Home TV Satellite Decoder, si perdono i preferiti con la risintonizzazione?

Decoder, si perdono i preferiti con la risintonizzazione?

Ho due decoder, uno satellitare e uno terrestre, sui quali vorrei fare la risintonizzazione dei canali. Su entrambi ho costruito alcune liste preferite con decine di canali (bambini, musica, sport, ecc.). L’ultima risintonizzazione l’ho fatta la scorsa estate. Se la rifaccio, dite che perderò anche i canali preferiti oppure rimarranno al loro posto? E se dovessi anche fare un aggiornamento firmware, perderei comunque tutto?

Nella stragrande maggioranza dei casi, una risintonizzazione dei canali comporta anche l’eliminazione di quelli preferiti. Se così non fosse, i cambi di posizione (LCN), frequenza, polarità e mux conseguenti alla nuova scansione, renderebbero impossibile la ricezione di alcuni canali preferiti che nel frattempo hanno modificato i parametri di trasmissione.

Questo accade più frequente sui decoder per la ricezine delle trasmissioni satellitare, dove i movimenti sono più numerosi e frequenti, e meno sul terrestre. Tuttavia, anche per quest’ultimo i cambiamenti si stanno intensificando man mano che ci si avvicina alla data dei due switch-off (settembre 2021 e giugno 2022). Un eventuale backup delle liste preferite, possibile su alcuni decoder, non risolve comunque il problema. La soluzione che le consigliamo è quella di fotografare con il suo smartphone le schermate dei preferiti (nomi liste e canali) così da poterle ricostruire più facilmente e rapidamente dopo la risintonizzazione.

Aggiornamento firmware e risintonizzazione

Il solo aggiornamento firmware non comporta automaticamente la risintonizzazione e quindi la perdita dei canali preferiti. Tuttavia, come spesso consigliamo, è bene resettare il decoder ai parametri di fabbrica dopo un aggiornamento. In tal caso, oltre ai preferiti si perderanno anche le altre impostazioni (LNB, motore, DiSEqC, uscite audio/video, Parental Control, lingua, sottotitoli e così via) ma potrà facilmente ripristinarle sempre fotografando le varie schermate.

Smart Q&A

Hai un dubbio su una tecnologia smart, una domanda sul funzionamento di un prodotto o semplicemente bisogno di un consiglio? Scrivici e i nostri esperti vi risponderanno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php