Esaminiamo in quali situazioni risulta piacevole vedere la Tv sul tablet, quali sono le caratteristiche dei tablet adeguate allo scopo, insieme con le app per vedere i canali Tv e i film in streaming, con una selezione ragionata dei tablet in commercio.
Guardare la Tv su un tablet da 10” in generale risulta comodo per ogni situazione in mobilità e può risultare un valido second screen in alternativa alla Tv del salotto, per seguire contemporaneamente un programma diverso. Inoltre soprattutto quando il Tv del salotto non è a distanza ottimale, la visione della Tv sul tablet consente di ottenere migliori prestazioni per la qualità delle immagini e per la comprensibilità dei dialoghi.
Quando la Tv si vede e si sente meglio con il tablet
Quando si guarda un filmato o una fiction da una distanza eccessiva rispetto alle dimensioni dello schermo del televisore si finisce per non riuscire a leggere le piccole scritte dei messaggini sovrapposti alle immagini, e talvolta non si riesce a comprendere distintamente i dialoghi, specie se a bassa voce. Tutto ciò non succede se si guarda la fiction su un tablet da 10” con risoluzione FullHD alla distanza di 35-40 cm, per le seguenti ragioni.
Migliore lettura delle piccole scritte: dipende dal fatto che, facendo le debite proporzioni, guardare uno schermo di 10” a distanza di 35-40 cm corrisponde ad osservare uno schermo di 65-75” alla distanza di 2-2,5 m, situazione quest’ultima che non sempre è possibile realizzare con il televisore del soggiorno, sia perché non si dispone di uno schermo così grande, sia perché non ci si può posizionare in posizione ravvicinata al TV.
Migliore percezione dei dialoghi: dipende dalla disposizione degli altoparlanti dei televisori che diffondono il suono verso il basso con conseguenti riflessioni e distorsioni ambientali, in particolare quando si aumenta il livello sonoro per capire meglio i dialoghi pronunciati a mezza voce. Con il tablet la vicinanza degli speaker consente di fare arrivare il suono all’utente senza riflessioni consentendo una più chiara percezione dei dialoghi, anche senza ricorrere alle cuffie, che sono comunque utili quando ci sono altre sorgenti sonore nell’ambiente.
La migliore visione delle immagini e il miglioramento nella comprensione dei dialoghi diventa in particolare determinante rispettivamente per ipovedenti e ipoudenti. Da notare che nel caso di ipoudenti l’utilizzo di protesi auricolari finisce per peggiorare l’ascolto della TV, poiché gli auricolari amplificano anche le riflessioni ambientali.
Caratteristiche utili per la scelta del tablet
Esaminiamo quali sono le più importanti caratteristiche dei tablet da tenere in considerazione per usufruire in maniera ottimale dell’entertainment Tv.
Diagonale del display: un valore di 10” o leggermente superiore è ottimale per una comoda visione a una distanza di circa 35-40 cm, non troppo ravvicinata come invece sarebbe con un display di 7-8” di un tablet o di 6-6,5” di uno smartphone. Con tale diagonale vi è un’ampia scelta di tablet in commercio.
Risoluzione del display: con una diagonale di 10” per ottenere una qualità dell’immagine almeno FullHD occorre una densità dei pixel di almeno 220 ppi fino ai 264 ppi del display retina dell’iPad.
Aspect-ratio (altezza:base) del display: con un valore prossimo a 16:9 le riprese TV e i film riempiono meglio il display, mentre con valori 4:3 e 5:3 le immagini presentano bande vuote sopra e sotto l’immagine. Uno standard ottimale per risoluzione e aspect-ratio è il WUXGA di 1920×1200 pixel.
Impianto sonoro: una coppia di altoparlanti consente un chiaro ascolto della musica e delle conversazioni, mentre una presa jack 3,5 mm permette l’ascolto in cuffia in un ambiente con altre fonti sonore.
Capacità di memoria: è richiesto un valore minimo di 32 GB, considerando che 10-15 GB sono impegnati dal sistema operativo, in modo da avere sufficiente spazio di memoria per eventualmente caricare filmati per la visione off-line.
