DJI, specialista nel settore dei droni civili e della tecnologia fotografica creativa, ha presentato Osmo Action 3, che l’azienda definisce l’action cam più potente e intuitiva mai realizzata da DJI.
Grazie a una batteria che consente agli utenti di affrontare condizioni estreme e alla funzione di ripresa verticale nativa per una nuova prospettiva creativa, DJI Osmo Action 3 si presenta come un’action cam versatile, robusta e affidabile.
Paul Pan, Senior Product Line Manager di DJI, ha affermato: “Da quando abbiamo lanciato l’originale Osmo Action nel 2019, siamo stati continuamente ispirati dai filmati mozzafiato realizzati con tale dispositivo. Dato che i nostri utenti cercano costantemente di spingersi oltre i loro limiti esplorando, muovendosi più velocemente e immergendosi sempre più in profondità, la nostra missione è fornire un dispositivo in grado di stare al passo con loro.
Ogni nuova funzione della Osmo Action 3 l’ha resa la fotocamera action più affidabile, robusta e facile da usare che ci sia. Non vediamo l’ora di vedere cosa creeranno i nostri utenti quando supereranno i loro limiti con Osmo Action 3”.
Una batteria “estrema” e riprese in verticale
Osmo Action 3 è stata progettata quale soluzione unica per immortalare uno stile di vita attivo, indipendentemente da quanto sia avventuroso.
Tutto questo inizia con una batteria Extreme da 1.770 mAh che consente alla fotocamera di eseguire riprese per 160 minuti, dichiara il produttore.
È inoltre in grado di funzionare a una temperatura di -20°C e si ricarica dallo 0 all’80% in soli 18 minuti e dallo 0 al 100% in 50 minuti, grazie al supporto per ricarica rapida nativo, una novità per le action cam, sottolinea ancora DJI.
La batteria Osmo Action 3 Extreme è fornita in dotazione con Osmo Action 3 e non è richiesto alcun acquisto separato.
In un mondo guidato dai social media c’è sempre più bisogno di acquisire immagini e video in verticale, e DJI Osmo Action 3 soddisfa in pieno tale requisito.
La fotocamera è dotata di un sistema di montaggio integrato che la fissa istantaneamente e in modo sicuro a manubri, caschi e altro ancora, ottimizzando il sistema a rilascio rapido, proposto per la prima volta con Action 2, attraverso l’aggiunta di alcune tacche, per una tenuta bloccata e resistente agli urti.
Una nuova cornice di protezione orizzontale-verticale consente poi l’orientamento verticale della fotocamera, rendendola ideale per le riprese per piattaforme social.
DJI Osmo Action 3 comprende numerosi hardware e software all’avanguardia per stare al passo con lo stile di vita dinamico degli utenti.
Il suo sistema di imaging da 1/1.7 pollici esegue riprese da 4K/120fps, fornisce un FOV (Field of View, ovvero campo visivo) super ampio di 155° e filma sequenze fluide grazie a una suite EIS allo stato dell’arte.
Un sistema di gestione del calore migliorato consente la registrazione continua a 4K/60fps fino a quando la batteria non si esaurisce, risolvendo il comune problema del surriscaldamento.
L’imaging dinamico di DJI Osmo Action 3
La modalità di colore D-Cinelike è disponibile in modalità video, slow motion e timelapse per coloro che desiderano maggiori libertà in fase di post-produzione.
E per coloro che desiderano immergersi ancora più in profondità, Osmo Action 3 è impermeabile fino a 16 metri, senza bisogno di accessori aggiuntivi.
Osmo Action 3 continua la tradizione di DJI per quel che riguarda la stabilizzazione delle immagini. Per una moltitudine di scenari di ripresa dinamica, infatti, Osmo Action 3 offre tre diverse opzioni di stabilizzazione elettronica dell’immagine:
- RockSteady 3.0, che elimina efficacemente le vibrazioni della fotocamera in tutte le direzioni. Supporta fino a 4K/120 fps, fornendo una prospettiva in prima persona stabile e coinvolgente. Questa è la stabilizzazione ideale per scenari specifici per lo sport, come il ciclismo, e per le riprese con dispositivi portatili in movimento.
- HorizonSteady, che aiuta a eliminare le vibrazioni della fotocamera in tutte le direzioni e corregge anche orizzontalmente l’inclinazione a qualsiasi angolazione. Ciò significa che le riprese rimarranno livellate orizzontalmente, anche durante forti scossoni e rotazioni a 360°, creando l’effetto di un orizzonte perfettamente livellato senza bisogno di post-produzione, persino in attività instabili come il surf.
- HorizonBalancing, che corregge orizzontalmente l’inclinazione entro ±45° e supporta la registrazione di video in 4K/60fps stabili. Una perfetta via di mezzo tra RockSteady e HorizonSteady, questa modalità è ideale quando le priorità sono immagini in 4K uniformi in un ambiente dinamico, come una corsa a ostacoli in FPV.
Anche per vlogger e streamer
DJI Osmo Action 3 non è solo un’action cam robusta, ma secondo il produttore è anche una fotocamera adatta per vlogger e streamer.
Infatti, è la prima action cam con doppio touchscreen, che consente agli utenti di accedere alle impostazioni da qualsiasi angolazione mantenendola perfettamente in posizione.
La registrazione stereo a tre microfoni riduce il rumore del vento e aumenta la qualità audio del filmato.
