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CES 2024: Qualcomm e Bosch presentano il computer centrale per automobili

Qualcomm e Bosch hanno presentato al CES 2024 il primo computer centrale del settore automobilistico in grado di gestire le funzionalità di infotainment e di sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS) su un unico system-on-chip (SoC).

Bosch ha presentato questo nuovo computer centrale del veicolo, noto come piattaforma di integrazione cockpit e ADAS, basato sul System-on-Chip (SoC) Snapdragon Ride Flex. La collaborazione tra le due aziende per la nuova piattaforma di integrazione cockpit & ADAS di Bosch è il risultato di un rapporto di lunga data per lo sviluppo di soluzioni altamente consolidate che stanno definendo il futuro dei veicoli software-defined. Insieme, le aziende hanno realizzato con successo diversi progetti di infotainment di bordo (IVI) e hanno creato una solida base di clienti globali in questo settore.

Basato sulla leadership di Qualcomm Technologies nelle piattaforme di calcolo per digital cockpit e ADAS, il SoC Flex è progettato per supportare carichi di lavoro a criticità mista, consentendo la co-implementazione di funzionalità di digital cockpit, ADAS e guida automatizzata (AD) su un unico SoC. Questa capacità unica consente alle case automobilistiche di realizzare un’architettura di calcolo centrale unificata e un’architettura di veicolo software-defined che va dal livello base a quello premium.

Sfruttando il SoC Flex, il nuovo computer di bordo di Bosch è in grado di implementare ricche esperienze utente attraverso l’infotainment, la gestione del ciclo di vita del veicolo, il cluster digitale e le funzionalità ADAS come il rilevamento di oggetti/luci semaforiche/corsie, il parcheggio automatizzato, la navigazione intelligente e personalizzata, l’assistenza vocale, il controllo di più display e l’elaborazione dei dati radar e ultrasonici delle telecamere.

Le capacità complete di Bosch in materia di infotainment, strumentazione e ADAS hanno permesso a Bosch di rimanere un fornitore automobilistico tra i leader nel settore. Con l’introduzione della nuova piattaforma di integrazione cockpit e ADAS e le capacità combinate di hardware e software, Bosch è in grado di fornire un netto vantaggio competitivo sulla tabella di marcia dei costi, offrendo un valore senza pari ai propri clienti, sottolineano le due aziende.

Siamo lieti di collaborare con Bosch per far sì che il nostro SoC Snapdragon Ride Flex abiliti il loro nuovo computer centrale, sottolineando ulteriormente il nostro impegno condiviso per l’innovazione tecnologica nel settore automobilistico“, ha dichiarato Nakul Duggal, senior vice president e general manager, automotive & cloud computing, Qualcomm Technologies, Inc.La fusione delle funzionalità di infotainment e ADAS su un unico SoC è una pietra miliare per il settore, in quanto offre alle case automobilistiche una soluzione scalabile e ad alte prestazioni per la realizzazione di veicoli software-defined di prossima generazione“.

Con la piattaforma di integrazione cockpit e ADAS, possiamo dimostrare ancora una volta la nostra straordinaria competenza ed esperienza in materia di domini incrociati. Siamo orgogliosi di essere il primo fornitore Tier 1 al mondo a dimostrare l’interazione di funzioni di sistema provenienti da domini precedentemente separati in un unico computer centrale in collaborazione con Qualcomm Technologies“, ha dichiarato Christoph Hartung, presidente della divisione Cross-Domain Computing Solutions di Bosch.Con questa soluzione conveniente stiamo aprendo la strada per portare ancora più funzioni ADAS nei veicoli, anche nel segmento entry-level e medio“.

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