Decoder SAT – TS9000 e black-out sull’uscita antenna passante

Vi seguo da anni e vi ritengo insostituibili nelle spiegazioni, utilissime, nelle prove e nei consigli. Apprezzo in particolare la rubrica AngoLinux dato che possiedo due Dreambox, un DB8000 e un DB7020. Seguendo le vostre prove e facendomi consigliare dal mio rivenditore di fiducia, ho acquistato un decoder TivùSat TELE System TS9000, specificando che avrei dovuto abbinarlo a Sky (privo dell’uscita antenna passante). Purtroppo ho notato che il TS9000, quando si trova in stand-by, ogni tanto non lascia passare il segnale. Inoltre, a suo piacimento modifica autonomamente la lista canali e sono costretto ad effettuare una nuova ricerca. Altri decoder come il DB7020 e svariati Humax da me testati non bloccano mai l’uscita passante e quindi ritengo si tratti di un difetto del ricevitore TELE System, tra l’altro non segnalato nei vostri test.

Adriano M.

La ringraziamo per i complimenti e le confermiamo che il ricevitore TELE System TS9000 ha effettivamente sofferto in passato del problema del blocco dei segnali sull’uscita F passante (loop-through) su alcuni esemplari ma non su quello utilizzato per il nostro test. Il problema è stato però risolto, sembra definitivamente, con l’aggiornamento alla versione software ALTS 1.0.0.2 trasmessa on-air l’8 febbraio 2010, mentre l’ultima release disponibile (1.1.0.0) ha abilitato anche la nuova guida EPG TivùSat.
Ad ogni modo, però, nei nostri test, articoli e nelle risposte ai lettori, abbiamo sempre evidenziato che l’uscita passante dei decoder è spesso soggetta a malfunzionamenti. Anche quando si trova in stand-by, il tuner talvolta “blocca” una combinazione di banda e polarità (solitamente quella dell’ultimo canale sintonizzato), impedendo la ricezione di alcuni canali sul decoder in cascata. In alcuni casi, l’uscita passante viene addirittura disabilitata come se il decoder avesse la spina staccata mentre in altri funziona perfettamente. Per questo motivo, suggeriamo a chi deve collegare due decoder sulla stessa discesa d’antenna l’utilizzo di un partitore esterno e di spegnere completamente il decoder inutilizzato. Per evitare qualsiasi problema, consigliamo di dedicare a ciascun ricevitore una propria “calata” che in futuro potrà essere sfruttata per ulteriori ampliamenti e funzionalità (es. PVR con MySkyHD e SCR). Nel suo caso la invitiamo, se non lo avesse ancora fatto, ad aggiornare il TS9000 all’ultima release del software e, in caso di problemi persistenti sull’uscita antenna passante, a contattare l’assistenza tecnica TELE System al numero 199.214.455.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome