Home Smart Q&A Connessione Wi-Fi instabile con il box IPTV. Come migliorarla?

Connessione Wi-Fi instabile con il box IPTV. Come migliorarla?

Ho preso su un sito cinese un box Android per vedere i canali IPTV. Purtroppo ho visto che la connessione Wi-Fi salta spesso e per riprendere a funzionare sono costretto a riavviare il box e talvolta anche il modem TIM. Secondo voi dove sta il problema? Mi consigliate una soluzione economica e semplice perché così è stressante vedere i canali IPTV.

Le disconnessioni Wi-Fi possono dipendere sia dal box Android TV sia dal modem/router Wi-Fi. Di norma sono causate da incompatibilità tra i due apparecchi per via dei differenti chipset utilizzati.

A volte la colpa è degli altri dispositivi connessi che mandano in crash l’access point Wi-Fi obbligando ad un reboot (riavvio) del modem/router. Per prima cosa le consigliamo di chiedere a TIM se è disponibile un aggiornamento per il suo modem e se è possibile riceverlo direttamente via internet.

Modificare le impostazioni della rete

Altro consiglio è quello di modificare le impostazioni delle reti Wi-Fi (SSID, tipo di protezione, ecc.) ed eliminare quelle inutilizzate (ad esempio “guest” e/o “5GHz” se non si hanno dispositivi che supportano questa banda). Se il problema dipende dal box Android TV, si può provare a cambiare tipo di rete (da 2,4 GHz a 5 GHz) oppure disabilitare il Wi-Fi interno e acquistare un dongle Wi-Fi compatibile con Android da collegare ad una porta USB.

Ultima soluzione è quella di collegare in cascata al modem TIM un nuovo router Wi-Fi. I modem forniti dai provider DSL limitano spesso il numero di dispositivi Wi-Fi connessi contemporaneamente e non garantiscono la stessa stabilità e potenza dei router di marche famose (DLink, Netgear, Fritzbox, TPLink, Tenda, ecc.). Per interfacciare i due dispositivi è sufficiente collegare un cavo Ethernet tra le porte LAN (es.: LAN1 Modem – LAN1 Router), configurare l’Access Point nel router, disabilitare su quest’ultimo la voce DHCP (gestione automatica degli indirizzi IP da affidare al modem TIM) e impostare come gateway e DNS l’indirizzo IP del modem TIM (es.: 192.168.1.1).

Cablare meglio il box IPTV

Altra soluzione, che tuttavia richiede più tempo e denaro, è il cablaggio Cat.5e/6e (cavo Ethernet Gigabit) tra il modem TIM e il box Android TV. Se tecnicamente ed economicamente fattibile, rappresenta sicuramente una soluzione definitiva che assicura connessioni veloci e stabili. Inoltre consente di creare un nuovo punto LAN al quale collegare eventuali switch (per moltiplicare le porte Ethernet destinate ad altri apparecchi – es.: Tv, decoder, ecc.) o access point Wi-Fi per estendere la copertura wireless.

Smart Q&A

Hai un dubbio su una tecnologia smart, una domanda sul funzionamento di un prodotto o semplicemente bisogno di un consiglio? Scrivici e i nostri esperti vi risponderanno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php