Home Audio Cuffie e auricolari wireless: come funzionano, come si scelgono

Cuffie e auricolari wireless: come funzionano, come si scelgono

La gamma di prodotti disponibili per le cuffie wireless si è notevolmente ampliata in questi anni grazie ai continui progressi della tecnologia Bluetooth che, in combinazione con le tecniche di ANC (Automatic Noise Cancellation), permette in ogni situazione di ascoltare al meglio la musica e di comunicare senza problemi.

Presentiamo una rassegna completa di cuffie e di auricolari in grado di soddisfare le più svariate esigenze, per ascoltare musica e telefonare in mobilità.

Bluetooth 5.2 rivoluziona l’audio portatile

Nel settore delle cuffie wireless la tecnologia “Bluetooth” ha fatto tali progressi per prestazioni qualitative ed efficienza energetica da soppiantare quasi definitivamente la tecnologia “Wireless”, propriamente detta e sviluppata dall’azienda americana Kleer, che opera nella stessa banda di frequenza 2,4 GHz, ma con diverse modalità di utilizzo del canale radio, di cui sul mercato si trovano ancora pochi e costosi modelli.

Con i miglioramenti delle più recenti versioni 5.x il Bluetooth è in grado di offrire una qualità audio identica a quella di una cuffia cablata e con un ritardo particolarmente ridotto. A testimonianza di ciò Apple ha rimosso nei suoi dispositivi più recenti l’uscita audio con jack 3.5 mm preferendo l’utilizzo di auricolari Bluetooth di ultima generazione come AirPods e Beats.

Apple ha rimosso nei suoi dispositivi più recenti l’uscita audio con jack 3.5 mm preferendo l’utilizzo di auricolari Bluetooth true-wireless

I progressi dello standard Bluetooth sono soprattutto legati ai miglioramenti del codec usato per la compressione audio. Mentre il codec classico SBC dei dispositivi Bluetooth fornisce una qualità CD con latenza elevata (>100 msec), dopo i miglioramenti introdotti nelle versioni 5 e 5.1 (portata fino a 240 m, aptX di Qualcom per ridurre la latenza) nel più recente Bluetooth 5.2 il codec LC3-LE (Low Complexity Communication Codec-LowEnergy) è in grado di produrre audio di qualità CD con metà bit rate rispetto a SBC, una latenza di 30 msec e un consumo ridotto, a beneficio dell’autonomia delle cuffie wireless.

Inoltre prevede la modalità multi-stream/broadcast, che consente ai dispositivi Bluetooth di trasmettere uno o più flussi audio a un numero illimitato di dispositivi, ad esempio per condividere la musica su più cuffie o sui due auricolari separati come sono quelli true-wireless.

Caratteristica particolarmente importante per gli auricolari true-wireless, nei quali con gli standard precedenti si deve trasmettere un flusso stereo ad un auricolare e poi da questo all’altro auricolare. La versione 5.2 rappresenta una grossa rivoluzione nel mondo dell’audio portatile e la maggior parte dei nuovi dispositivi prevede questa soluzione. 

Quale formato scegliere?

La scelta di base per la cuffia wireless è il tipo di formato, per il quale, In base al posizionamento sull’orecchio, si distinguono diverse tipologie.

cuffie wireless
I tre principali formati delle cuffie wireless

Cuffie circumaurali (over-ear/around-ear) dotate di cuscinetti che circondano l’orecchio e offre un maggiore isolamento dall’ambiente esterno.  Consentono di minimizzare i rumori ambientali, ideali per ascolti di lunga durata perché affaticano poco l’orecchio. Hanno bisogno di amplificatori per cuffia abbastanza potenti, sono le più fedeli e accurate, anche se possono risultare pesanti. Particolarmente adatti per ascoltare Tv o impianto HiFi e per uso professionale.

Cuffie sovraurali (on-ear) di dimensioni più contenute, si poggiano direttamente sui padiglioni auricolari senza avvolgerlo. Sono meno ingombranti, forniscono un minore isolamento dall’esterno, a causa della pressione sul padiglione possono affaticare l’orecchio. In particolare possono essere cuffiette auricolari che si poggiano non sul padiglione ma all’ingresso del canale uditivo, leggere e poco invasive. Spesso ripiegabili per occupare pochissimo spazio ed essere riposte facilmente in una borsetta.

Cuffie aperte (open-ear) sono più confortevoli e non isolano l’orecchio, rimanendo così la possibilità di sentire l’ambiente esterno. Questo è il caso delle cuffie con auricolari a conduzione ossea, che producono vibrazioni, per trasmettere il suono attraverso le ossa del viso (mascelle e zigomi) direttamente all’orecchio interno. Utilizzate in particolare per utilizzo sportivo.

