FIFA, la federazione calcistica internazionale, ha annunciato il lancio di FIFA+, una piattaforma digitale creata per connettere gli appassionati di calcio di tutto il mondo con il gioco che amano, gratuitamente.
La federazione internazionale ha sottolineato che FIFA+ fornirà l’accesso a partite di calcio dal vivo da ogni angolo del mondo, giochi interattivi, notizie, informazioni sui tornei, contenuti video innovativi e molto altro ancora.
Ha inoltre messo in evidenza che la FIFA è la prima federazione sportiva ad offrire un’esperienza di streaming e di contenuti così ampia agli appassionati.
Al lancio, FIFA+ sarà disponibile su tutti i dispositivi web e mobili, e presto su una serie di dispositivi connessi.
La piattaforma sarà disponibile in cinque lingue (inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo), con altre sei lingue che seguiranno a giugno.
Entro la fine del 2022, FIFA+ trasmetterà in streaming l’equivalente di 40.000 partite in diretta all’anno da 100 associazioni in tutte e sei le confederazioni, comprese 11.000 partite femminili.
FIFA+ offre una copertura dal vivo dai campionati europei di alto livello a competizioni precedentemente non servite da tutto il mondo, nel calcio maschile, femminile e giovanile.
Dal momento dal lancio, 1.400 partite saranno trasmesse in live streaming mensilmente su FIFA+, e ci sarà poi un rapido aumento, ha annunciato la FIFA.
In vista della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022, FIFA+ ospiterà tutte le partite della FIFA World Cup and FIFA Women’s World Cup mai registrate dalle telecamere, per un totale di oltre 2.000 ore di contenuti d’archivio.
Per la prima volta in assoluto, l’intero archivio sarà a disposizione dei tifosi. I fan avranno la possibilità di guardare replay di partite complete, highlight, gol e momenti magici in un unico posto.
Il FIFA+ Archive sarà lanciato con più di 2.500 video che risalgono agli anni ’50, e molti altri arriveranno nel corso dell’anno.
Il Match Centre permetterà agli appassionati di calcio di immergersi in ricchi dati calcistici su 400 competizioni maschili e 65 femminili. Un feed giornaliero di notizie da tutto il mondo del calcio maschile e femminile completerà le informazioni e offrirà ulteriori aggiornamenti.
Durante tutto l’anno, i fan potranno divertirsi con giochi interattivi tra cui voti, quiz, giochi di fantasia e pronostici.
FIFA+ ospiterà anche contenuti originali, con documentari, docuseries, talk show e cortometraggi localizzati in 11 lingue, che racconteranno storie locali così come delle squadre nazionali, nonché degli eroi del calcio del passato e del presente da più di 40 Paesi.
Tra questi, Ronaldinho: The Happiest Man in the World, un lungometraggio documentario esclusivo che offre l’accesso a materiale ampio e mai visto prima di uno dei giocatori di calcio più iconici.