LG Electronics (LG) presenterà al CES di Las Vegas la nuova collezione di soundbar 2023 che include i modelli top di gamma SC9 e SE6.
Perfette da abbinare alla collezione di tv LG 2023, le nuove soundbar si caratterizzano per un audio potente, nuove funzioni pratiche e un design elegante, sottolinea l’azienda.
I nuovi modelli di soundbar offrono una perfetta integrazione con i tv LG, garantendo un’esperienza d’uso semplice e un suono ancora più possente e autentico per un intrattenimento sempre più coinvolgente. Quando accoppiati, le soundbar e i tv LG offrono funzionalità innovative come la funzione WOW Orchestra, che sincronizza i canali audio della soundbar e degli altoparlanti del tv creando un palcoscenico sonoro profondo, potente e immersivo (può essere usata con una soundbar con Wi-Fi e sarà disponibile tramite aggiornamento del software, informa l’azienda).
Inoltre le soundbar LG 2023 supportano i sistemi Dolby Atmos, DTS:X e IMAX Enhanced per l’audio multi-surround.
Le nuove soluzioni audio premium di LG possono essere facilmente gestite dalla Home Dashboard dei tv LG, per modificare comodamente le impostazioni e condividere le modalità audio con il tv (anche questa funzione sarà disponibile tramite aggiornamento software).
Inoltre, la funzione WOWCAST permette di connettere le soundbar ai televisori LG in modalità wireless, per mantenere ordinata la stanza grazie all’assenza di cavi, senza sacrificare la qualità audio.
Design raffinato e audio accurato
Oltre a un set di funzionalità ampliato e una maggiore facilità di utilizzo, le nuove soundbar vantano anche un design raffinato che si adatta perfettamente a ogni tipo di arredo, proprio come il design minimal dei nuovi tv LG.
La nuova staffa in dotazione al modello SC9 (compatibile con i tv OLED LG serie C 2022 e 2023) permette di posizionare la soundbar direttamente sotto il tv, in modo da renderla parte integrante del design. La staffa, che si collega al retro dei TV OLED LG serie C 2022 e 2023, può essere utilizzata per montare le soundbar al muro o allo stand del tv a un’altezza che assicura la migliore esperienza audio. La staffa contribuisce a mantenere la stanza ordinata grazie all’assenza di cavi ed evita di dover praticare fori nel muro.
Le soundbar 2023 – sottolinea l’azienda – garantiscono una riproduzione audio accurata e un suono limpido per un’esperienza di home-cinema completa grazie all’introduzione della tecnologia LG Triple Sound, che si basa sul primo altoparlante Triple Up-Firing. Novità di quest’anno, la Triple Level Spatial Sound Technology utilizza un motore 3D basato su HRTF per analizzare l’audio di ogni canale e per aggiungere un mid-layer virtuale. Il risultato – sostiene il produttore – è un suono spaziale ancora più realistico che mette gli ascoltatori al centro di un ambiente audio davvero immersivo.
Le nuove soundbar sono dotate dell’LG Triple Sound Optimizer, una funzione che aumenta in modo intelligente le prestazioni delle nuove soundbar, e di Smart Up-mixer, che converte l’audio a due canali in un surround multicanale.
AI e funzioni avanzate, per le soundbar LG
Si conferma anche per quest’anno la presenza della funzione di calibrazione AI Room, che analizza lo spazio in cui è posizionata la soundbar per applicare tali informazioni alle impostazioni migliorando la gamma di frequenze basse e suddividendo i canali anteriori per ottenere un migliore equilibrio, voci più chiare e dialoghi migliori.
Inoltre, i nuovi modelli integrano l’apprezzata funzionalità LG AI Sound Pro che analizza il segnale audio e applica automaticamente le impostazioni più adatte per assicurare un suono convincente per qualsiasi tipo di contenuto, che si tratti di film, eventi sportivi, giochi o musica.
Infine le nuove soundbar di LG sono compatibili con una vasta gamma di servizi, dispositivi e funzionalità di connessione. Gli utenti possono godere di una riproduzione audio qualitativamente elevata anche quando ascoltano i loro artisti e brani preferiti su servizi di streaming musicale, come Tidal Connect, con un suono altamente fedele.
Le nuove soundbar LG sono inoltre un’ottima soluzione anche per gli amanti dei giochi su console grazie al supporto VRR e ALLM e al passaggio di 4K/120Hz.
In particolare, la soundbar SE6 ha una forma compatta che la rende ideale per gli spazi più piccoli, e un design elegante e moderno adatto a qualsiasi stile di arredamento. Nonostante sia la soundbar con le dimensioni più ridotte, il nuovo modello è dotato di quattro radiatori passivi che aiutano a offrire un suono eccellente con bassi potenti. La soundbar SE6 supporta anche Dolby Atmos per l’audio cinematografico.
Le nuove soundbar LG della collezione 2023 saranno esposte all’interno dello stand LG (#15501, Central Hall, Las Vegas Convention Center) in occasione del CES 2023 che si terrà dal 5 all’8 gennaio.
È anche possibile seguire tutti gli annunci di LG al CES cercando #LGCES2023 sui social media.