Home Eventi CES 2022 Ces 2022: il collare smart traccia e rileva la salute del cane

Ces 2022: il collare smart traccia e rileva la salute del cane

Al Ces 2022, Invoxia ha svelato un innovativo tracker e collare smart per animali domestici che sfrutta l’intelligenza artificiale per monitorare la salute e il benessere del cane, oltre alla sua posizione.

Smart Dog Collar di Invoxia utilizza sensori miniaturizzati, accelerometri e funzionalità integrate basate su reti neurali profonde.

Grazie a queste caratteristiche, il dispositivo smart è in grado monitorare i segni vitali respiratori e cardiaci dell’animale domestico e rilevare anomalie nel suo comportamento.

Inoltre, il collare smart può avvisare i proprietari e i veterinari di potenziali problemi di salute nel cane, il tutto tenendo traccia dei suoi spostamenti, come un tracker tradizionale.

collare smart cane Invoxia

L’arrivo sul mercato dello Smart Dog Collar è previsto per l’estate del 2022, ha annunciato Invoxia. I prezzi per il momento sono stati resi noti solo in dollari. Il prezzo stimato del dispositivo è di 99 dollari con un costo di abbonamento mensile stimato di 12,99 dollari.

Cane in salute, grazie all’intelligenza artificiale

L’azienda ha sottolineato che lo Smart Dog Collar è stato sviluppato insieme a specialisti veterinari e integra una tecnologia di rilevazione dei dati biometrici in grado di individuare i problemi di salute di un cane prima che emergano segni visibili.

E quindi, di conseguenza, può avvisare il proprietario in anticipo, aumentando le possibilità di un trattamento tempestivo e di un recupero positivo.

Problemi cardiaci e respiratori – ha aggiunto l’azienda – possono verificarsi in qualsiasi fase della vita di un cane ed essere sia a lungo che a breve termine.

Per i proprietari di animali domestici, queste malattie sono quasi impossibili da diagnosticare ed estremamente complesse da monitorare, e spesso non vengono individuate e trattate.

Invoxia Smart Collar esegue un monitoraggio continuo e traccia le informazioni in una dashboard accessibile tramite l’app Invoxia che si abbina al dispositivo.

collare smart cane Invoxia

Se rilevare le anomalie può essere utile – mette in evidenza Invoxia –, ciò non basta per diagnosticare veramente i potenziali segni di problemi. A meno che non sia possibile attribuire un significato ai dati.

Ed è qui che entra in gioco la tecnologia di intelligenza artificiale di Invoxia, che si occupa di decodificare i segnali che il collare sta monitorando.

Questo rende possibile identificare e analizzare le anomalie per aiutare a portare alla diagnosi precoce della malattia prima che emerga qualsiasi segnale preoccupante.

Tramite questa tecnologia in attesa di brevetto, il collare smart di Invoxia è in grado di misurare la frequenza respiratoria e cardiaca senza soluzione di continuità e in modo non invasivo, cosa che altrimenti sarebbe impossibile senza l’impiego di scomodi elettrodi.

Per non perdere l’animale domestico

Un’altra preoccupazione per i proprietari di animali domestici è quella di perdere il loro cane durante le passeggiate, il soggiorno con un dog sitter o, peggio ancora, che venga rubato.

collare smart cane Invoxia

In questo, aiuta l’altra funzionalità smart del dispositivo. Combinando in modo intelligente Bluetooth, Wi-Fi, GPS e LTE-M per la connettività, e grazie alla durata estesa della batteria, questo nuovo Smart Dog Collar permette ai proprietari di localizzare il loro cane in tempo reale se scappa, si perde o viene sottratto alla sua famiglia.

Sulla base dell’esperienza dell’azienda, che ha lanciato il suo Pet Tracker originale nel 2018, Invoxia ha utilizzato i dati raccolti da milioni di giorni di attività degli animali domestici per migliorare le sue funzioni di tracciamento e monitoraggio dell’attività.

I sensori del collare smart possono monitorare accuratamente le attività quotidiane di un cane – afferma l’azienda – e distinguere tra le cose che fa: cammina, corre, graffia, mangia o beve, abbaia e si riposa.

Grazie agli alert di fuga, il collare è in grado di tenere traccia anche del cane più incline ad allontanarsi. E con il buzzer incorporato nel dispositivo, è più facile individuare il proprio cane.

Inoltre, il localizzatore GPS integrato dà ai proprietari la possibilità di localizzare il loro cane se si è perso.

Il collare Smart Dog di Invoxia è inizialmente rivolto ai proprietari di cani di taglia medio-grande, ed è elegante e confortevole. Il design versatile assicura che il sensore sia posizionato in modo ideale per la distribuzione del peso e il comfort dell’animale, garantendo affidabilità anche attraverso un pelo spesso.

collare smart cane Invoxia

Inoltre, il collare smart sarà disponibile in una gamma di colori e il rivestimento in tessuto rimovibile può essere lavato.

Invoxia assicura di aver ottimizzato anche il consumo della batteria, che può durare intere settimane.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php