Quando faccio zapping sui canali terrestri trovo molto scomodo dover passare continuamente dalle posizioni 1-2-3 alle 501-502-503 per vedere i canali Rai in alta definizione. Perché la Rai non fa come Mediaset che mette i suoi canali nelle prime posizioni? Esiste il modo per farlo manualmente oppure automaticamente e soprattutto definitivamente, anche quando si risintonizza il decoder?
Purtroppo la Rai non ha ancora attivato la doppia numerazione che permetterebbe, come già succede con Mediaset, di scegliere manualmente oppure automaticamente la posizione dei canali Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD al termine della ricerca quando il decoder oppure il Tv rileva un conflitto LNB nelle posizioni 1, 2 e 3. Tenga però presente che, almeno per quanto riguarda Rai 3, la versione SD è “regionalizzata”, cioè differente per Lombardia, Piemonte, Toscana, Lazio, Puglia e così via mentre la HD è nazionale e trasmette a rotazione settimanale i TGR di Lazio, Lombardia, Piemonte e Campania. Questo significa che, quando vengono trasmessi i TGR, per vedere quelli della propria regione è necessario comunque passare da Rai 3 HD a Rai 3.
Ciò premesso, è possibile riordinare i canali Rai 1, 2 e 3 in HD collocandoli nelle prime tre posizioni della LCN ma, ogni volta che si effettua una ricerca automatica (con LCN abilitata) o si resetta il decoder, questi canali ritorneranno nelle loro posizioni originali (501, 502 e 503).
Per consentire lo spostamento è necessario innanzitutto disattivare l’ordinamento LCN, poi selezionare il sottomenu dedicato all’editing dei canali (es.: Gestione canali Tv), selezionare uno alla volta (oppure tutti insieme) i canali Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD, cliccare su “Sposta” e trasferirli con le frecce del telecomando nelle posizioni 1, 2 e 3. Di norma, i “vecchi” Rai 1, Rai 2 e Rai 3 prendono il posto delle versioni HD a 501, 502 e 503. Tuttavia, per la questione dei TGR, consigliamo di spostare Rai 3 in fondo alla lista (es.: 999) così da poterlo richiamare più facilmente quando trasmette i TG regionali.
Smart Q&A
Avete un dubbio su una tecnologia smart, una domanda sul funzionamento di un prodotto o semplicemente bisogno di un consiglio? Scrivici e i nostri esperti vi risponderanno.