Cuffie e auricolari intrauricolari (in-ear) che si appoggiano nella conca dell’orecchio con l’inserimento all’interno del canale uditivo, offrendo maggiore stabilità e migliore isolamento dai rumori esterni. Garantiscono la massima libertà di movimento rendendole ideali non solo per muoversi in città ma anche per fare sport. Isolano molto bene dai rumori esterni poiché fungono come da tappo, per sentire rumori esterni serve necessariamente un microfono. La qualità sonora in linea di massima è buona pur se i bassi, per le dimensioni del piccolo driver, sono sacrificati. In particolare la versione In-Ear-Monitor (IEM) viene più utilizzata in ambito professionale da presentatori, cantanti e musicisti. 

Funzionalità avanzate

ANC (Active Noise Cancelling)

ANC cancella il rumore ambientale che disturba il segnale utile (musica o conversazione) che si ascolta in cuffia. Realizzata con microfoni interni ed esterni sulle cuffie che captano i rumori ambientali e li sottraggono al segnale utile che si riceve in cuffia. Può essere dei seguenti tipi: feed-forward con un microfono all’esterno dell’auricolare, feed-back con microfono all’interno dell’auricolare, sistema ibrido con due microfoni che combinano feed-forward e feed-back.

La cancellazione attiva del rumore è in genere in grado di ridurre il rumore di fondo di circa 20 decibel.  Per questo motivo, bloccherà efficacemente circa il 70 percento del rumore di fondo nella maggior parte degli ambienti.  I risultati effettivi possono variare a seconda di quanto è forte il rumore di fondo. Il transparency mode consente di sentire il mondo esterno senza togliere la cuffia, può essere regolabile variando l’entità di intervento della cancellazione senza spegnere la musica che si ascolta.

Il sistema di microfoni degli AirPods per la cancellazione attiva del rumore ANC

CVC (Clear Voice Capture)

Algoritmo, progettato appositamente per le telefonate, che filtra il rumore ambientale e rende più comprensibile la comunicazione per chi la riceve. Migliora sensibilmente la comprensione della propria voce quando si telefona in ambienti rumorosi, la versione più recente CVC 6.8 è in grado di attenuare il rumore ambientale fino a 30 dB.

Assistente vocale

Le cuffie wireless possono essere predisposte per comunicare con l’assistente vocale del tipo diverso a seconda dell’App che abbiamo installato sullo smartphone (Google, Alexa o Siri) naturalmente collegato a Internet e accoppiato alle cuffie. L’attivazione dell’assistente vocale può avvenire, a seconda del modello, a sfioramento o con pulsante dedicato o semplicemente a viva voce (Ehi Google, Alexa, Hi Siri).

L’attivazione dell’assistente vocale con comando touch o con comando vocale

Auricolari true wireless

Gli auricolari TWS (True WirelesS ovvero “veramente senza fili”) sono la nuova frontiera delle cuffie wireles, in cui anche i due auricolari sono collegati fra loro senza fili. Sono estremamente più versatili e pratici delle cuffie in-ear, anche se possono essere persi con più facilità. Dopo il crescente successo degli AirPods di Apple, un flusso ininterrotto di aziende ha lanciato le proprie cuffie true-wireless.

Con l’affermarsi dello standard Bluetooth 5.2 è oggi disponibile un’ampia gamma di prodotti con caratteristiche d’avanguardia, fra cui scegliere il modello giusto per le proprie necessità e per il proprio budget, seguendo alcune peculiarità specifiche di questa categoria.

Indossabilità: per adattarsi al meglio nel canale uditivo vengono forniti gommini in silicone di almeno tre dimensioni diverse (small, medium, large) per assicurare il miglior comfort e la migliore stabilità.

Pulizia: con l’uso prolungato sulla ghiera protettiva si accumula sporco che tende a formare un tappo, per rimuovere il quale viene posta una griglia sui tappini di silicone, facile fa lavare e pulire.

Autonomia: caratteristica fondamentale soprattutto se verranno utilizzati tutto il giorno per tutti i giorni della settimana, ciò significa almeno 5-6 ore a cui si aggiunge la capacità della  custodia di ricarica, allorchè vi si ripongono gli auricolari.

Custodia con i contatti elettrici per la ricarica degli auricolari

Ricarica wireless: basata su induzione elettromagnetica con lo standard Qi, utilizzato dalla maggioranza dei costruttori, richiede che la base di ricarica e il sensore posto all’interno del dispositivo siano posti a una distanza inferiore a 4 cm.

