CAM – SmarCAM e CAS in conflitto

Gennaio 2011
Ho acquistato una CAM per inserirla nel decoder Humax Combo 9000 ma ho riscontrato un problema. Inserendo la tessera Mediaset Premium, questa non funziona, ossia il decoder legge la CAM e nel menu vede anche la tessera però riporta “tessera illeggibile o non attiva – verificare il verso”. Entrambe funzionano perfettamente su una Tv predisposta al DTV. Per usarla nel decoder Humax Combo 9000 devo usare la CAM già integrata ma cosi è un cambio continuo di tessera Mediaset-TivùSat. Per quanto ne sapevo io come pure confermato dal rivenditore, era necessario un decoder unico, una CAM aggiuntiva e miscelare i canali satellitari con quelli terrestri. Per quanto riguarda gli aggiornamenti ed ho l’ultima versione. Secondo voi è possibile far funzionare il decoder con Mediaset inserendo la tessera nella CAM aggiuntiva?

Daniele S.

Già in passato abbiamo ricevuto segnalazioni simili a questa e i test effettuati hanno confermato come il Combo 9000 non riesca a gestire lo stesso sistema di accesso condizionato contemporaneamente dalla CAM e dal CAS. Quest’ultimo, quindi, ha sempre la priorità perché interno alla macchina.
A rigor di logica, il comportamento del Combo 9000 è corretto perché la CAS Nagravision, Irdeto e Conax è dedicata alle piattaforme TivùSat (Combo 9000 Tivù), Mediaset Premium, Dahlia TV e di altri operatori e pertanto non richiede una CAM esterna che svolge la stessa funzione. Probabilmente è lo stesso software del decoder che, per alcuni canali (MP, Dahlia TV, TivùSat, ecc.), obbliga ad utilizzare solamente la CAS. Teoricamente non avrebbe senso utilizzare una CAM esterna quando il sistema d’accesso condizionato necessario per decodificare il segnale è già disponibile nella CAS. In realtà, come da Lei giustamente evidenziato, un telespettatore italiano può accedere a diverse pay-tv compatibili con il sistema Nagravision (Mediaset Premium, TivùSat, pay-tv con Pangea) e se il decoder fosse in grado di gestire contemporaneamente sia la CAS sia la CAM non ci sarebbe bisogno di cambiare tessera per passare da un bouquet ad un altro. Auspichiamo che questa limitazione venga eliminata con il prossimo aggiornamento del firmware e invitiamo tutti gli interessati a contattare Mediasat a tal riguardo.

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