Home Decoder tivùsat rotto: come riutilizzo la card?

Decoder tivùsat rotto: come riutilizzo la card?

A un nostro lettore si è rotto in modo definitivo il decoder tivùsat. Ci chiede quindi se c’è un altro decoder che permette di utilizzare la smart card.

Gli unici ricevitori che ufficialmente accettano la smart card tivùsat e decodificano i canali della piattaforma, sono quelli certificati, elencati alla pagina www.tivùsat.tv/pages/prodotti/decoder/ricerca-decoder.aspx. Questi modelli sono anche gli unici, almeno nelle versioni più recenti (e connesse), a permettere l’accesso ai servizi interattivi MHP o HbbTV (RaiPlay, Mediaset Play, tivùon!, ecc.) e all’offerta Ultra HD 4K (Rai 4K, Museum 4K, MyZen 4K – solo modelli UHD).

Va ricordato che i decoder ufficiali tivùsat hanno già in dotazione una card, quindi se si vuole utilizzare quella già posseduta, bisogna seguire una via alternativa.

In questo senso, altri decoder e Tv supportano la smart card tivùsat e decodificano i canali criptati con diverse modalità. Per esempio i ricevitori satellitari con modulo CAS, ovvero una specie di CAM integrata, ma devono necessariamente essere compatibili con il sistema di accesso condizionato Nagravision Tiger utilizzato da tivùsat.

Anche i ricevitori/Tv dotati di slot Common Interface (CI o CI+) possono decodificare i canali tivùsat con la tessera originale: basta acquistare una qualsiasi CAM tivùsat e inserirla nello slot insieme alla smart card. I Tv più recenti certificati tivùsat (vedi elenco su www.tivuon.tv/come-accedere-a-tivuon/smart-tv/index.aspx) supportano anche i servizi interattivi e l’ordinamento canali LCN mentre le sole CAM 4K decodificano anche i canali Ultra HD.

Il vantaggio di possedere già la card tivùsat è però superfluo in quanto tutte le CAM ufficiali vengono vendute insieme alla smart card.

Da rimarcare infine che le nuove CAM 4K possono funzionare solo con la card tivùsat di colore nero. In definitiva, se la sua tessera tivùsat è di colore bianco/azzurro o giallo (Gold) potrà utilizzarla solo con le CAM dello stesso colore oppure con i decoder CAS compatibili Nagravision Tiger.

3 COMMENTI

    • Se con canali non visibili intendi i nuovi 4K, è una scelta voluta. Infatti, con le card precedenti alla “nera”, disponibile dallo scorso novembre assieme alla nuova CAM 4K, in 4K si può ricevere solo RAI 4K. Moto probabilmente anche i futuri canali saranno visibili solo con la card nera (o con i decoder 4K, che permettono di vedere tutto)

  1. L’articolo non dice che vi sono dei decoder “non ufficiali”, ma molto più performanti (tipo Dreambox, ecc.) dotati di emulatori cam, che sono in grado di leggere perfettamente le cam tivusat, dando una qualità di visione superiore. Questi decoder possono leggere contemporaneamente +abbonamenti. Certamente non sempre risultano compatibili con servizi collegati…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php