Home Audio Con Era 300 e Era 100, Sonos reinventa i suoi smart speaker

Con Era 300 e Era 100, Sonos reinventa i suoi smart speaker

Sonos ha presentato gli smart speaker Sonos Era 300 e Sonos Era 100, gli altoparlanti intelligenti di nuova generazione che aprono un nuovo capitolo della storia della società americana.

Era 300 è un nuovo speaker costruito per offrire la migliore esperienza di audio spaziale ad alto volume con Dolby Atmos, mentre Era 100 è una rivisitazione del best-seller Sonos One.

“In un’epoca di costante rumore di fondo, l’ascolto di qualità è più importante che mai. La nostra visione è quella di rendere l’ascolto un’esperienza carica di sensazioni e aiutare i nostri clienti a provare gioia e vitalità attraverso la loro musica e i loro contenuti audio preferiti”,  ha dichiarato Patrick Spence, CEO di Sonos. “La famiglia Era rappresenta la nuova generazione di smart speaker, che incarna il nostro impegno per l’innovazione del suono, il design responsabile e il profondo legame con la comunità dei creatori.”

Sonos Era 300
Sonos Era 300

Era 300: un’esperienza audio spaziale con Dolby Atmos per audiofili e creatori

Era 300 può contare su sei driver che dirigono il suono a sinistra, a destra,
in avanti e verso l’alto, offrendo una prestazione audio senza precedenti per l’ecosistema Sonos, con il supporto Dolby Atmos pensato per gli appassionati di film.

“Dolby Atmos ha creato un nuovo modo di vivere la musica e l’intrattenimento audio. I suoni e la musica prendono vita con una chiarezza e una profondità senza precedenti”, ha dichiarato Kevin J. Yeaman, CEO di Dolby. “L’innovazione sonora di Era 300 con Dolby Atmos crea un’esperienza musicale completamente immersiva”.

Progettato per la spazialità:
Era 300 avvolge la sua complessa architettura acustica in un design a clessidra. design a clessidra, in cui ogni angolo, proporzione e perforazione è funzionale a migliorare la direzione e la diffusione del suono per avvolgere l’ascoltatore.



Suono surround:
Era 300 è il primo diffusore del marchio che offre un suono surround multicanale quando viene utilizzato come altoparlante posteriore in un sistema home theater.
Gli appassionati di cinema possono accoppiare due diffusori con Arc o Beam (Gen. 2) per creare un suono surround super potenziato.

Profonda collaborazione con l’industria musicale: Sonos ha lavorato a stretto contatto con la sua comunità di artisti e creatori, tra cui i membri di Sonos Soundboard, per mettere a punto Era 300 in modo che gli ascoltatori possano godere di un suono fedele all’intento dell’artista.

Sonos Era 300 - Credenza 3

“Proprio come il passaggio dal mono allo stereo, l’audio spaziale rappresenta la prossima evoluzione dell’ascolto, creando un’esperienza sonora che ti avvolge nella musica.
un’esperienza sonora che ti avvolge nella musica”, ha dichiarato Giles Martin, VP, Sound Experience di Sonos. “Man mano che sia gli artisti che i creatori che le principali piattaforme di streaming abbracciano l’audio spaziale per la musica, è il momento giusto per creare un’esperienza di ascolto a voce alta che mantenga la promessa
che mantenga le promesse di questo formato emozionante e creativo”.
Sonos Era 300 sarà disponibile a livello globale il 28 marzo 2023 al prezzo di 449 dollari.

Sonos Era 100
Sonos Era 100

Era 100, la sfida: reinventare un prodotto iconico

Poco più grande del suo predecessore Sonos One, Era 100 è dotato di hardware e software completamente nuovi, con un’acustica e un design di nuova generazione.

Ora in stereo: Due tweeter angolati inviano alte frequenze nitide a destra e a sinistra per una ricca esperienza stereo, mentre un midwoofer più grande crea bassi straordinari, inaspettati da un singolo diffusore compatto.
Piccolo ma potente: Ricco di miglioramenti audio e tecnologici, il design sottile e moderno di Era 100 lo rende un pezzo d’accento chic per qualsiasi libreria, bancone della cucina, scrivania o comodino.
Personalizzate il sistema: gli utenti possono aggiungere due diffusori Era 100 come posteriori alla soundbar per creare un sistema audio surround, oppure accoppiarne due per un suono stereo che riempia l’intero ambiente.

 

Design responsabile e di alta qualità pensato per tutti

Era 100 ed Era 300 sviluppano l’intramontabile estetica studiata per esaltare l’acustica di Sonos, in modo da rispondere alle sfide che sta affrontando l’ambiente e per offrire un’esperienza migliore a chi interagisce con i nuovi design. Ciò è reso possibile da un’interfaccia utente potente e aggiornata e da innovazioni che permettono agli speaker di durare più a lungo e consumare meno energia, oltre a consentire l’impiego di materiali riciclati.

“Applichiamo alla progettazione di un design responsabile lo stesso atteggiamento lungimirante che adottiamo nella creazione di esperienze d’ascolto innovative e intense”, ha affermato Kitty Suidman, Design Director Product Sustainability. “Il nostro impegno per la sostenibilità è presente fin dall’inizio nel processo di progettazione. Con la famiglia di speaker Era abbiamo fatto un notevole passo avanti nella creazione di prodotti che durino più di quanto prevediamo, siano più efficienti dal punto di vista energetico e vengano realizzati con materiali più sicuri, ottenuti da un’economia circolare”.

 Un audio più sostenibile: Era 100 ed Era 300 sono realizzati in plastica riciclata da post consumo (PCR), mentre la carta utilizzata per l’imballaggio è ottenuta al 100% da fonti sostenibili. Inoltre, gli speaker sono progettati per ridurre al minimo il consumo di elettricità, grazie a un consumo energetico di soli due watt quando sono inattivi e a una nuova funzionalità avanzata di sospensione.

  • Progettati per durare nel tempo: tutti e due gli speaker sono stati progettati perché tu possa utilizzarli a lungo a casa tua. Per questo abbiamo privilegiato l’utilizzo delle viti rispetto a quello degli adesivi, così da facilitare la manutenzione e rendere più semplici lo smontaggio e la riparazione.
  • Interfaccia utente rinnovata e potente: Era 100 ed Era 300 hanno un’interfaccia utente rinnovata, intuitiva e potente, con un nuovo cursore capacitivo per la regolazione del volume che completa la gestione della musica veloce e attenta alla privacy offerta da Sonos Voice Control, l’app Sonos, Apple AirPlay 2 e il Bluetooth.
  • Nuove opzioni di connessione: riproduci tutti i tuoi contenuti audio preferiti tramite il Wi-Fi o il Bluetooth e collega direttamente altri dispositivi audio, come un giradischi, con un cavo ausiliario e l’adattatore line-in di Sonos.
  • Ottimizzazione Trueplay per un pubblico più ampio: la tecnologia Trueplay utilizza la serie di microfoni di Era 100 ed Era 300 per ottimizzare l’audio in base all’acustica dell’ambiente. Basta un tocco nell’app Sonos. L’ottimizzazione è disponibile sia per dispositivi iOS che per dispositivi Android.

Prezzi e disponibilità

Sonos ha annunciato che Era 100 ed Era 300 saranno acquistabili dal 28 marzo. Per quanto riguarda i prezzi, Era 100 costerà 279 euro. Per Era 300 saranno invece necessari 499 euro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php