Cuffie wireless
La ricarica wireless con lo standard Qi avviene avvicinando gli auricolari alla custodia

Protezione: gli auricolari in-ear è opportuno siano resistenti agli schizzi e al sudore, anche se non vengono usati per impieghi sportivi. Vi sono adeguate classificazioni: IP5X significa protezione dalla polvere; IP54/IP55/56 protezione da spruzzi di acqua più o meno intensi, IP57 protezione dall’acqua con immersione fino a 1 m di profondità per 30 minuti, IP58 con immersione oltre 1 metro.

Rassegna di cuffie e auricolari wireless

Queòlòa che segue è una vetrina dei modelli di cuffie wireless raggruppate a seconda del formato e della presenza della tecnologia ANC. Di ogni modello, a titolo indicativo, viene fornito il prezzo rilevato su Amazon alla data del 27 aprile

Cuffie senza ANC

Cuffie on-ear

Sony WH-CH510 cuffie on-ear con microfono, autonomia fino a 35 ore, ricarica rapida, colori nero/blu/bianco.

Prezzo Amazon 34,99 euro

JBL Tune 510BT cuffie sovraurali con funzione multipoint con microfono, ricarica veloce (2h), autonomia fino a 40 ore.

Prezzo Amazon 49,99 euro

Sony MDR-XB650BT cuffie Wireless On-Ear con Extra Bass, autonomia fino a 30 ore,  NFC.

Prezzo Amazon 9,000 euro

Marshall Major IV, particolarmente confortevoli, suono 5.1, joystick di controllo integrato, autonomia oltre 80 ore.

Prezzo Amazon 97,99 euro

Cuffie around-ear

Bose SoundLink Around-Ear II suono profondo con tecnologia Bose, audio chiaro e naturale per entrambi gli interlocutori anche in presenza di rumori circostanti o di vento, autonomia 15 ore, NFC.

Prezzo Amazon 161,95 euro

Cuffie in-ear

Mpow S16 12 ore di riproduzione impermeabili IPX7 con bassi stereo HD, microfono incorporato, CVC 8, Bluetooth 5.0, auricolari magnetici per una comoda gestione dei cavi.

Prezzo Amazon 26,99 euro

Sony Wi-Xb400  cuffie in-ear con Extra Bass, autonomia 15 Ore, auricolari magnetici per una comoda gestione dei cavi.

Prezzo Amazon 47,99 euro

Cuffie open-ear (a conduzione ossea)

Auveach cuffie conduzione ossea BT 5.0, con microfono, HiFi Stereo open ear leggero, 5 ore di riproduzione.

Prezzo Amazon 29,99

Vidonn Cuffie a conduzione ossea in titanio BT 5.0 con microfono, autonomia 6 ore, 240 ore di standby.

Prezzo Amazon 49,99 €

Cuffie con ANC

Cuffie in-ear

Edifier W380NB  Bluetooth 5 con vibrazione chiamata in arrivo, cancellazione attiva rumore ibrida AMS con modalità audio ambientale, autonomia fino a 9/16 ore con/senza ANC.

Prezzo Amazon 99,99 €

1MORE Bluetooth, 2 livelli cancellazione attiva del rumore fino a 35 dB con 4 microfoni, doppio altoparlante ANC PRO, impermeabilità IPX5, autonomia 15/20 ore con/senza ANC.

Prezzo Amazon 164,99 euro

Cuffie around-ear

Mpow H19 IPO Bluetooth 5.0, 35 ore di autonomia con carica rapida (2h), microfono CVC8.0, cancellazione attiva del rumore, jack con cavo in dotazione.

Prezzo Amazon 49,99 euro

Sony Wh-Ch710N Bluetooth, autonomia fino a 35 ore, ricarica rapida, cancellazionr automatica di rumore con intelligenza artificiale (AINC) unità driver da 30 mm.

Prezzo Amazon 109,20 euro

Sennheiser HD 450BT Bluetooth 5.0, autonomia fino a 30 ore con ANC, pulsante Virtual Assistant per interazione con assistenti vocali, App Smart Control Sennheiser per la personalizzazione del suono.

Prezzo Amazon 137,56 euro

Samsung AKG Y600 NC  Bluetooth, Active Noise Cancelling con Ambient Aware e TalkThru, riproduzione/pausa automatica, connettività multi-punto, autonomia 25 ore.

Prezzo Amazon 174,80 euro

Plantronics Backbeat PRO 2  cancellazione attiva del rumore, driver da 40 mm, batteria ricaricaricabile da 680 mA per un’autonomia fino a 24 ore, tecnologia multipoint consente di collegare due dispositivi, design dei cuscinetti girevoli bidirezionali, avvisi vocali sullo stato di autonomia.

