Home TV Satellite Come migliorare la ricezione del segnale satellitare

Come migliorare la ricezione del segnale satellitare

Ho un problema che credo possa essere risolto con qualche sistema per migliorare la ricezione del segnale satellitare. Vivo in provincia di Mantova e sul tetto di casa ho fatto installare una parabola motorizzata Laminas in fibra di vetro da 160 cm. Sono molto soddisfatto delle prestazioni e riesco a ricevere molti canali che avete elencato nelle tabelle digitali. Ho qualche problema solo con i soliti Astra 2E, 2F e 2G a 28,2° Est. Spesso i canali BBC si vedono bene durante la giornata ma di sera iniziano a squadrettare e poi spariscono per riapparire solo il giorno seguente. Cosa posso fare per migliorare la ricezione del segnale satellitare? Cambiare l’LNB? Oppure il decoder?

Nonostante il footprint dello spot UK degli Astra a 28,2° Est non comprenda ufficialmente il nostro Paese, nelle regioni del nord-ovest la ricezione risulta comunque possibile anche con parabole di piccole dimensioni (80-120 cm). Ci pare strano che con la sua parabola Laminas (ottima scelta, complimenti) non sia in grado di garantire la ricezione del segnale stabile per tutto l’arco delle 24 ore, tenuto conto che per la sua zona dovrebbe bastare anche un disco da 120 cm.

I problemi che ci ha segnalato dipendono dalle fluttuazioni che il segnale satellitare subisce nell’arco della giornata e dell’anno a causa di molteplici fenomeni di diversa natura. Il più frequente è la variazione dell’orbita dei satelliti geostazionari, dovuta sia alla forma non perfettamente sferica della terra sia alle difficoltà da parte dei satelliti di mantenere una posizione precisa con il passare degli anni. Anche la composizione dell’atmosfera, ovvero le variazioni di umidità e temperatura, gioca un ruolo decisivo nella propagazione dei segnali tanto che, di norma, le condizioni di ricezione ottimali si manifestano nelle prime ore della giornata (fino alle 10-11) e nella tarda serata (dalle 23 in poi) mentre il periodo meno favorevole è quello che va da mezzogiorno alle 23.

Problemi locali del segnale satellitare

Esistono poi fenomeni “locali” come la nebbia che possono creare qualche problema di ricezione in più al calar del sole. Tutti questi problemi potrebbero aggiungersi a quelli strutturali che nel suo caso riteniamo risolvibili per consentirle la visione dei canali BBC anche nelle ore serali. Prima della sostituzione dei componenti come l’LNB e del decoder, è bene effettuare qualche verifica strumentale collegando un misuratore di campo all’LNB. Dopo aver ottimizzato il puntamento dello slot a 28,2° Est agendo sull’elevazione e l’azimut, si passa agli altri satelliti così da verificare che la parabola, lungo il suo percorso da est a ovest (e viceversa), segua perfettamente la fascia di Clarke. Completato questo passaggio fondamentale, deve misurare gli stessi parametri alla presa SAT in casa.

Si può escludere un problema di cavo

Se l’attenuazione e gli altri valori sono compatibili con la lunghezza della tratta, si può escludere un problema al cavo coassiale (schiacciamento, piega eccessiva, perdita dell’isolamento nel corrugato, ecc.). Gli LNB di marche affidabili (es.: Inverto, GTSat, Televés, Emme Esse, ecc.) offrono maggiori garanzie di successo proprio nelle condizioni più critiche dove quelli low-cost mostrano tutti i loro limiti. Anche tra i decoder esistono modelli con tuner molto o poco sensibile che fanno la differenza in questi casi.

Ad ogni modo, siamo quasi certi che un’antenna da 160 cm perfettamente puntata, un buon LNB, un cablaggio non troppo lungo (20-30 metri) ed un qualsiasi decoder di fascia media o medio-alta siano perfettamente in grado di ricevere i canali BBC nella sua zona. Provi a fare le verifiche che le abbiamo suggerito, magari tramite il suo antennista di fiducia se non possiede la strumentazione necessaria, e ci faccia sapere se è riuscito a risolvere il problema. Ci servirà anche per aggiornare il nostro database dei “report” di Astra 28,2° Est ed aiutare altri lettori che vivono nella bassa Lombardia e vogliono sintonizzare lo spot UK.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php