L’installatore dell’antenna satellitare del mio condominio mi ha parlato di un transmodulatore, ma non aveva tempo di spiegarmi esattamente cos’è e come funziona. Posso saperne di più da voi?
SMART Q&A
Avete un dubbio su una tecnologia smart, una domanda sul funzionamento di un prodotto o semplicemente bisogno di un consiglio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno qui.
È un apparecchio che trasforma un tipo di modulazione in un’altra. Negli impianti satellitari effettua la conversione della modulazione originaria DVB-S/S2 (QPSK o 8PSK) in DVB-T/T2 (QPSK o QAM), senza modificare né il contenuto dei transponder satellitari (canali Tv, radio e servizi) né la loro qualità (a parità di banda a disposizione).
In pratica consente di ricevere i canali satellitari con un Tv o decoder con sintonizzatore terrestre DVB-T/T2 MPEG-4.
Sono impiegati in strutture comunitarie come hotel, ospedali ed anche grandi condomini perché evitano di spendere migliaia di euro nell’acquisto di televisori e decoder con tuner DVB-S/S2, senza contare poi i costi relativi all’installazione ed alla manutenzione di ogni singolo apparecchio.