Glen Robson, Chief Technology Officer, Client Solutions Group di Dell Technologies, spiega come Concept Nyx intende cambiare il gaming e il concetto di controller.
Vi è mai capitato di voler vedere un film, mentre il vostro partner, figlio o coinquilino vorrebbero continuare a giocare a Fortnite? Ci siamo passati tutti. Il salotto, e in particolare lo spazio di fronte allo schermo, non solo riunisce le famiglie, ma ne diventa il “campo di battaglia”.
L’anno scorso, il nostro team dedicato all’Experience Innovation ha cambiato gli schemi dell’esperienza di gioco sui PC introducendo Concept Nyx: si consente un accesso più semplice alle librerie su più device e schermi, in modo che i giocatori possano spostare le loro sessioni di gioco tra i device di casa, senza alcun sforzo.
Un controller per tutti
La tastiera e il mouse sono stati a lungo gli elementi principali dei giochi per PC, in particolare in quelli di strategia in tempo reale o MMO (massively multiplayer online). Successivamente sono arrivati i controller simili a quelli delle console: semplici e con un design “da divano”, ma che non erano perfetti in termini di controllo. Serviva un controller migliore, ripensato e progettato per le esigenze dei giocatori moderni.
I primi progetti sono stati un po’ un azzardo: estremamente personalizzati, con tantissimi pulsanti, sensori e persino un design modulare che poteva essere smontato e personalizzato per ogni gioco. Tutto affascinante, ma ci siamo chiesti: Che cosa succederebbe se il controller riconoscesse il singolo utente, tanto da proiettarlo direttamente nel punto in cui ha lasciato il gioco? E se il controller si ottimizzasse automaticamente a seconda del tipo di gioco a cui si sta giocando?
Da queste considerazioni, ha preso vita il game controller Concept Nyx.
Si tratta di un concept, non di un prodotto. È un modo per testare le tecnologie e definire le nostre future roadmap di esperienze. Siamo orgogliosi di quante feature siamo riusciti ad aggiungere a questo prototipo. A prima vista potrebbe sembrare un controller come tanti, ma osservandolo si possono scoprire caratteristiche uniche, mai viste prima su un controller di gioco per PC.
Impostazioni e contenuti personalizzati potrebbero essere davvero a portata di mano: un lettore di impronte digitali intelligente che in un istante fa entrare in Guild Wars 2, un pulsante che, puntando il controller, trasmette in streaming su qualsiasi dispositivo o schermo. Che altro? Usare la voce per connettersi.
Per quanto riguarda il gioco immersivo, stiamo sperimentando la percezione aptica e le levette a resistenza variabile autoregolabili che possono essere adattate alle preferenze del giocatore o a un gioco specifico. Quindi, che si stia guidando un carro armato o usando un arco per cacciare dei robot, le levette o gli X-trigger potrebbero restituire un feedback sensoriale. Nel nostro concept, sono stati integrati anche i “must” dei giochi per PC, ossia i pulsanti shift per le opzioni frontali, le innovative rotelle di scorrimento per facilitare la navigazione e la rotazione delle armi, oltre a un touchpad intelligente per l’accesso immediato ai controlli personalizzabili. Immaginate di poter passare facilmente da un’arma, da una armatura o da una pozione all’altra con un rapido movimento verso il basso delle rotelle.
Sappiamo bene che a volte è difficile ricordare i diversi comandi di gioco; per questo abbiamo abbinato il controller con dei comandi intelligenti completamente personalizzabili sullo schermo e la possibilità di vedere in sovraimpressione la mappa dei pulsanti. Grazie a questa funzione, non sarà più necessario capire se il tasto X è stato assegnato agli scudi o alle granate.
Fine del braccio di ferro
Dimentichiamo la lotta per l’utilizzo dello schermo della TV: la connessione Wi-Fi integrata direttamente a Concept Nyx permetterà di lavorare facilmente in multitasking e visualizzare app di messaggistica, e-mail, film o giochi su schermi divisi in modo intuitivo. Ma c’è di più: collegando una (o un paio) di cuffie wireless, il gamer di casa potrà giocare su una metà dello schermo, mentre l’altra metà sarà utilizzata dagli altri membri della famiglia per guardare un film o, addirittura, per giocare a un altro gioco… per la soddisfazione di tutti!
Migliorando e semplificando la dashboard di Concept Nyx, è adesso più semplice vedere a cosa stanno giocando gli amici e l’accesso ai giochi è più rapido. Stiamo esplorando anche la possibilità di nuove esperienze condivise per avvicinare famiglie e amici, offrendo la flessibilità di giocare con e intorno ad altri nella stessa stanza. Vorremmo che le famiglie condividessero l’esperienza di gioco: abbiamo quindi sviluppato alcuni strumenti e dashboard innovativi per i genitori che vogliono partecipare e interagire con i propri figli.
Tutto gioco e niente lavoro? Soluzioni AI per una vita ibrida
Avete mai avuto la sensazione di dover essere in due posti contemporaneamente? Stiamo sperimentando nuovi modelli aiutando gli utenti a trovare più equilibrio: e se, oltre alle funzionalità di split screen, fosse possibile attivare un assistente di intelligenza artificiale (AI) che risponda al nostro posto quando qualcuno ci fa una domanda, e noi stiamo facendo altro? E se alle chiamate fosse possibile aggiungere anche le didascalie, per “sfogliarle” e avere maggiori informazioni quando si risponde? Non è forse il sogno di chi ama il multitasking?
Può sembrare una delle nostre esplorazioni più audaci, ma l’integrazione tra lavoro e gioco è qualcosa di reale quindi continueremo a lavorare su nuovi modi in cui l’intelligenza artificiale può aiutare a passare senza problemi da un’attività all’altra e da uno spazio all’altro.
Qual è il prossimo passo di Concept Nyx?
Il gioco è il punto di riferimento per le esperienze immersive e queste nostre idee sono state la base per lo sviluppo dell’ecosistema intelligente di Concept Nyx, al di là del gioco. Vorremmo poter allargare i confini delle esperienze di gioco intuitive e trovare qualcuna di queste idee in un futuro portfolio.