Sono un vostro fedele lettore e vorrei qualche spiegazione in merito alla ricezione dei segnali satellitari in multistream.
Possiedo un impianto motorizzato nella città di Sezze (LT), con parabola da 85 cm e decoder Humax HD 5400 S. Ricevo più di venti satelliti con segnale ottimo ma non quelli multistream della RAI a 5° Ovest nonostante un livello eccellente.
Quali modifiche devo apportare al mio impianto? E’ necessario cambiare il ricevitore?
Per alimentare la rete di ripetitori terrestri ottimizzando la banda satellitare, RAI, Mediaset e Telecom Italia Media hanno iniziato ad utilizzare i sistemi multistream in DVB-S2 con modulazione 8PSK. Nessun decoder consumer, però, è attualmente in grado di decodificare queste trasmissioni, anche se quasi tutte free-to-air, e quindi la ricezione diretta per l’utente finale risulta impossibile. Esistono però alcune schede DVB-S2 per PC e demodulatori di tipo professionale capaci di sintonizzare correttamente questi segnali ma, molto spesso, hanno costi proibitivi per il semplice appassionato.
Non è escluso poi che, se un domani fossero disponibili decoder a prezzi contenuti, gli operatori dedicano di ricorrere ad altre contromisure (es. codifica) per impedire la visione all’utente finale e cautelarsi nei confronti dei fornitori di contenuti e altre pay-tv straniere.