Home Smartlife Carte fedeltà in aumento nei portafogli e smartphone degli italiani

Carte fedeltà in aumento nei portafogli e smartphone degli italiani

I consumatori italiani sembrano apprezzare sempre più i programmi fedeltà: a sottolinearlo è Stocard, app per iOS e Android che consente di memorizzare tutte le carte fedeltà nello smartphone.

Secondo l’Osservatorio Loyalty di Stocard, dal 2017 al 2021 l’utilizzo di carte fedeltà è aumentato del +27% tra i consumatori italiani.

Così come è aumentato il numero di carte fedeltà presenti nei loro portafogli: oggi un cittadino ha in media 16 carte, cifra che pone gli italiani al gradino più alto del podio in Europa, seguiti a distanza ravvicinata dai consumatori francesi con 15 carte di media a testa, e dai tedeschi con 12.

Stocard, come dicevamo, permette di memorizzare carte fedeltà (e green pass) nel proprio smartphone e oggi conta in Italia quasi 12 milioni di utenti.

L’azienda ha analizzato i trend di consumo degli italiani nel 2021, evidenziando quali sono i settori merceologici con la percentuale più alta di carte fedeltà.

Al primo posto troviamo la GDO (32%), seguita dal fashion (22%), dagli elettrodomestici (8%) e dal beauty (7%).

Stocard Carte fedeltà

Se la GDO è stata tra i primi settori a comprendere le potenzialità dei programmi loyalty, negli ultimi anni anche mercati apparentemente lontani dalle logiche di fidelizzazione hanno implementato queste strategie: dal pharma al beauty, fino al brico e allo sport.

Attraverso le carte fedeltà, sottolinea Stocard, non solo è possibile monitorare le abitudini di consumo dei clienti, ma anche digitalizzare i servizi per andare incontro alle esigenze di consumatori sempre più tecnologici, che si affidano sempre più allo smartphone nella propria quotidianità.

Dal 2017 al 2021 – prosegue l’analisi di Stocard – l’utilizzo di carte fedeltà nel settore farmaceutico è cresciuto del 101% sulla scia dell’aumento di presenza a scaffale di prodotti beauty e per la cura della persona.

Seguono i mercati pets e brico, che hanno registrato una crescita notevole, rispettivamente del 46% e 40%.

Più contenuto, ma più elevato in valore, l’incremento della GDO (+8%), settore che tradizionalmente conta un numero più importante di clienti in possesso di questo tipo di carte.

L’analisi di Stocard ha inoltre rilevato che il giorno del 2021 che ha registrato il maggior numero di acquisti con carte fedeltà è stato sabato 18 dicembre, complice l’avvicinarsi delle festività natalizie.

Leggi tutti i nostri articoli sugli smartphone

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php