Connettività wireless: con il WiFi è possibile collegarsi in rete in ambienti muniti di servizio WiFi o attraverso uno smartphone predisposto in hotspot. La connettività 4G LTE, se presente, richiede una Sim Card con relativo abbonamento a un piano dati. Infine la connettività Bluetooth consente l’accoppiamento ad una cuffia wireless o ad uno speaker esterno.
Altre caratteristiche importanti
Naturalmente vi sono altre caratteristiche da considerare per ulteriori numerosi impieghi, diversi da quelli TV, che un tablet può avere e che elenchiamo rapidamente:
RAM: è opportuno sia almeno di 3-4 GB per consentire l’impiego di più applicazioni contemporaneamente e un rapido passaggio da una all’altra.
Trattamento del display: un display laminato con trattamento antiriflesso rende più responsivo il touch, in particolare quando si usa una penna per disegnare e scrivere, anche se, per contro, un vetro di protezione interposto rende meno costosa la riparazione in caso di rottura.
Aggiornamento sistema operativo: da considerare le versioni più recenti e i relativi aggiornamenti dei sistemi Android e iOS.
Accessori utili
Espansione di memoria: utile nel caso di visione di film off-line, può essere effettuata con schede microSD per i tablet Android (128 GB 18-25 euro; 256 GB 30-40 euro) mentre per tablet Apple iPadsi deve ricorrere a dispositivi con presa Lightning simili a chiavette USB (32 GB 30 euro; 64 GB 40 euro; 128 GB 60 euro).
Cuffia Bluetooth: del tipo on-ear( es. Sony WH-CH510 34,99 euro; JBL Tune 510BT 49,99 euro) o around ear per un migliore isolamento acustico (es. Bose SoundLink Around-Ear II 161 euro)
Docking station: con altoparlanti integrati che trasformano il tablet in un piccolo TV come ad es. quella fornita con Lenovo Smart Tab M10 Plus che integra le funzionalità dei comandi vocali Alexa con due altoparlanti da 3 W, tre microfoni e il sistema di ricarica del tablet (Tablet + dock station 213 euro).
Applicazioni e siti per vedere Tv e film in streaming
Tutte le principali piattaforme televisive nazionali si possono vedere legalmente in streaming attraverso apposite app o in generale su siti Internet. Le app e i siti prevedono oltre alle trasmissioni live anche la possibilità di rivedere programmi o film già trasmessi. Per l’accesso alle piattaforme Tv gratuite è richiesta la creazione di un account, mentre per quelle a pagamento oltre alla creazione di un account è richiesto il pagamento di un abbonamento.
Infine vi sono siti per noleggiare con abbonamento o acquistare i singoli film senza abbonamento, con la possibilità di scaricare i film sul tablet.
Siti per canali live e video gratuiti: Raiplay; Mediasetplay; la7; Paramountnetwork; Tv8; Cielo; Sportitalia; Supertennis.
Siti per programmi live e film in abbonamento: Sky; Discovery+; Timvision; Vodafone.
Siti per noleggiare o acquistare film: Netflix; Amazon Prime; Disneyplus; Now; Infinity; Rakuten; Chili; Google; AppleTV; Youtube.
Aggiungendo le icone dei vari siti alla schermata Home del tablet si ottiene un completo quadro di comando per scegliere rapidamente l’entertainment TV più gradito.
Una selezione di tablet da 10″ per vedere la TV
Una selezione ragionata di tablet da 10” di fascia media consigliati per la visione della TV, in versione sia WiFi che WiFi+LTE, con i prezzi Amazon del 10 Maggio 2021.
Lenovo Smart Tab M10 Plus (2nd Gen.)
