Home Smart Q&A Come ricevere meglio il segnale debole dei satelliti

Come ricevere meglio il segnale debole dei satelliti

Perché a volte riesco a vedere i canali satellitari dei satelliti lontani mentre altre volte no? Sembra che il segnale fluttui nell’arco della giornata e della settimana.

SMART Q&A

Avete un dubbio su una tecnologia smart, una domanda sul funzionamento di un prodotto o semplicemente bisogno di un consiglio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno qui.

Molti satelliti utilizzano spotbeam con footprint che lambiscono solo marginalmente l’Italia oppure che si fermano più a nord oppure ad est.

In questo caso, anche se la ricezione fosse teoricamente impossibile, si può captare un segnale molto debole grazie alle condizioni atmosferiche che facilitano la propagazione nell’arco della giornata e delle stagioni.

Di norma i periodi più favorevoli per la ricezione sono la notte e il primo mattino mentre nel corso del pomeriggio e della serata le immagini tendono a squadrettare o bloccarsi.

In questo caso l’unica soluzione per la ricezione ottimale è migliorare le prestazioni dell’impianto ottimizzando il puntamento della parabola, sostituirla con una più grande (o efficiente), cambiare l’LNB con uno migliore (bassa figura di rumore e alta stabilità) e controllare eventuali perdite lungo i cavi coassiali e sui connettori F.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php