambiente tranquillo, sarà possibile sperimentare con quanta facilità le Beoplay H100 offrano la chiarezza del suono e le prestazioni dinamiche che normalmente si ottengono solo su altoparlanti di fascia alta. Quando si viaggia per lavoro o per piacere, è sempre importante poter controllare l’impatto che il rumore ha sulla propria esperienza acustica. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo sviluppato un sistema microfonico avanzato che offre una voce cristallina anche in situazioni molto impegnative, abbiamo raddoppiato le prestazioni della nostra cancellazione attiva del rumore (ANC) di Beoplay H95 e sviluppato la tecnologia EarSense che adatta il suono alla vestibilità unica di chi lo indossa in tempo reale mentre si sta ascoltando la musica in viaggio.”
Le Beoplay H100 sono dotate di una serie di nuove innovazioni e funzionalità che stabiliscono parametri di riferimento nel campo dei dispositivi indossabili, mette in evidenza Bang & Olufsen:
- Un suono unico: le Beoplay H100 offrono audio ad alta risoluzione fino a 96 kHz/24 bit. L’introduzione della nuova elaborazione audio adattiva EarSense di Bang & Olufsen offre un’esperienza di ascolto personale e superiore adattando in tempo reale il suono alle esigenze di chi le indossa.
- Tutto è più naturale con lo Spatial Audio: grazie all’ottimizzazione per Dolby Atmos, all’elaborazione audio spaziale e headtracking all’avanguardia, le nuove Beoplay H100 offrono un’esperienza di ascolto più naturale.
- Il rumore si spegne e l’esperienza prende vita: le Beoplay H100 sono dotate di 10 microfoni da studio attentamente configurati, che offrono la modalità di cancellazione del rumore e trasparenza più avanzata mai realizzata da Bang & Olufsen.
- Accensione e spegnimento automatici: le Beoplay H100 rilevano automaticamente quando vengono indossate. Una volta indosso, si è pronti per partire. Non è necessario trovare il pulsante di accensione.
- Cambiare con facilità: il quadrante tattile, realizzato per abilitare TrueTransparency, permette di passare dalla musica al mondo esterno come se le cuffie non fossero indossate.
- Ascolto rapido: sollevando un padiglione o coprendo con il palmo della mano uno dei padiglioni, si passa dalla modalità completamente chiusa e immersiva a quella aperta, per ascoltare l’ambiente circostante chiaramente come se non si indossassero le cuffie.
- Controlli personalizzati: è possibile personalizzare l’interfaccia utente secondo i propri gusti utilizzando l’app Bang & Olufsen.
- Ricarica rapida: fino a 5 ore di riproduzione con 5 minuti di ricarica. Quando sono completamente cariche, le Beoplay H100 garantiscono fino a 34 ore di riproduzione.
L’impegno di Bang & Olufsen per la circolarità, la riparabilità e la longevità del prodotto è evidente nelle nuove Beoplay H100, sottolinea l’azienda. Le nuove cuffie sono state progettate sulla base dei principi cradle-to- cradle e l’azienda prevede che le Beoplay H100 ottengano ufficialmente la certificazione nel corso del 2025.
“Siamo entusiasti di portare per la prima volta il nostro pensiero progettuale modulare nella categoria dei dispositivi indossabili di Bang & Olufsen, ed è il passo giusto verso il nostro viaggio continuo per migliorare la circolarità dei prodotti in tutto il nostro portafoglio. Per le Beoplay H100, abbiamo dato priorità alla longevità, alla manutenzione e alla riparabilità attraverso il design modulare. Abbiamo anche sviluppato il nostro software pensando al futuro in modo che le cuffie possano adattarsi ed evolversi con le nuove tecnologie per un design davvero senza tempo”, afferma Mads Kogsgaard Hansen, Head of Product Circularity and Portfolio Planning di Bang & Olufsen.
I fattori di longevità incorporati nelle Beoplay H100 che secondo il produttore permettono di stabilire un nuovo precedente nei dispositivi indossabili includono:
- Parti sostituibili dall’utente: le aree più esposte all’usura sono quelle rivolte verso l’utente. L’archetto interno e i cuscinetti dei padiglioni sono stati progettati per essere facilmente staccabili, in modo che gli utenti possano sostituire queste parti in totale autonomia.
- Componenti riparabili: un design delle cuffie notevolmente rinnovato significa un rapido accesso da parte del team di assistenza Bang & Olufsen per sostituire componenti chiave come batterie, superfici in vetro, driver e circuiti stampati per una facile riparazione e una maggiore durata.
- Piattaforma software in evoluzione: le Beoplay H100 segnano l’inizio della nuova piattaforma software di Bang & Olufsen per i dispositivi indossabili. Ispirato alla piattaforma proprietaria Mozart, il software delle Beoplay H100 è aggiornabile, quindi le cuffie non saranno superate dalla nuova tecnologia. Bang & Olufsen porterà nuove funzionalità alle Beoplay H100, in particolare audio wireless ad alta risoluzione e 3-Device Multipoint.
- Fino a cinque anni di garanzia: all’insegna della qualità e della cura, le Beoplay H100 vengono fornite con una garanzia estesa di cinque anni quando si aderisce al programma Beocare di Bang & Olufsen. Le Beooplay H100 sono disponibili con una garanzia di tre anni, che si può facilmente estendere a 5 anni aderendo al programma di garanzia estesa Beocare di Bang & Olufsen.
Per quanto riguarda il prezzo e la disponibilità, le cuffie Beoplay H100 hanno un prezzo al pubblico consigliato di 1.499 euro e sono disponibili presso i negozi Bang & Olufsen e online a partire dal 3 settembre 2024.