Home Aziende Aqara CES 2024, Aqara annuncia nuovi dispositivi e funzioni per la smart home

CES 2024, Aqara annuncia nuovi dispositivi e funzioni per la smart home

Aqara, fornitore di prodotti per la smart home, al CES 2024 presenta le sue ultime innovazioni, tra cui il nuovo Border Router Plug e Smart Lock U300, nonché altre soluzioni avanzate per la casa intelligente e prototipi presso il suo stand al Venetian Expo (#53513).

Aqara è uno dei primi sostenitori dello standard Matter che unifica il settore e l’azienda ha confermato il suo impegno per fornire agli utenti esperienze di smart home senza soluzione di continuità.

Il Border Router Plug e lo Smart Lock U300 saranno compatibili con Thread, e si aggiungono al numero crescente di prodotti Matter nativi di Aqara, rendendo i dispositivi dell’azienda più interoperabili. Questi due nuovi prodotti presentati in anteprima al CES dovrebbero essere disponibili per l’ordine nei prossimi mesi.

Aqara Border Router Plug rappresenta un progresso innovativo nelle prese smart– sottolinea l’azienda – ed è tra i primi smart plug annunciati a incorporare le funzionalità Thread Border Router. Dotato di Thread e Wi-Fi dual-band, questa presa consente ai controller Matter senza funzionalità Thread di gestire i dispositivi Thread, consentendo la perfetta integrazione dei dispositivi Thread nei sistemi domestici intelligenti senza la necessità di un nuovo controller Matter.

Questa presa è efficiente dal punto di vista energetico, in particolare in modalità Thread-only, che riduce il consumo inattivo estendendo al tempo stesso la rete Mesh Thread instradando i pacchetti di dati. È anche attenta al consumo energetico, fornendo dati storici e in tempo reale sul consumo energetico domestico, consentendo agli utenti di automatizzare i propri dispositivi elettrici per ridurre gli sprechi energetici.

Inoltre, Border Router Plug può rilevare lo stato di accensione/spegnimento dell’apparecchio collegato e attivare di conseguenza le automazioni di Aqara Home. Ad esempio, gli utenti possono far sì che le tende si chiudano automaticamente quando la TV è accesa per eliminare il potenziale riflesso del sole.

Border Router Plug di Aqara utilizza un MCU wireless sicuro di NXP Semiconductors. Nell’ambito della collaborazione in corso tra Aqara e NXP Semiconductors, Border Router Plug sarà presentato anche nella vetrina Smart Home Experience di NXP durante il CES 2024, insieme al sensore per porte e finestre Aqara P2 potenziato da NXP.

Aqara Smart Lock U300 è una delle prime serrature a leva smart annunciate con compatibilità Matter e Thread e offre per questo un’interoperabilità superiore con varie piattaforme di smart home. Questa versatilità è abbinata a una durata della batteria estesa fino a 8 mesi e a un controllo locale migliorato, che migliora la reattività, la privacy e la sicurezza.

Progettata sia per uso interno che esterno, l’U300 sostituisce la tradizionale leva o pomello americano sulle porte a foro singolo ed è ideale per ingressi laterali, ingressi in garage, uffici domestici, scantinati e magazzini. Consente uno stile di vita senza chiavi con molteplici opzioni di accesso, tra cui impronte digitali, codici PIN, NFC o assistenti vocali. I proprietari di casa possono controllare la serratura da remoto, garantire l’accesso temporaneo agli ospiti e ricevere notifiche in tempo reale su chi va e viene, tutto da uno smartphone.

Al CES 2024, Aqara presenta anche Home Copilot, la nuova interfaccia chatbot per l’app Aqara Home, basata su AI generativa. Home Copilot è progettato per migliorare l’esperienza degli utenti utilizzando l’intelligenza ambientale, che aiuta a convertire dati e approfondimenti in tempo reale in azioni. Alla fine, Home Copilot sarà in grado di analizzare i modelli di utilizzo in una casa Aqara e suggerire in modo proattivo automazioni personalizzate. Comprenderà anche il linguaggio naturale e configurerà le automazioni in base alle richieste degli utenti. Gli utenti possono automatizzare le proprie case tramite semplici istruzioni vocali e di testo, il che rende la smart home ancora più intuitiva e facile da usare.

Inizialmente, Home Copilot abiliterà Aqara Insights, report giornalieri, settimanali e mensili sulla casa intelligente per gli utenti e fornirà piani su misura per l’automazione del risparmio energetico. Supporterà le query in linguaggio naturale per i dispositivi e le automazioni Aqara e offrirà assistenza proattiva per la configurazione e la risoluzione dei problemi del dispositivo. Home Copilot guiderà inoltre l’interfaccia di assistenza clienti basata sull’intelligenza artificiale per gli utenti Aqara in oltre 10 lingue.

AqaraAl CES, Aqara presenta anche Hub M3, l’ultima evoluzione dei suoi centri di controllo per la smart home. Dotato di connettività avanzata tra cui Thread, Zigbee, Wi-Fi, Bluetooth e infrarossi, M3 espande in modo significativo l’ecosistema Aqara con la sua capacità di connettere e gestire il numero crescente di dispositivi Matter, non solo di Aqara ma anche di una varietà di brand terze parti.

Basandosi sul successo dell’Aqara Hub M2, l’M3 conserva caratteristiche essenziali come la funzionalità dell’hub Zigbee e un IR blaster e fa un significativo passo avanti incorporando i protocolli Thread e Bluetooth. Questo miglioramento rende M3 un versatile controller Matter e Thread Border Router, posizionandolo come il centro di controllo ideale per una smart home senza soluzione di continuità, locale e a prova di futuro. L’M3 vanta anche Wi-Fi dual-band da 2,4 GHz/5 GHz e connessione Power over Ethernet (PoE) per maggiore flessibilità e stabilità.

L’Hub M3 è la pietra angolare dell’ecosistema Aqara abilitato da Matter, afferma l’azienda. Oltre all’ampia gamma di accessori Aqara e gadget compatibili con gli infrarossi, gli utenti possono ora integrare dispositivi Matter di terze parti nel motore domotico Aqara, consentendo un’esperienza di casa intelligente unificata e completa con questo unico prodotto. L’M3 esporrà inoltre i dispositivi IR collegati a Matter, consentendo agli utenti di controllare e automatizzare i propri AC e TV a infrarossi tramite Aqara Home o qualsiasi ecosistema Matter di loro scelta.

Progettato per un funzionamento decentralizzato e robusto, M3 offre funzionalità all’avanguardia per il controllo locale e l’automazione. Il suo storage eMMC consente l’archiviazione locale dei dati crittografati end-to-end e l’automazione elaborata localmente, riducendo la latenza del sistema e minimizzando la dipendenza dai servizi cloud. L’M3 può anche connettersi all’app Aqara Home tramite una rete locale (LAN), garantendo il controllo continuo del sistema Aqara durante l’interruzione del servizio cloud o di Internet. L’M3 dispone anche di leadership dinamica e backup automatico. Quando sulla rete viene distribuito un hub M3 aggiuntivo, è possibile eseguire automaticamente il mirroring delle automazioni, preparando il nuovo hub a prendere il controllo della rete in caso di guasto dell’hub M3 principale. Infine, l’hub M3 supporterà il collegamento tra i dispositivi Aqara Thread, consentendo ad alcune automazioni di rimanere funzionali anche senza hub. Queste funzionalità forniscono agli utenti una connettività senza interruzioni nonché maggiore sicurezza e privacy.

L’azienda prevede che le spedizioni di Aqara Hub M3 in tutto il mondo inizieranno nel secondo trimestre del 2024.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php