Carrefour Italia ha annunciato l’arrivo di un aiutante speciale per le prossime Feste: l’AIutante di Babbo Natale, basato sulla tecnologia di intelligenza artificiale.
L’azienda operante nel settore della grande distribuzione ha pensato di applicare un tocco di innovazione a una festa così ricca di tradizioni come è il Natale, con l’obiettivo di renderla ancora più magica e coinvolgente per i consumatori.
È per questo che Carrefour ha deciso di supportare i propri consumatori quest’anno con l’AIutante di Babbo Natale, un’intelligenza artificiale in grado di suggerire e ispirare nuove ricette e regali per i propri cari, alleviando dalla frenesia che si respira durante le festività.
Una volta raggiunta la piattaforma sulla landing page dedicata, il consumatore potrà chiedere supporto all’AIutante di Babbo Natale rispetto a tre principali temi. Il primo riguarda la creazione di una cena natalizia personalizzata: all’utente basterà indicare i propri gusti e le preferenze rispetto al menu che vorrebbe realizzare, e l’intelligenza artificiale provvederà al resto, proponendo ricette su misura con annessa lista della spesa.
L’AI sarà di grande aiuto anche nella ricerca dei regali, fornendo alcune informazioni rispetto alla persona cara che si vuole sorprendere, l’AIutante di Babbo Natale troverà così nel catalogo Carrefour il regalo perfetto. Per ultimo, l’intelligenza artificiale, grazie a poche domande mirate, potrà suggerire alcune mete ideali in cui trascorrere le festività o qualsiasi vacanza futura da organizzare con i propri parenti e amici.
“Essere al passo con i tempi ed ascoltare le esigenze dei consumatori, è da sempre una prerogativa di noi di Carrefour. Con il progetto ‘l’AIutante di Babbo Natale’, vogliamo facilitare il processo decisionale ai nostri clienti ed aiutarli a vivere con più spensieratezza l’avvento delle feste natalizie”, afferma Alessandra Grendele, Chief Digital Officer Carrefour Italia. “L’intelligenza artificiale, come del resto la tecnologia in generale, ha lo scopo di facilitare la vita di tutti i giorni, e il nostro obbiettivo è proprio questo. Vogliamo lasciare ai nostri consumatori il tempo per essere liberi di poter dare spazio alla loro creatività, facilitandoli nel processo di ricerca e di selezione di un prodotto”.
L’esperienza sarà attiva nel mese di dicembre su una landing page dedicata, ma vedrà anche una attivazione in store per accompagnare i consumatori durante le feste sia online che offline. La comunicazione si articola con cartelloni, cartonati dell’Aiutante di Babbo Natale, spot radio instore, video digital signage e la presenza della mascotte su alcuni volantini.
Il funzionamento dell’AIutante di Babbo Natale è basato su tecnologie API, GPT e un modello linguistico Open AI, spiega Carrefour. Il progetto è stato implementato tramite un’attività di fine tuning per cui il training è stato effettuato utilizzando il catalogo dei prodotti Carrefour, definendo anche dei vincoli di contesto per assicurarsi un livello di interazione efficace e in grado di interagire con gli utenti in maniera semplice e veloce.