La diretta streaming Wi-Fi supporta 1080p/30fps, 720p/30fps e 480p/30fps e mette in pausa la registrazione durante lo streaming.
Il supporto Webcam UAC/UVC offre video e audio di alta qualità per le chiamate in conferenza e le dirette streaming.
Funzioni aggiuntive della DJI Osmo Action 3
Di seguito, le funzioni aggiuntive della DJI Osmo Action 3:
- Il pulsante di scatto/registrazione e il tasto di selezione rapida consentono la registrazione immediata e la selezione istantanea della modalità.
- La selezione rapida tra 5 modalità personalizzate consente di accedere alle modalità della fotocamera create dall’utente con la semplice pressione di un pulsante.
- La Custodia multifunzione per batteria è in grado di contenere tre batterie e due schede microSD, ricarica in modo intelligente e veloce tre batterie e può essere utilizzata insieme a queste come power bank per caricare altri dispositivi come smartphone.
- La funzione Messaggi vocali informa gli utenti delle modalità correnti senza bisogno di smontare la fotocamera.
- Il controllo vocale riconosce i comandi vocali permettendo di controllare la fotocamera, anche con le mani occupate.
- InvisiStick per lo sci riconosce e nasconde digitalmente il selfie stick quando si svolgono sport sulla neve.
- Resistenza alle cadute da 1,5 m grazie al Corning Gorilla Glass per touchscreen e copriobiettivo.
- Timelapse con basso consumo energetico, preimpostazione per scenari comuni (folle, nuvole, tramonti) e stabilizzazione video timelapse dinamica per un’esposizione uniforme e variazioni di temperatura del colore.
- L’obiettivo digitale supporta la modalità Standard (Dewarp), Grandangolo e Ultra-grandangolo per tutti i tipi di ripresa.
- Zoom digitale fino a 4x durante la registrazione, per una migliore composizione delle immagini.
- Compatibilità con DJI Mic tramite la porta di tipo C e microfoni esterni tramite cavo da 3,5 mm a tipo C.
- Registrazione in loop per una registrazione continua e la sovrascrittura in base a un tempo preimpostato.
App DJI Mimo e LightCut e una suite di accessori
Osmo Action 3 si connette con l’app per smartphone DJI Mimo tramite Wi-Fi o Bluetooth e offre ulteriori funzionalità, tra cui un feed live della fotocamera, vari modelli di livellamento, montaggio rapido e altro ancora.
Inoltre, l’app per il montaggio video LightCut è completamente ottimizzata per Action 3. Può selezionare automaticamente i clip e abbinarli in modo intelligente a modelli esclusivi per generare video pronti per la condivisione.
In ogni scenario, una suite di accessori dedicati aiuta gli utenti a massimizzare tutte le possibilità di Osmo Action 3. Tra questi:
- Custodia Impermeabile per Osmo Action 3
- Batteria Extreme per Osmo Action 3
- Custodia multifunzione per batteria di Osmo Action 3
- Kit adesivo di base per Osmo Action 3
- Copriobiettivo di Osmo Action 3
- Kit manico telescopico da 1,5 m per Osmo Action 3
- Supporto per adattatore magnetico con testa sferica per Osmo Action 3
- Supporto per cintura pettorale per Osmo Action
- Supporto per manubrio per Osmo Action
- Supporto per mento del casco per Osmo Action
- Supporto a ventosa per Osmo Action
- Laccio per surf per Osmo Action
Prezzo e disponibilità
Osmo Action 3 è disponibile per l’acquisto su https://www.dji-store.it/prodotto/dji-osmo-action-3-standard-combo e www.dji-store.it/prodotto/dji-osmo-action-3-adventure-combo e presso la maggior parte dei rivenditori autorizzati in diverse configurazioni.
Osmo Action 3 Standard Combo è disponibile al prezzo di 359 Euro e include Osmo Action 3, una batteria Extreme per Osmo Action 3, la Cornice di protezione orizzontale-verticale per Osmo Action 3, il Supporto per adattatore a sgancio rapido per Osmo Action 3 e il Supporto adesivo piatto per Osmo.
Osmo Action 3 Adventure Combo è disponibile al prezzo di 459 Euro e include Osmo Action 3, tre batterie Extreme per Osmo Action 3, la Cornice di protezione orizzontale-verticale per Osmo Action 3, due Supporti per adattatore a sgancio rapido per Osmo Action 3, un Supporto adesivo piatto per Osmo e la Custodia multifunzione per batteria di Osmo Action 3.
Ulteriori informazioni su tutte le nuove caratteristiche, accessori e funzionalità sono disponibili sul sito di DJI.
Inoltre DJI Care Refresh, il piano di protezione completo per i prodotti DJI, è disponibile anche per Osmo Action 3. I danni accidentali sono coperti dal servizio di sostituzione, inclusi usura naturale, impatti e i danni causati dall’acqua. Con un minimo costo aggiuntivo è possibile sostituire il prodotto danneggiato in caso di incidenti.
Grazie al piano di protezione DJI Care Refresh, attivabile a pagamento, è possibile usare senza preoccupazioni la nuova Osmo Action 3, godendo della copertura dei danni accidentali fino a 24 mesi con massimo 3 sostituzioni del prodotto.
Anche in questo caso, maggiori dettagli sono disponibili sul sito di DJI.