Home Eventi CES 2022 Ces 2022: Razer svela il futuro del gaming e della smart home

Ces 2022: Razer svela il futuro del gaming e della smart home

In occasione del Ces 2022 di Las Vegas lo specialista del gaming Razer ha annunciato l’espansione alla smart home della sua popolare tecnologia di illuminazione Razer Chroma RGB.

Razer Chroma è un ecosistema di illuminazione per le periferiche e i dispositivi gaming, che ora supera il confine della postazione del pc per fornire un controllo unificato per la casa connessa.

Attraverso la nuova app Razer Smart Home, gli utenti avranno una destinazione unica per controllare e personalizzare in modo nativo tutti i loro dispositivi collegati negli ecosistemi pc e mobile, per un’esperienza di smart home immersiva.

Razer

Alimentata da Razer Chroma RGB, la Razer Smart Home App dispone di 16,8 milioni di colori e una suite di effetti di illuminazione che consentono agli utenti di personalizzare il proprio ambiente a seconda dell’umore e del momento.

Non solo: sarà possibile anche far reagire l’ambiente al proprio sistema di home entertainment, per un effetto immersivo ancora più coinvolgente.

Razer

Per realizzare nella pratica tutto ciò, l’azienda ha lanciato il programma Razer Chroma Smart Home, attraverso cui i partner hardware del settore smart home potranno integrare i loro prodotti nell’ecosistema Razer.

Nell’ambito del gaming, settore in cui è nato, Razer Chroma RGB supporta attualmente migliaia di dispositivi di oltre 50 partner hardware e più di 200 giochi integrati nativamente. Ora Razer sta aprendo questo ecosistema ai produttori di soluzioni per la smart home.

Il programma Razer Chroma Smart Home – ha sottolineato l’azienda – include già alcuni partner, come Nanoleaf, LIFX, Yeelight, Monster e Twinkly, con altri in arrivo. L’espansione dell’ecosistema alla smart home è prevista per la prima metà del 2022.

Un Razer al polso

Per il Ces 2022 Razer ha anche annunciato una partnership con Fossil per il lancio di uno smartwatch in edizione limitata: il Razer X Fossil Gen 6 Smartwatch.

Il dispositivo wearable, realizzato in co-branding, sfrutta la piattaforma smartwatch Fossil Gen 6. Dispone di tre watch face esclusive Razer – Analog, Text e Chroma –, così come di due eleganti cinturini intercambiabili.

Razer

Il Razer X Fossil Gen 6 sarà lanciato a livello globale questo mese al prezzo di 329 dollari, in una quantità limitata di soli 1.337 esemplari.

Razer X Fossil Gen 6 Smartwatch è dotato di una cassa nera da 44mm, è potenziato dalla piattaforma Snapdragon Wear 4100+ e potrà essere aggiornato al nuovo sistema operativo Wear OS 3 di Google.

Razer

Lo smartwatch offre funzionalità di monitoraggio del benessere e del sonno, una ricarica veloce della batteria, notifiche “a mani libere” e chiamate collegate con il microfono integrato.

Ma non c’è da temere che Razer, distratta dalle novità in tema smart home e smartwatch, si sia dimenticata dei gamer. Anzi: l’azienda ha dei progetti innovativi e ambiziosi in cantiere.

Il futuro del gaming

Razer ha svelato la sua visione per il futuro del gaming e dell’home computing con Project Sophia, concept di scrivania da gioco, ed Enki Pro HyperSense, sedia da gaming avanzata con aptica integrata.

Create dal visionario dipartimento di R&S di Razer, queste nuove proposte introducono soluzioni innovative per dare una marcia in più a qualsiasi setup domestico.

Occorre però frenare gli entusiasmi, almeno al momento: il primo è per ora solo un concept. E della seconda ancora non sono noti i tempi per l’introduzione sul mercato, né i prezzi.

Al centro del concept di Project Sophia c’è la flessibilità, con una scrivania modificabile in grado di supportare fino a tredici moduli separati per un livello elevato di personalizzazione.

Razer

Questa flessibilità permette a ogni sezione di essere configurata con una serie di componenti specifici. Ad esempio: schermi secondari, strumenti di monitoraggio, pannelli touch-screen, pen tablet, mixer audio o schede di acquisizione esterne. Il tutto, in modo che il setup dell’utente possa essere riconfigurato in pochi secondi per la specifica situazione.

Al centro di Project Sophia c’è un PCB personalizzato dotato di componenti di base all’avanguardia, tra cui l’ultimo processore Intel e la GPU Nvidia per supportare i task più intensivi.

Per massimizzare lo spazio sulla scrivania, tutto questo è alloggiato in uno chassis sottile che scatta magneticamente sotto il piano di vetro, che può essere altrettanto facilmente staccato per installare nuovi aggiornamenti.

Il concept non è destinato solo ai gamer, ma anche ai creatori di contenuti, agli streamer e ad altri casi d’uso.

Naturalmente, la spaziosa scrivania è rivestita di LED che si sincronizzano con l’ecosistema Razer Chroma RGB. Ed è dotata di un display OLED di nuova generazione con pixel auto-illuminati e delle ultime tecnologie per un’immagine più luminosa e nitida, in 65” o 77”.

La sedia per le full immersion nei giochi

L’altra soluzione per il gaming annunciata da Razer è la Enki Pro HyperSense, una sedia da gioco avanzata progettata per una esperienza di immersione in-game.

Razer

Basata sul design della sedia Enki Pro dell’azienda, la Enki Pro HyperSense dispone di un’unità di feedback aptica sviluppata con D-Box. Questa è studiata per offrire il feedback più autentico e realistico durante il gioco, e integra anche un poggiatesta Chroma RGB che permette agli utenti di personalizzare la sedia mentre è in uso.

Con il supporto nativo per oltre 2.200 giochi, film e canzoni, tra cui titoli come F1 2021, Forza Horizon 5 e Assassin’s Creed Valhalla, i gamer verranno avvolti nel loro ambiente di gioco grazie al feedback fisico, ad esempio sentendo ogni curva in pista.

Si potrà avere un feedback aptico anche con i titoli non direttamente supportati dal software tramite Direct Input Haptics, grazie al quale gli input di controller, tastiera e mouse genereranno un feedback fisico.

E questo non si limita solo al gaming: anche la fruizione di contenuti multimediali beneficia di un ulteriore livello di immersione, grazie al supporto di molte delle piattaforme di streaming più popolari. Musica, effetti e colonne sonore potranno essere percepiti, oltre che ascoltati.

Razer

Enki Pro HyperSense – ha sottolineato Razer – è alimentata da un motore aptico avanzato, sviluppato per simulare una gamma di vibrazioni, texture e movimenti.

La sincronizzazione in tempo reale assicura che il feedback sia percepito immediatamente, con una reattività fino a 5ms.

Inoltre, la Enki Pro HyperSense fa proprie le funzionalità e il comfort che hanno fatto apprezzare i precedenti modelli della serie Enki. Ottimizza i punti di contatto del corpo grazie a una base di seduta ultrawide da 22”, archi delle spalle a 100 gradi e arco lombare integrato, per una distribuzione ottimale del peso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php