Home Smart Q&A Come aprire e convertire le fotografie con estensione .webp

Come aprire e convertire le fotografie con estensione .webp

Ho scaricato da Internet una serie di fotografie che volevo usare per uno slide show da visualizzare sul mio smart tv, ma tutte quelle con estensione .webp non vengono riprodotte dal player integrato. Non conosco questo formato. Come posso fare per visualizzarle sul televisore? Tra l’altro vorrei anche caricarle sul mio blog personale fatto con WordPress.

WebP è un formato aperto di compressione delle immagini sviluppato da Google più di dieci anni fa partendo dal codec video VP8. Pur non essendo recente, sta riscuotendo un successo sempre crescente e ormai è frequente imbattersi in foto con estensione .webp.

Da pc, quasi tutti i browser supportano questo formato, per cui è difficile avere un problema nel visualizzare immagini di questo genere all’interno di Chrome, Opera, Firefox e così via. Per vedere il contenuto delle immagini puoi semplicemente trascinarle in una scheda nuova del tuo browser.

Molti media player delle smart tv non lo supportano e anche WordPress non consente di caricarare immagini WebP, che non vengono aperte, senza apposite estensioni o plugin nemmeno da programmi di ritocco fotografico come Photoshop o versioni non recenti di visualizzatori come FastStone.

Se hai Photoshop la soluzione migliore è scaricare da qui e installare il pluging gratuito WebPShop. Una volta fatta questa operazione, il programma di Adobe sarà in grado di aprire questi file, che possono poi essere salvati in un un formato compatibile con il tuo media player, come sicuramente è il Jpg. Per FastStone è sufficiente scaricare l’ultima versione.

Ma c’è un’altra soluzione pratica, se non hai un programma di fotografia che supporta il WepB: ricorrere ai numerosi convertitori online. Uno dei più gettonati è Convertio. Basta trascinare sulla schermata il file da convertire (massio 100 MB, senza registrazione) per ottenere la versione in Jpg.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php