Maggio 2011
Sono un riparatore e seguo con attenzione la Posta di Clarke dove trovo gli spunti per affrontare i problemi posti dai clienti. Vi scrivo in merito ad un decoder MHP Sagem “sconosciuto” (manca la targhetta ma vi allego una foto) che non fa apparire alcuna immagine sul Tv. Appena collego l’alimentatore alla presa 220 V, il LED diventa arancio, verde, rosso e poi fa otto lampeggi continuando a ripetere questa sequenza all’infinito. Esiste la possibilità di resettare il tutto inserendo dei codici col telecomando oppure si è guastato il microprocessore?
Grazie alla foto inviata, abbiamo scoperto che il modello del box interattivo Sagem in suo possesso è siglato l’ITD70B. Il manuale d’istruzioni scaricabile in formato PDF dal sito web http://support.sagemcom.com/site/livret/LU_252465318B_ITD70B_.pdf riporta a pagina 22 la tabella dei codici errore corrispondenti ai lampeggi del led ma, a quanto sembra, solo di colore verde. 7 o 8 lampeggi identificano un “errore locale” causato forse da un tentativo di aggiornamento firmware non andato a buon fine. Il riavvio dovrebbe consentire al decoder di ritentare l’upgrade ma, visto che quasi certamente non è più disponibile “on-air” (il decoder non è più commercializzato da diverso tempo), l’errore si ripresenta. I lampeggi del LED rosso potrebbero, invece, significare un errore di boot dovuto al firmware corrotto o ad un guasto hardware. In questo caso, può solamente rivolgersi all’assistenza tecnica Sagem al numero telefonico 848350021.