Amazon: WiFi 199 euro; WiFi + LTE 219 euro
Display 10.3″ risoluzione WUXGA 1920×1200 pixel, densità pixel 220 ppi, aspect ratio 16:10, capacità di memoria 128 GB espandibile fino a 256 GB con microSD, RAM 4 GB, WiFi+Bluetooth 5.0, processore MediaTek Helio P22T, OS Android Pie, colore piron grey. Due altoparlanti con Dolby Atmos. Chassis interamente in metallo, screen-to-body ratio 90%. Connettore USB-C, peso 460 g.
Samsung Galaxy Tab A7
Amazon: WiFi 209 euro; WiFi +LTE 227 euro
Display 10.4″ TFT con risoluzione 2000×1200 pixel, densità pixel 224 ppi, aspect ratio 5:3, screen-to-body ratio 79.0%, capacità di memoria 32 GB espandibili fino a 1TB con microSD, RAM 3 GB, processore Snapdragon, batteria 7.040 mAh, WiFi, Android 10, Fotocamera posteriore 8 MP, colore Dark Gray. Immersione nella visione con ampio display WUXGA+ e nel suono con audio surround Dolby Atmos con quattro altoparlanti. Scocca in metallo con spessore 7 mm. Cavo USB-C, peso 477 g.
Huawei M5 lite
Amazon: WiFi 216; WiFi+LTE 245,00 euro
Display IPS laminato 10,1”, risoluzione WUXGA 1920×1200 pixel, densità pixel 224 ppi, aspect ratio 16:10, processore Kirin 659, Android 8.0, RAM da 4 GB, Memoria Interna 64 GB espandibile fino a 256 GB con microSD, screen-to-body ratio 75%, colore grigio. Tecnologia di visualizzazione ClariVu per una migliore luminosità e chiarezza, modalità di riduzione luce blu per protezione occhi. Fornito di 4 altoparlanti stereo Harman Kardon con effetti 3D di Huawei. Scocca in metallo con struttura unibody schermo a curvatura 2.5D. Batteria 7500 mAh. Compatibile con la Huawei M-Pen lite per il disegno. Connettore USB-C, peso 475 g.
Lenovo Smart Tab M10 Plus con smart dock Alexa
Amazon: WiFi 213 euro; WiFi+LTE 233 euro
Display 10.3″ Full HD, Processore MediaTek Helio P22T, 64 GB espandibile fino a 256 GB, RAM 4 GB, WiFi+Bluetooth 5.0, 2 altoparlanti frontali con Dolby Atmos, Android Pie, colore platinum grey. Comprende docking station con Alexa che trasforma il tablet in un Echo Show e in piccolo Tv con due altoparlanti da 3 W, tre microfoni e il sistema di ricarica del tablet. Connettore USB-C, peso 460 g + 520 gr dock station.
Samsung Tab S6 Lite
Amazon: WiFi 285; WiFi+LTE 335 euro
Display TFT 10,4″, risoluzione WUXGA 2400×1200 pixel, densità pixel 224 ppi, aspect ratio 5:3, screen-to-body ratio 81%, memoria 64 GB espandibile, Ram 4GB, colore grigio. Coppia di speaker AKG, se abbinato agli auricolari Galaxy Buds (non inclusi), l’interfaccia One UI 2 introduce miglioramenti audio personalizzati, come ad esempio l’amplificazione dell’audio ambientale. Scocca in metallo spessore 7mm. Nel prezzo è compresa la S-Pen per scrivere e disegnare. Comparto audio con equalizzazione Dolby Atmos, ascolto in cuffia con regolazione personalizzata dell’equalizzazione. Connettore USB-C, peso 465g.
Apple iPad 8° generazione
Amazon: 32 GB WiFi 369 euro; 128 GB WiFi 485 euro;; 32 GB WiFi+LTE 505 euro
Display 10,2” retina IPS non laminato, risoluzione 2160×1620 pixel, densità pixel 264 ppi, aspect ratio 4:3, memoria 32 GB non espandibile, processore A12 Bionic con architettura Neural Engine a 64 bit, due speaker, colori grigio siderale/argento/oro, Apple pencil opzionale, autonomia fino a 10 ore, connettore Lightning, peso 493 grammi.