Connessioni

Marzo 2010.

Seriale RS232

La seriale è stata la prima connessione ad essere utilizzata tra ricevitore e personal computer, di solito grazie all’utilizzo di un cavo null-modem (seriale con i collegamenti invertiti in modo che i pin di trasmissione della prima seriale siano corrispondano ai relativi pin di ricezione della seconda e viceversa).
In questo modo è possibile collegare i due apparecchi senza alcuna scheda di rete. L’impiego della seriale è oramai superato grazie alla maggiore velocità dei collegamenti di rete e tramite porta USB.

Rete
La rete è appannaggio quasi esclusivo dei ricevitori
Linux embedded: in questi ricevitori possiamo impostare i dati della connessione per renderli coerenti con quelli del nostro personal computer.
Grazie all’impiego di questa connessione, molto veloce, possiamo inviare firmware e settings oppure scaricare sul nostro personal computer il contenuto di eventuali HDU istallati all’interno del ricevitore.

USB
È forse la connessione più versatile nel panorama dei ricevitori: utilizzata inizialmente solo per il trasferimento di settings ha un uso semplicissimo, in quanto basta copiare i file necessari sulla penna e inserirla nel ricevitore.
Alcuni decoder riconoscono la chiavetta al suo inserimento e procedono a guidare l’utente nell’operazione, altri richiedono si entri nell’apposito menu e da qui si selezionino le voci relative al trasferimento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome