Home Sicurezza D-Link: cinque consigli per vivere un’estate in sicurezza

D-Link: cinque consigli per vivere un’estate in sicurezza

Le ferie sono alle porte ed è arrivato il momento di godersi le vacanze; con la possibilità di poter tornare a viaggiare pressoché ovunque, c’è chi parte per mete lontane, mentre qualcun altro ne approfitta per riposarsi qualche giorno al mare o in montagna: che ci si trovi dall’altra parte del mondo o in Italia, il suggerimento di D-Link è, prima di partire, di mettere al sicuro la propria abitazione.

Nel periodo estivo infatti, approfittando delle vacanze e delle città vuote, il numero di furti nelle case tende ad aumentare. A tal proposito D-Link, società specializzata nelle tecnologie di rete e di connettività, raccomanda di seguire alcuni semplici consigli prima di concedersi un po’ di relax.

1. Assicurarsi di avere porte e finestre in buono stato

Qualche giorno prima, verificare sempre lo stato delle finestre e delle porte, e dei relativi infissi e serrature. È il momento ideale per fare un check e nel caso dare un “sistemata last-minute”, che sia fai da te o con un professionista.

Infine, inutile dire che possedere porte blindate e finestre antisfondamento aiuti ad avere una maggiore protezione dagli accessi indesiderati.

2. Fare attenzione sui social network

Può sembrare un consiglio banale, ma è importante evitare di pubblicare troppe informazioni legate all’assenza da casa. In particolate, se possibile, cercare di non condividere le date di partenza e di rientro dalle vacanze sui social network.

Dietro a queste abitudini si possono nascondere eventuali rischi, perché potreste condividere informazioni preziose per i possibili malintenzionati. Postare selfie, tramonti e città sì, ma in modo responsabile, anche in vacanza.

3. Installare videocamere per sorvegliare la casa a distanza

Per rendere più sicura la propria casa e mantenere comunque un occhio vigile mentre ci si gode le vacanze estive, una videocamera di sorveglianza outdoor e/o indoor è un’ottima idea.

D-Link offre una gamma di videocamere adatta alle esigenze di tutti. Da quelle che si mimetizzano con l’arredamento di casa, a quelle motorizzate che offrono una visione a 360°, fino a videocamere con intelligenza artificiale integrata: tutte accomunate da un’app che permette di controllare la casa da remoto.

4. Avvisare i vicini della propria partenza

Un buon rapporto con i vicini non è mai stato così importante come in questo periodo dell’anno. Tenerli aggiornati sulla partenza e sul proprio arrivo è importante affinché possano verificare se avviene qualcosa di strano nel periodo in cui si è assenti.

Ma non solo: è possibile accordarsi e cercare di fare credere che ci sia sempre qualcuno in casa, facendo ritirare la posta o chiedendo di annaffiare le piante.

5. Utilizzare la domotica

Se non si ha la possibilità di coinvolgere i propri vicini – o anche i parenti – un’altra soluzione può essere quella di simulare la propria presenza in casa, grazie all’utilizzo della domotica.

Avere una smart home gestibile semplicemente dal proprio smartphone consente di controllare la propria casa anche da lontano, e quindi di programmare l’accensione di luci, di avviare il sistema di irrigazione o per esempio consultare le videocamere.

Leggi tutti i nostri articoli sulla smart home

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php