Prezzo Amazon 203,52 euro  

Bose QuietComfort 35 II Noise Cancelling Bluetooth Headphones, sistema a due microfoni antirumore tre livelli di riduzione del rumore , autonomia 20 ore, pairing Bluetooth semplificato, tramite App Bose Connect.

Prezzo Amazon 217,98 euro

Sony WH-1000XM3 eliminazione del rumore con processore QN1 HD, Hi-Res Audio, software DSEE HX per migliorare la musica mediante upscaling dei file compressi, autonomia fino a 38 ore.

Prezzo Amazon 245,30 euro

Marshall Monitor II Bluetooth 5.0, cancellazione del rumore attiva avanzata, trasduttori dinamici da 40mm, autonomia fino a 30 ore con ANC.

Prezzo Amazon 275,00 euro

Auricolari true-wireless senza ANC

Aukey EP-T21 auricolari con aptX, bassi potenziati, microfoni CVC 8.0, autonomia 5+25 ore, protezione IPX8, Siri o Google Assistant, ricarica wireless e USB-C.

Prezzo Amazon 39,99 euro

Mpow Flame Lite TWS auricolari protezione IPX7, con Microfono, Mono e Twin Mode, autonomia 7+30 ore playtime+custodia, ricarica USB-C.

Prezzo Amazon 39,99 euro

Avantree TWS116 Bluetooth 5.0, autonomia 7 + 63 ore, altoparlanti 20mm, comoda vestibilità on-air, usabili singolarmente o in coppia.

Prezzo Amazon 49,99 euro

Plantronics BackBeat Fit 3100 auricolari sport in-Ear, IPX7, con Custodia di Ricarica, Nero, Uni.

Prezzo Amazon 89,99 euro

Auricolari true-wireless con ANC

SoundPEATS TrueAir2 Bluetooth 5.2, driver 14,2mm, 4 microfoni x auricolare, CVC 8.0 e cancellazione rumore, codec aptX, autonomia totale 25 ore.

Prezzo Amazon 39,99 euro

Anker Soundcore Life A2 NC cancellazione rumore multimodalità ANC Bluetooth a 6 microfoni, chiamate extra nitide, autonomia 7/35 ore per singola ricarica/contenitore, app Soundcore con 22 profili audio.

Prezzo Amazon 79,99 euro

 

 

Apple AirPods 2 attivazione rapida di Siri con il comando “Ehi Siri”, custodia di ricarica per oltre 24 ore di autonomia, che si ricarica in wireless o tramite connettore Lightning.

Prezzo Amazon 119,99 euro

Samsung Galaxy Buds+ controlli touch, 3 microfoni, ricarica wireless, autonomia 11+11 ore (Auricolari+ custodia), IPX7.

Prezzo Amazon 129,90 euro

Huawei FreeBuds Pro con Adattatore AP52, Bluetooth 5.2, cancellazione intelligente del rumore, con 3 microfoni, ricarica wireless rapida.

Prezzo Amazon 139,99 euro

Bose Sport Earbuds suono realistico Bose, sistema di microfoni con doppio beamforming separa la voce dai rumori circostanti, comandi touch, autonomia 5+10 ore contenitore.

Prezzo Amazon 154,00 euro

Sony WF-1000XM3 HD Noise Cancelling, Compatibili con Google Assistant, Alexa e Siri, iOS/Android, Bluetooth, NFC, autonomia fino a 32 ore.

Prezzo Amazon 166,78

Beats Powerbeats Pro per Apple H1, Bluetooth classe 1, autonomia 9+24 ore, controlli per il volume e la riproduzione su entrambi gli auricolari, comandi vocali

Prezzo Amazon 193,36 euro

Jabra Elite Active 75t Amazon Edition, true- wireless con cancellazione attiva del Rumore, IP57, autonomia 7,5/24 ore per singola carica/contenitore, app Sound+ per commutazione ANC-HearThrough con il tasto dell’auricolare e regolazione audio.

Prezzo Amazon 199,99 euro

Apple AirPods Pro cancellazione attiva del rumore con modalità trasparenza, equalizzazione adattiva in base alla forma del tuo orecchio, comandi vocali, autonomia custodia 24 ore

Prezzo Amazon 199,00 euro

 

Sennheiser Momentum True Wireless 2 cancellazione attiva del rumore + isolamento del rumore passivo, driver dinamici da 7 mm, applicazione Smart Control di Sennheiser,  beamforming con due microfoni per ridurre il rumore e garantire una voce cristallina.

Prezzo Amazon 254,22 euro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php